SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Gestire l'impresa sociale

Gestire l'impresa sociale

Autori Marta Costantini, Monica Fedeli, Federico Spazzoli
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 188
Pubblicazione Giugno 2014 (4 Edizione)
ISBN / EAN 8891605301 / 9788891605306
Collana Sociale & Sanità

Non management del non profit

Prezzo Online:

24,00 €

20,40 €

È opportuno che il non profit adotti le pratiche "manageriali" del for profit senza chiedersi se i percorsi del terzo settore italiano non contengano già elementi determinanti di organizzazione aziendale come la motivazione, la leadership e la creatività"
È corretto parlare ancora di management come una scienza organizzativa anche per l'economia sociale"
Le moderne teorie organizzative e di gestione aziendale sono sempre in grado di spiegare la nascita, lo sviluppo ed il consolidamento produttivo e industriale di un'impresa" Si può ipotizzare che in una situazione data come quella attuale, motivazione, creatività e leadership, che derivano in buona parte dalle pratiche migliori del non profit italiano, concorrano in modo determinante proprio alla nascita di nuove imprese e al loro successo"
Il volume intende offrire una chiave di lettura duplice: da un lato fornisce strumenti operativi e concettuali alle aziende senza scopo di lucro per una maggiore formalizzazione di processi produttivi e relazionali endogeni ed esogeni. dall'altro intende ricostruire i paradigmi di gestione tipici anche delle aziende for profit, sempre alla ricerca di innovazione di prodotto e di processo.
Federico Spazzoli presidente e cofondatore di Community Centro Studi. Ha sviluppato modelli innovativi di gestione organizzativa nel non profit e percorsi di ricerca scientifica originali. Promuove impresa sociale dal basso e nuovi paradigmi manageriali utilizzabili sia in ambito for profit che non profit. È autore di varie pubblicazioni tra le quali Manuale di fund raising e comunicazione sociale per piccole e medie ONP (2009) ed Il personale nel non profit (2010).Marta Costantiniha scritto diversi saggi per riviste storiche e filosofiche e per opere miscellanee. Monica Fedeli è docente in didattica e metodologie della formazione presso il dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata) dell'Università di Padova.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top