SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Design e narrazioni per il patrimonio culturale

Design e narrazioni per il patrimonio culturale

Autori Raffaella Trocchianesi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 14x21
Pagine 106
Pubblicazione Giugno 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891604259 / 9788891604255
Collana Politecnica
da impostare

Prezzo Online:

10,00 €

8,50 €

Il testo affronta il rapporto tra design, linguaggi e pratiche narrative nel progetto per la fruizione del patrimonio culturale. La scala urbana e quella espositivo-museale vengono considerate ambiti privilegiati in cui esplorare nuovi modelli di fruizione culturale proponendo strumenti di analisi e paradigmi interpretativi design oriented.

Raffaella Trocchianesi è architetto e ricercatore al Dipartimento di Design, Politecnico di Milano. E' professore alla Scuola del Design del Politecnico di Milano dove è titolare di corsi, workshop e relatore di numerose tesi magistrali. E' membro del Collegio docenti del Dottorato in Design nonchè titolare di corsi e supervisor di tesi di dottorato.
Si occupa prevalentemente di Design for Cultural Heritage in termini di allestimento-museografia, design degli eventi, strategia e comunicazione per la valorizzazione del territorio, nuove tecnologie e linguaggi per la narrazione e la fruizione culturale, relazione tra Design e Humanities e tra arte e design. E' membro del gruppo di coordinamento del Humanities Design Lab. è uno dei membri fondatori dell'International Forum Design as a Process.
E' docente e membro della faculty di diversi master nazionali ed internazionali (tra cui MID-Master Interior Design e Progettare Cultura).

Ha maturato numerose esperienze didattiche e di ricerca a livello nazionale e internazionale (tra cui: Unisinos Universidade Rio Grande do Sul, Brazil. Tongji University of Shanghai, China. University of Dundee, Scotland. Universidad Nacional de Cordoba, Argentina, University YSUAC of Yerevan, Armenia). Coordina e partecipa a diversi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale tra cui: Inspired by Beijing Opera. Design dei beni culturali per il progetto E.CH.I. (etnografie italo-svizzere). Il Museo Virtuale del Design. progetto PRIN Design per il patrimonio culturale tra storia, memoria e conoscenza: l'Immateriale, il Virtuale, l'Interattivo come materia di progetto nel tempo della crisi. progetto europeo fp7 MeLa-European Museums in an Age of Migrations.

Tra le sue più recenti pubblicazioni: Lupo E., Trocchianesi R. (a cura di), Progetto e memoria del Temporaneo/Design and Memory of the Ephemeral, Mondadori Electa, Milano 2013.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top