SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Il rapporto di lavoro in agricoltura

Il rapporto di lavoro in agricoltura

Autori Pelliccia Luigi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 238
Pubblicazione Novembre 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891607452 / 9788891607454
Collana Professionisti & Imprese
Argomenti Agricoltura, Impresa Agricola, Agronomo

- Le attività agricole - Le tipologie contrattuali - La contrattazione collettiva - I fondi sanitari - La bilateralità agricola - La previdenza - La contribuzione - Le integrazioni salariali - La sicurezza sul lavoro -Il contenzioso
Aggiornato con:
- le nuove agevolazioni del Decreto Competitività (L.11 agosto 2014, n. 116 conv. del D.L. 24 giugno 2014, n. 91)
- il rinnovo del CCNL per gli operai agricoli e florovivaisti (22 ottobre 2014)

Prezzo Online:

30,00 €

Il mercato del lavoro agricolo presenta caratteristiche peculiari, sia per quanto attiene alla tipologia di imprese, sia con riferimento alle categorie ed ai rapporti contrattuali dei lavoratori occupati, sia, infine, a causa delle diversificazioni produttive verificatisi negli ultimi anni, in cui, accanto alle tradizionali attività di coltivazione ed alle­vamento, se ne sono affiancate altre, quali la ricezione ed ospitalità turistica, la trasformazione e commercializzazione dei prodotti, i servizi conto terzi, la tutela del territorio, la produzione di biocar­buranti e di energia elettrica.
Lo scopo del presente libro è, appunto, di chiarire dette particolarità, analizzando l'intero settore nelle sue diversificate sfaccettature giuslavoristiche, con i sottesi riflessi contrattualistici ed assicurativo-previdenziali e l'incidenza degli interventi di matrice comunitaria, legati in buona parte ad aiuti economici.


L'edizione è aggiornata con:
-La Circolare INPS n. 81 del 27 giugno 2014, che ha fornito le istruzioni necessarie ai datori di lavoro agricoli al fine di fruire delle agevolazioni previste dal D.L. 28 giugno 2013, n. 76, conv. in Legge 9 agosto 2013, n. 99 (il c.d. bonus giovani).
-le agevolazioni previste dal c.d." pacchetto campo libero" di cui al Decreto Competitività (D.L. 24 giugno 2014, n. 91, convertito in Legge 11 agosto 2014, n. 116) per le imprese agricole che, dal 1° luglio 2014 al 30 giugno 2015, assumeranno giovani tra i 18 ed i 35 anni.
-il rinnovo del CCNL per gli operai agricoli e florovivaisti, sottoscritto il 22 ottobre 2014.

Impreziosisce l'opera la prefazione a cura del Prof. Riccardo Del Punta, ordinario di diritto del lavoro presso il dipartimento di scienze giuridiche dell'U­niversità degli Studi di Firenze.


Luigi Pelliccia
È avvocato giuslavorista del Foro di Siena e professore incaricato di Diritto della Sicurezza Sociale/Diritto della Previdenza Sociale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Siena. è anche docente di diritto del lavoro nella Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali, nella Scuola di Dottorato e nei master organizzati nel medesimo Dipartimento di Giurisprudenza. È inoltre revisore legale, consulente del lavoro e giornalista-pubblicista, con iscrizione ai relativi ordini ed albi. È abilitato alla mediazione societaria e civile ex d.lgs. n. 28/2010, nonché all'insegnamento per la formazione dei relativi mediatori. È altresì docente di diritto del lavoro, sindacale, previdenziale e della sicurezza sul lavoro in corsi di formazione e seminari, relatore in convegnistica, nonché esperto di contenzioso del lavoro e di diritto sanzionatorio e penale del lavoro. È componente del consiglio direttivo della sezione Toscana del Centro Studi di diritto del lavoro "D. Napoletano" ed associato all'A.I.D.L.A.S.S. Da più di vent'anni è collaboratore di alcune delle più prestigiose riviste specializzate in materia di lavoro, sicurezza e di legislazione sociale. È stato funzionario direttivo dell'ispettorato del lavoro di Siena, per poi assumere, fino al 31 agosto del 2003, l'incarico di dirigente del servizio ispezione del lavoro della direzione provinciale del lavoro di Siena.


Volumi collegati
Incentivi, agevolazioni e semplificazioni per l'impresa agricola
Cinzia De Stefanis - I ed., 2014
Il Testo Unico di Sicurezza sul Lavoro
Luigi Pelliccia - V ed., 2014
Agricoltura
Francesco Paolo - III ed., 2014
Imprenditore agricolo professionale (iap) società agricola e agriturismo
Cinzia De Stefanis, Matilde Fiammelli, Antonio Quercia, Francesca Arbore - II ed., 2014


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top