SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 16%

La cultura tecnologica nella scuola milanese

La cultura tecnologica nella scuola milanese

Autori Autori Vari
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 16x22
Pagine 312
Pubblicazione Luglio 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891604224 / 9788891604224
Collana Politecnica

A cura dei ricercatori di Tecnologia dell'Architettura del Politecnico di Milano

Prezzo Online:

19,00 €

16,00 €

Stiamo vivendo un momento caratterizzato da rinnovamenti in ogni settore, anche nel mondo universitario, di fronte a provvedimenti che mettono radicalmente in discussione il sistema che ha disciplinato le attività di docenti e ricercatori. Si tratta di un percorso difficile e incerto, ma potenzialmente in grado di generare processi evolutivi virtuosi.

Sulla base di queste considerazioni, i ricercatori di Tecnologia dell'Architettura della scuola milanese si sono interrogati criticamente sul futuro dell'area disciplinare, partendo dalle vicende proprie del Politecnico di Milano e promuovendo dibattiti e giornate di studio. Obiettivo di questi momenti d'incontro, sulle radici della disciplina e il suo ruolo nell'ambito della ricerca e della didattica, è stato quello di attivare un confronto propositivo e costruttivo tra docenti di diverse generazioni per sottoporre a verifica l'identità della disciplina e individuarne gli orientamenti per il futuro.


Il testo è articolato in tre sezioni:
1) La prima, "Radici e prospettive", ripercorre con testimonianze il contesto culturale a fondamento della disciplina e in cui sono state definite le peculiarità che hanno caratterizzato, dagli anni Ottanta a oggi, la linea culturale in particolare della Tecnologia dell'Architettura a Milano.
2) Nella seconda, "Ricerca", gli interventi illustrano i mutamenti sociali e produttivi e la rapida evoluzione degli scenari tecnico-scientifici, per la necessità di aggiornare le competenze disciplinari e individuare nuove opportunità di sviluppo del settore.
3) Nella terza, "Didattica", emerge il ruolo centrale della Tecnologia dell'Architettura nella didattica del progetto, ai diversi livelli della formazione nell'ambito dell'Architettura, con una particolare attenzione alle relazioni con la ricerca e la produzione edilizia.


Come contributo al processo di rigenerazione dell'identità dell'area tecnologica milanese, il testo propone una chiave di lettura critica del momento attuale e la sottopone al confronto nazionale.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top