SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Tutela del patrimonio e trust

Tutela del patrimonio e trust

Autori Curzio Stefano
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 426
Pubblicazione Ottobre 2014 (2 Edizione)
ISBN / EAN 8891606073 / 9788891606075
Collana Professionisti & Imprese

- Inquadramento civilistico - Disciplina fiscale - Applicazioni pratiche per:
- imprese - banche - enti - famiglie

Aggiornato con la nuova tassazione dei redditi di natura finanziaria:
- Legge 23 giugno 2014, n. 89 (conversione del D.L. 24 aprile 2014, n. 66) - Circolare 27 giugno 2014, n. 19/E

Prezzo Online:

46,00 €

Spedizione Gratuita

Il testo è incentrato sull'argomento della tutela dei patrimoni, realizzata attraverso lo strumento del trust, preso in esame dal punto di vista delle sue numerose applicazioni pratiche, spendibili dalle imprese (il trust holding, il trust per le aziende in crisi, contratti preliminari, trust e pegno e/o ipoteca, trust ed emissioni obbligazionarie), dalle banche (trust e covenants, trust e prestiti a medio/lungo termine), dal terzo settore (trust onlus, trust e microcredito, trust e fondazioni di comunità) e dalle famiglie (trust e passaggio generazionale, trust "dopo di noi" per tutelare i figli non autosufficienti, il trust negli accordi di separazione).
La disamina di tali aspetti - condotta sempre con un taglio che ne privilegia l'operatività - costituisce il vero valore aggiunto dell'opera, unica nel suo genere fra quelle in commercio.
L'esposizione dedica ampio spazio anche alla disciplina fiscale dell'istituto e riserva una parte finale al confronto con altri istituti affini, quali il fondo patrimoniale, i vincoli di destinazione ed i patrimoni destinati.
In questa edizione:
- nuovi Approfondimenti su: trust e abuso del diritto, trust e le banche, tassazione dei beneficiari esteri di un trust italiano, trust nel passaggio generazionale delle farmacie, trust e conflitto di interessi, trust nelle compravendite immobiliari a tutela della caparra.
- Aggiornamento della Normativa sui seguenti argomenti: tassazione dei redditi di natura finanziaria (Legge 23 giugno 2014, n. 89, di conversione del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 e successiva Circolare 27 giugno 2014, n. 19/E), trust e compilazione del quadro RW (Legge Europea n. 97/2013), IMU, TASI e l'IMI (solo provincia di Bolzano), Antiriciclaggio.
- Giurisprudenza più recente su: trust e simulazione, imposte di donazione, segregazione degli immobili (imposte ipo-catastali) e responsabilità solidale del notaio, trust "antimafia", fondo patrimoniale, trust holding.
- Ultime Circolari ministeriali in materia di: trust e ritenute di acconto (C.M. 19/E/2014), atti di disposizione di aziende e partecipazioni (C.M. 18/E/2013), trust e RW (C.M. 38/E/2013).

Stefano Curzio Dottore commercialista e revisore legale dei conti, è Vice presidente dell'Ente responsabile della formazione dell'ODC di Trento e Rovereto, nonché membro del Direttivo e del Comitato scientifico dell'Associazione dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili delle Tre Venezie. È professionista iscritto a STEP, Society of Trust and Estate Practitioners e all'Associazione Il trust in Italia. Relatore ad incontri in tema di protezione dei patrimoni e di fiscalità internazionale, vanta una marcata specializzazione in diritto societario e tributario dei paesi dell'est Europa. È consulente tecnico e perito del Tribunale di Trento.
Volumi collegati
Trust e non profit Sergio Ricci, I ed., 2013 La tracciabilità dei pagamenti P. Parodi, II ed., 2012

Antiriciclaggio A. Scialoja, M. Lembo, VI ed., 2014 La divisione dei beni ereditari Virginio Panecaldo, XIX ed., 2014


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top