SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%

Formulario generale  dell'edilizia

Formulario generale dell'edilizia

Autori Mario Di Nicola
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 808
Pubblicazione Marzo 2014 (7 Edizione)
ISBN / EAN 8891602213 / 9788891602213
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

Innovato e integrato in base alle modifiche normative 2013/2014 (fino alla Legge 27 febbraio 2014, n. 15), questo Formulario semplifica e velocizza gli adempimenti burocratici in edilizia attraverso 600 modelli di atti tecnico-amministrativi predisposti per avviare e portare a compimento le pratiche.

Il volume è corredato di Cd-Rom contenente:
• tutta la modulistica delle progettazioni e degli adempimenti amministrativi, tecnici e di controllo
• leggi nazionali e regionali
• giurisprudenza.


VII edizione aggiornata a:
- Legge 27 febbraio 2014, n. 15 (conv. d.l. 150/2013 proroga di termini)
- Legge 9 agosto 2013, n. 98 (rilancio dell'economia)
- Legge 3 agosto 2013, n. 90 (prestazione energetica)
- D.P.R. 16 aprile 2013, n. 74 (impianti termici)
- Legge 14 gennaio 2013, n. 10 (spazi verdi urbani)

Prezzo Online:

79,00 €

63,20 €

Innovato e integrato in base alle modifiche normative 2013/2014 (fino alla Legge 27 febbraio 2014, n. 15), questo Formulario semplifica e velocizza gli adempimenti burocratici in edilizia attraverso 600 modelli di atti tecnico-amministrativi predisposti per avviare e portare a compimento le pratiche.

In particolare, per lo snellimento e la liberalizzazione delle procedure nel comparto delle costruzioni private sono state introdotte le seguenti modifiche:
- snellisce le procedure di formazione del permesso di costruire, della segnalazione certificata inizio attività, della denuncia inizio attività, della comunicazione inizio lavori asseverata, nonché le autorizzazioni preliminari da richiedere per la formazione della segnalazione certificata inizio attività e della comunicazione inizio lavori asseverata. - procede a riformare la definizione di ristrutturazione edilizia, determinando una netta e chiara distinzione tra quella realizzabile mediante segnalazione certificata inizio attività e quella assimilata a nuova costruzione, realizzabile quindi mediante il previo rilascio del permesso di costruire.
- introduce l'agibilità parziale per il rilascio del relativo certificato anche a singole porzioni della costruzione, purché funzionalmente autonomi, qualora siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria all'intero intervento edilizio e le parti comuni dell'edificio.
- semplifica le disposizioni sui beni culturali e del paesaggio attinenti al procedimento di formazione e rilascio dell'autorizzazione paesaggistica, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e quelle relative alla disciplina dei procedimenti di prevenzione incendi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151.
- modifica i parcheggi pertinenziali consentendo il trasferimento del solo vincolo di pertinenzialità dei parcheggi realizzati ai sensi del comma 1, articolo 9, della legge 24 marzo 1989, n. 122.
- puntualizza, in via sperimentale, criteri, modalità e tempi per l'indennizzo da ritardo nella conclusione del procedimento che, eventualmente, la pubblica amministrazione cagiona al richiedente.
- vengono prorogati i termini in materia edilizia e, in particolare: alla prevenzione incendi per le strutture turistico-alberghiere. alla rilocalizzazione degli interventi del programma straordinario di edilizia residenziale. del sistri (Sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti pericolosi).

Novità assoluta di questa VII edizione è rappresentata dall'inserimento, nella maggior parte degli argomenti trattati, delle recenti pronunce giurisprudenziali di maggior rilievo, integrali e massimate, per facilitare la corretta interpretazione delle varie procedure da seguire nella realizzazione degli interventi edilizi.

L'opera viene compiutamente integrata dal recente argomento relativo agli spazi verdi urbani e recupero delle città, secondo la legge 10 del 2013, attraverso:
- la disciplina degli spazi verdi urbani.
- un albero per ogni neonato.
- lo sviluppo degli spazi verdi urbani.
- la salvaguardia del verde monumentale.

I moduli riportati sono inerenti le attività sia dei privati che della pubblica amministrazione: in particolare vengono trattati i contenuti degli elaborati progettuali, le procedure di approvazione, le autorizzazioni e i nulla-osta per l'ottenimento del titolo abilitativo edilizio e l'esecuzione dei relativi lavori, con un commento per ogni atto che ne spiega le ragioni, gli eventuali riferimenti normativi, nonché consigli e raccomandazioni per la loro formazione.

La modulistica presente nel Formulario è stata sostituita o aggiornata in base ai nuovi provvedimenti legislativi e integrata da quella necessaria ad adempiere alle procedure previste dalla legislazione vigente. Anche in questa VII edizione è stata riprodotta nel testo una selezione delle formule per argomento, mentre la totalità dei modelli è riportata nel CD-Rom allegato per l'utilizzazione e la personalizzazione da parte dell'utente, unitamente alla legislazione nazionale, a quella regionale, alla prassi e alla giurisprudenza.

Mario Di Nicola, architetto, opera presso gli uffici tecnici del Comune di Roseto degli Abruzzi (TE), per i settori Edilizia e Urbanistica. ha redatto numerosi piani urbanistici e progetti di opere pubbliche. E', altresì, noto autore di molteplici pubblicazioni in materia.

Opere collegate:
- Tutte le semplificazioni delle procedure edilizie nel Decreto Fare, M. Di Nicola, I ed., 2013
- Spazi verdi urbani e recupero delle città secondo la Legge 10/2013, M. Di Nicola, I ed., 2013
- Pertinenze e opere edilizie minori, M. Di Nicola, I ed., 2013

Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di riconoscere ed editare documenti in formato DOC e RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top