SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

La Sapienza della Sicurezza

La Sapienza della Sicurezza

Autori Morcellini Mario, Mosca Carlo
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 13,5X21
Pagine 466
Pubblicazione Novembre 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891606235 / 9788891606235
Collana Università

Il valore della formazione per le Istituzioni del cambiamento Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia e Sapienza Università di Roma
a cura di Mario Morcellini e Carlo Mosca

Prezzo Online:

39,00 €

33,15 €

Il libro racconta una storia di formazione nata in un contesto istituzionale e ne rappresenta una prima tappa in termini di comunicazione pubblica. La struttura di coordinamento formativo delle diverse Forze di Polizia organizza infatti un corso di perfezionamento annuale che, dal 2013-14, è entrato nel sistema Sapienza di Alta formazione, assumendo tutti i connotati di un Master Universitario. In occasione del trentennale della fondazione voluta dalla legge 1° aprile 1981, n. 121, i curatori di questo testo, in piena sintonia con il Direttore della Scuola, hanno ritenuto che il pluralismo dei saperi e delle discipline offerti nel Master costituisse un patrimonio identitario, didattico e scientifico da meritare una pubblicazione chiamata a testimoniare la sinergia tra Istituzioni di pubblica sicurezza e saperi universitari. Ma c'è di più: la filosofia formativa della Scuola si impegna nel duplice obiettivo di far emergere sia la cultura dell'Amministrazione che il progetto di fare della cultura e della formazione degli operatori la piattaforma su cui imperniare una nuova sfida contro la società dell'incertezza.

Mario Morcellini Professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è Direttore del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma, dove dirige l'Osservatorio Mediamonitor Politica. Rappresenta l'Interconferenza dei presidi nel Consiglio Universitario Nazionale. Ha realizzato studi e ricerche sui processi di socializzazione, sull'informazione televisiva e a stampa, sui consumi culturali, sul sistema e sui pubblici dei media. La pubblicazione più recente è: Comunicazione e media (Egea, Collana Pixel, 2013).

Carlo Mosca Insegna Teoria generale del coordinamento presso la Scuola di perfezionamento delle Forze di Polizia. È stato capo di gabinetto dei Ministri dell'Interno Pisanu e Amato e prefetto di Roma. Attualmente è consigliere di Stato.

Tra le sue pubblicazioni: La sicurezza come diritto di libertà-Teoria generale delle politiche della sicurezza (Cedam, 2012). Il Prefetto rappresentante dello Stato al servizio dei cittadini (Rubbettino, 2010). I servizi di informazione e il segreto di Stato (Giuffrè, 2008). Il coordinamento delle Forze di polizia-Teoria generale (Cedam, 2005).

Il catalogo Maggioli Editore è consultabile su www.maggiolieditore.it


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top