SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Il precontenzioso e l'attività paragiurisdizionale dell'AVCP

Il precontenzioso e l'attività paragiurisdizionale dell'AVCP

Autori Sergio Gallo
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x21
Pagine 396
Pubblicazione Giugno 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891605204 / 9788891605207
Collana Appalti & Contratti

Il nuovo regolamento sul procedimento per la soluzione delle controversie
Con i contributi di
Caterina Bova &bull. Maria Luisa Chimenti &bull. Rosanna De Nictolis &bull. Paola Fabi Sergio Gallo &bull. Alessia Labbadia &bull. Angela Mauro &bull. Antonia MagnottiLaura Mascali &bull. Valeria Mascello &bull. Savio Picone &bull. Carmela PluchinoMaria Alessandra Sandulli

Prezzo Online:

45,00 €

Il volume si inserisce nel dibattito sulle riforme strutturali necessarie per il rilancio del Paese. Gli autori avanzano proposte finalizzate a valorizzare, attraverso puntuali modifiche normative, istituti già presenti nell'ordinamento nazionale ma non ancora in grado di incidere in maniera significativa sul contenzioso in essere. Indicativo appare l'istituto del precontenzioso che - a seguito delle recenti modifiche apportate dall'Autorità al regolamento recante la sua disciplina - trova applicazione anche nella fase di esecuzione dei contratti favorendo in maniera consistente una contrazione del contenzioso sia dinnanzi al giudice amministrativo sia al giudice ordinario. Ma solo una previsione normativa che ne stabilisca il carattere vincolante consentirà di ottenere risultati significativi in termini di contenimento e riduzione del contenzioso. L'istituto può essere letto anche quale strumento di regolazione interpretativa a garanzia del corretto funzionamento del mercato dei contratti pubblici. L'opera affronta anche la dibattuta questione concernente le forme di esercizio da parte dell'Autorità del potere di regolazione del mercato di riferimento. L'esame trae spunto da una analisi sistematica delle funzioni istituzionali assegnate all'Autorità ed in particolare dell'esercizio dell'attività sanzionatoria, di vigilanza, di formulazione degli atti di determinazione e dei c.d. bandi-tipo.

Sergio Gallo Magistrato di Cassazione, già Vice Capo Dipartimento Organizzazione del Ministero della Giustizia, Giudice tributario, Vice Presidente Autorità di Vigilanza sui Contratti pubblici, servizi e forniture, Autore di pubblicazioni, saggi ed articoli in materia di contrattualistica pubblica e diritto civile, Relatore ai Corsi di formazione del CSM per uditori giudiziari, Docente presso la scuola di Polizia Tributaria di Ostia, Docente presso la scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Università degli Studi di Napoli - Federico II, Docente presso la scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della II Università degli Studi di Napoli, Direttore della rivista giuridica telematica "linee@vcp.it".

Segnalazioni bibliografiche:
Codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza Ornella Cutajar - Alessandro Massari


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top