SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 16%

Tetti giardino

Tetti giardino

Autori Valeria Tatano, Antonio Musacchio
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x24
Pagine 198
Pubblicazione Giugno 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891604275 / 9788891604279
Collana Politecnica

Storia, tecnica, progetto

Prezzo Online:

28,50 €

24,00 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Consegna in 48h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Spedizione Gratuita

Le attuali soluzioni costruttive consentono la realizzazione di tetti che contribuiscono alla riduzione degli impatti ambientali legati all'edificazione, oltre a svolgere un'azione termoregolatrice delle coperture. Agli aspetti strettamente tecnici dei materiali e dei sistemi costruttivi che caratterizzano le diverse tipologie si aggiungono le prestazioni energetiche e, a scala ancora più ampia, le possibilità di controllo ambientale in fatto di mitigazione del fenomeno "isola di calore" e di riduzione del deflusso delle acque meteoriche in ambienti densamente urbanizzati. Ma la tecnica, da sola, non è elemento sufficiente per realizzare dei veri 'giardini pensili'. Tecnica e progetto hanno bisogno di esprimersi con un obiettivo comune: pensare giardini in cui spirito e corpo possano immergersi in una natura che seppur antropizzata sia in grado di garantire tutti i benefici di cui è portatrice, coniugando il piacere del singolo con i vantaggi della collettività.

Antonio Musacchio Architetto, Dottore di ricerca in Tecnologia dell'architettura, è docente a contratto presso l'Università Iuav di Venezia e l'Università degli Studi di Trieste. Svolge attività di ricerca sulle tematiche della cultura tecnologica, della sostenibilità, dell'innovazione delle tecniche e dei materiali per l'architettura, svolge in proprio e collaborando con studi di progettazione l'attività professionale.

Valeria Tatano Architetto, Dottore di ricerca, è Professore associato di Tecnologia dell'architettura nel Dipartimento di Culture del progetto dell'Università Iuav di Venezia, dove insegna discipline tecnologiche. Si occupa di tecnologie innovative nel rapporto tra architettura e tecnica, in particolare per quanto riguarda i temi del progetto consapevole, di sicurezza in uso e al fuoco.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top