SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Linee essenziali di storia della scienza giuridica

Linee essenziali di storia della scienza giuridica

Autori Ansaloni Anna Bellodi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 124
Pubblicazione Settembre 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891607231 / 9788891607232
Collana Università
Varie/Università

Prezzo Online:

15,00 €

12,75 €

I giuristi romani hanno costruito un sapere giuridico che costituisce un modello in grado di proiettare i valori fondamentali della giuridicità oltre i confini dell'esperienza romana.
Il volume illustra, per linee schematiche ed essenziali, i percorsi seguiti dall'esperienza giurisprudenziale romana nell'elaborazione del metodo del ragionamento giuridico. In particolare, viene presentata l'attività del giurista nell'interpretazione del diritto e della legge, come modificatasi nelle varie fasi della storia costituzionale e politica di Roma. L'esposizione è incentrata sulle metodologie della giurisprudenza romana nell'elaborazione casistica del diritto privato.
Le tecniche logiche ed argomentative così sviluppate si rivelano tuttora strumenti di sorprendente attualità, tali da costituire basi imprescindibili per il giurista che voglia comprendere gli elementi fondanti la scienza giuridica e la formazione del diritto occidentale.
Anna Bellodi Ansaloni Professore associato di Istituzioni di diritto romano e di Metodologia giuridica romana presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.
Autrice di numerose pubblicazioni in tema di diritto civile, criminale e processuale romano, nella medesima collana ha già pubblicato Scienza giuridica e retorica forense. Appunti da un corso di Metodologia giuridica romana (2012).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top