SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

risparmio energetico nei sistemi di approvvigionamento idropotabile: captazione, trattamento e distribuzione

risparmio energetico nei sistemi di approvvigionamento idropotabile: captazione, trattamento e distribuzione

Autori Carlo Collivignarelli, Sabrina Sorlini
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 248
Pubblicazione Giugno 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891605867 / 9788891605863
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
da impostare

Prezzo Online:

30,00 €

25,50 €

La riduzione dei consumi energetici nei sistemi di approvvigionamento idropotabile, e dei relativi costi, non solo è necessaria e doverosa, ma è anche possibile ed economicamente sostenibile. Il presente lavoro si pone l'obiettivo di essere uno strumento operativo in cui è possibile rinvenire informazioni, dati, modalità di analisi e di intervento utili per definire un quadro conoscitivo esauriente sul tema. Lo studio è stato condotto con il consueto approccio pratico del Gruppo di lavoro "Gestione impianti di depurazione" (Università degli Studi di Brescia) che vede la partecipazione di numerosi soggetti provenienti dall'Università, dalle aziende di gestione, dagli enti pubblici, dalle aziende produttrici di tecnologie per l'acqua, dagli studi professionali, ecc. Il volume è strutturato in sei capitoli. All'analisi del consumo energetico nei sistemi di approvvigionamento idropotabile segue la presentazione dei risultati di un'indagine sul consumo energetico di un centinaio di impianti di potabilizzazione distribuiti sul territorio nazionale e 85 impianti nella provincia di Brescia. Ampio spazio è dedicato all'analisi completa dei consumi energetici di dieci sistemi di approvvigionamento idropotabile, condotta mediante un monitoraggio degli impianti alla scala reale. Significativo è, inoltre, il contributo di sei gestori del servizio idrico integrato relativo ad esperienze di upgrading, sia di tipo impiantistico che gestionale, volte alla riduzione dei consumi energetici di alcuni sistemi di approvvigionamento idropotabile situati nelle province di Brescia, Pavia, Parma, Reggio Emilia e Udine. Viene di seguito illustrata la gestione sistematica dell'energia come strumento per il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche del servizio idrico integrato. Infine, dopo una sintesi sulle principali criticità emerse nelle esperienze analizzate, vengono proposti i possibili interventi, di carattere tecnico e gestionale, finalizzati alla riduzione dei consumi energetici nei sistemi di approvvigionamento idropotabile: criteri di progettazione/gestione degli impianti di potabilizzazione e delle reti, gestione delle criticità tra utenze attive e passive, utilizzo di fonti di energia alternative e/o rinnovabili, strumenti di gestione dell'energia, Certificati Bianchi per il servizio di potabilizzazione, criteri di tariffazione, ecc.. Questo lavoro dimostra come la tecnologia oggi disponibile, unita alla preparazione e alla passione di chi opera quotidianamente sugli impianti, possa condurre a risultati importanti e duraturi, con impatto economico positivo sulla gestione. I curatori dell'opera:

Carlo Collivignarelli è Professore Ordinario di Ingegneria Sanitaria Ambientale presso l'Università degli Studi di Brescia. Hapubblicato più di 350 lavori, presentati in convegni e su riviste in Italia e all'estero, riguardanti diverse tematiche: acque di scarico, rifiuti liquidi, bonifiche e acque ad uso umano. Dal 1997 coordina il Gruppo di Lavoro "Gestione impianti di depurazione" presso l'Università di Brescia.
Sabrina Sorlini è Ricercatore di Ingegneria Sanitaria Ambientale presso l'Università degli Studi di Brescia. Ha pubblicato più di 250 lavori riguardanti prevalentemente il trattamento delle acque ad uso umano, il recupero di rifiuti industriali e le tecnologie appropriate per i paesi a risorse limitate. Nell'ambito del Gruppo di Lavoro "Gestione impianti di depurazione" ha coordinato le attività di diversi sottogruppi tra cui quello relativo ai consumi di energia elettrica nei sistemi di approvvigionamento idropotabile.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top