SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Atti e documenti

Atti e documenti

Autori Agliata Marco
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Pagine 16
Pubblicazione Luglio 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891606421 / 9788891606426
Collana Atti e documenti per i lavori edilizi

Per la prevenzione degli infortuni e il piano di sostenibilità ambientale del cantiere
- Piano di sicurezza e coordinamento tipo
- Piano di sostenibilità ambientale del cantiere
- Certificato di buona esecuzione
- Verbale di coordinamento
- Cartello di cantiere

Prezzo Online:

32,00 €

Il quarto Cd-Rom della collana "Atti e documenti per i lavori edilizi" raccoglie i moduli e gli elaborati relativi alla prevenzione degli infortuni e introduce una nuova modulistica relativa al Piano di sostenibilità ambientale del cantiere che costituisce lo strumento operativo (ancora non regolato da norme prescrittive) che interessa l'aspetto delle misure di mitigazione delle lavorazioni e interventi relativi all'esecuzione di un'opera. Altro elaborato molto importante inserito nell'opera è il Piano di sicurezza e coordinamento tipo. La prevenzione degli infortuni costituisce l'elemento di maggior rilevanza per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori impegnati nella esecuzione delle opere all'interno di un cantiere. Soprattutto nella predisposizione delle misure di prevenzione (il Piano di sicurezza e coordinamento predisposto dal committente dei lavori e il successivo Piano operativo di sicurezza predisposto dall'esecutore dei lavori) è necessario raccogliere e organizzare una notevole quantità di informazioni e di dati che vanno predisposti con la necessaria attenzione e tempestività.
All'interno del Cd-Rom è stato inserito anche un modello di Piano di sostenibilità ambientale del cantiere che costituisce un nuovo strumento operativo (non ancora disciplinato dalla normativa) di applicazione volontaria. Si tratta di una strumento richiesto dalle certificazioni di qualità dei processi edilizi (anche certificazioni volontarie come la Leed®) che definisce le misure di prevenzione e mitigazione degli impatti ambientali delle attività di cantiere. La finalità della modulistica inserita nel Cd-Rom è orientata alla necessità di disporre di una traccia, molto dettagliata, di ciascun documento che consenta ai soggetti preposti alla redazione del Piano di sicurezza e coordinamento e degli altri elaborati di potersi concentrare sugli elementi di maggior interesse secondo un percorso guidato alla compilazione dei singoli atti.
L'opera contiene i seguenti atti, tutti lavorabili e personalizzabili: Piano di sicurezza e coordinamento tipo - Piano di sostenibilità ambientale del cantiere - Certificato di buona esecuzione - Verbale di coordinamento - Cartello di cantiere.
REQUISITI MINIMI HARDWARE E SOFTWARE
- Windows XP e successivi
- Browser internet
- Programma capace di editare documenti in formato DOC (es. Microsoft Word)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top