SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

I livelli essenziali delle prestazioni sociali e sanitarie

I livelli essenziali delle prestazioni sociali e sanitarie

Autori Bottari Carlo
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 212
Pubblicazione Novembre 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891607592 / 9788891607591
Collana Quaderni di Sanità pubblica

Contributi di Michele Belletti -Carlo Bottari -Guido Carpani - Melania D'Angelosante -Paolo De Angelis - Luca Dimasi -Santa D'Innocenzo Francesco Severino Florio -Boris Vitiello

Prezzo Online:

28,00 €

23,80 €

I livelli essenziali delle prestazioni da ora LEP costituiscono uno dei frutti principali della riforma costituzionale introdotta in Italia con la legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 (recante Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione e pubblicata nella Gazzetta ufficiale 24 ottobre 2001, n. 48). Con la riforma del Titolo V della Parte II della Costituzione, infatti, valorizzandosi la autonomia delle Regioni, si è dovuto, quale contraltare, garantire che alcune prestazioni ritenute <> fossero garantite su tutto il territorio nazionale mediante il raggiungimento di <> aventi la finalità di assicurare un livello di eguaglianza uniforme.
La tematica è trattata, nel volume, da tanti e diversi punti di vista.
Nella prima parte, dedicata agli aspetti istituzionali, nel primo capitolo il dott. Belletti affronta il tema dei LEP in generale e in rapporto alla tenuta delle finanze pubbliche. Il capitolo secondo redatto dal dott. Florio è incentrato sui LEA di cui sono descritti evoluzione storico-normativa, esame di alcune pronunce giurisdizionali, possibili futuri scenari. Nel capitolo terzo la dott.ssa D'Innocenzo concentra l'attenzione sulle politiche pubbliche volte alla individuazione del processo decisionale connesso alla definizione ed erogazione dei LEA.
Nella seconda parte sono affrontate tematiche maggiormente applicative. Il dott. Carpani tratta, nel capitolo quarto, dei LEA osservandoli all'interno del sistema plurale e policentrico proprio dell'ordinamento italiano. Nel capitolo quinto la dott.ssa D'Angelosante riflette sul rapporto fra controllo della spesa e concorrenza in sanità e si focalizza nel comprendere se la realizzazione del federalismo fiscale sia ancora in divenire o debba ritenersi definitivamente soffocata per effetto di alcune delle azioni/riforme di cui è stata recentemente fatta oggetto. Nel capitolo sesto il dott. De Angelis esamina i LEA e i LIVEAS attraverso il filtro costituito dalla giurisprudenza che se ne è occupata (costituzionale, civile, amministrativa).
La terza parte contiene la descrizione di due specifici aspetti. Il capitolo settimo, redatto dall'Avv. Vitiello, affronta diffusamente la tematica dei costi standard in sanità, intesi non solo come calcolatori bensì anche come fattori di controllo reciproco tra le Regioni. Il capitolo ottavo, a firma del dott. Dimasi, tratta dei livelli di assistenza garantiti al malato psichiatrico.
Carlo Bottari, ordinario di istituzioni di diritto pubblico nell'Università di Bologna, insegna diritto costituzionale e diritto sanitario nella facoltà di giurisprudenza. Ha dedicato alcune monografie alla sanità pubblica e collabora alla organizzazione e allo svolgimento di diversi master in diritto e management sanitario.

Volumi collegati
La tutela della salute tra garanzie degli utenti ed esigenze di bilancio a cura di F. Roversi Monaco e Carlo Bottari, I ed. 2012
Sanità e diritti fondamentali in ambito europeo e italiano a cura di Lucia Serena Rossi e Carlo Bottari, I ed. 2013
La disciplina degli acquisti di servizi e beni nelle aziende sanitarie a cura di Carlo Bottari, I ed. 2013
Welfare e servizio sanitario: quali strategie per superare la crisi a cura di Carlo Bottari, Fosco Foglietta, Luciano Vandelli, I ed. 2013 L'erogazione della prestazione medica tra diritto alla salute, principio di autodeterminazione e gestione ottimale delle risorse sanitarie a cura di Michele Sesta, I ed. 2014


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top