SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

IRAP 2014

IRAP 2014

Autori Cerato Sandro
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pubblicazione Luglio 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891602914 / 9788891602916
Collana Professionisti & Imprese

- Presupposti applicativi dell'imposta
- Base imponibile
- Soggetti Ires
- Società di persone e imprenditori individuali
- Holding industriali
- Professionisti
- Deduzioni
- Dichiarazione
- Deducibilità dalle imposte sui redditi
- Normativa di riferimento
Su Cd-Rom: prassi e giurisprudenza di settore
Aggiornato con le nuove aliquote previste dalla Legge 23 giugno 2014, n. 89 (conversione del D.L. 24 aprile 2014, n. 66)

Prezzo Online:

25,00 €

21,25 €

Il manuale esamina i presupposti applicativi dell'imposta, prendendo avvio dagli orientamenti dell'Agenzia delle Entrate e della Cassazione in merito al necessario requisito dell'autonoma organizzazione, e distinguendo, poi, i criteri di determinazione della base imponibile del tributo, a seconda della natura dei principali contribuenti diversi da quelli finanziari, quali soggetti Ires, società di persone ed imprenditori individuali, holding industriali, esercenti arti e professioni.
Il testo è aggiornato con le nuove aliquote previste dall'art. 2 del D.L. 24 aprile 2014, n. 66, recentemente convertito in Legge 23 giugno 2014, n. 89 e con tutti i più recenti documenti di prassi dell'Amministrazione Finanziaria, con peculiare riferimento alle criticità dell'applicazione del principio di derivazione della base imponibile Irap dal bilancio d'esercizio, riservato alle società di capitali, nonché a quelle di persone ed alle imprese individuali - purché in contabilità ordinaria - che hanno esercitato la relativa opzione triennale (art. 5-bis, comma 2, del D.Lgs. n. 446/1997): in particolare, la deducibilità dei compensi degli amministratori, della quota di ammortamento dei fabbricati strumentali, degli accantonamenti per rischi ed oneri, dell'Iva indetraibile e delle differenze di cassa non documentabili. È altresì esaminata la convenienza, in capo a società e imprenditori non semplificati, dell'adesione alla predetta facoltà per l'applicazione di tali regole, mediante alcuni significativi casi pratici.
Un apposito capitolo è riservato alle c.d. hol­ding industriali, tenute a determinare la base imponibile secondo un criterio misto, invece irrilevante per la generalità dei contribuenti Ires "commerciali". L'autore si sofferma, tra l'altro, sul peculiare trattamento da riservare ai proventi da partecipazione, agli interessi impliciti nei canoni di leasing ed agli effetti prodotti dagli strumenti finanziari derivati.
Un'ampia parte del testo è focalizzata sulla dettagliata descrizione delle modalità di predisposizione del modello Irap 2014, distinte in base alle tipologie di contribuente.
La conclusione è dedicata alla parziale deducibilità dell'imposta dal reddito d'impresa.
Su Cd-Rom allegato, la principale giurisprudenza e prassi amministrativa intervenuta in materia di Irap.

Requisiti minimi hardware e software
-Sistema operativo Windows98 o successivi
-Browser internet
-Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)
- Il Cd-Rom fornisce Acrobat Reader, per la visualizzazione dei documenti PDF


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top