SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

La fattura elettronica negli Enti locali e nelle altre Pubbliche Amministrazioni

La fattura elettronica negli Enti locali e nelle altre Pubbliche Amministrazioni

Autori Quecchia Marcello
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 164
Pubblicazione Settembre 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891607614 / 9788891607614
Collana Progetto ente locale

• Contenuto obbligatorio e formato • Sistema di Interscambio • Adempimenti • Scadenze • Rapporti con i fornitori • Conservazione delle fatture elettroniche

Contiene schemi di atti e lettere

Prezzo Online:

36,00 €

L’obbligo di fatturazione elettronica per i rapporti commerciali con le pubbliche amministrazioni comporta una profonda riorganizzazione degli uffici e delle procedure.

Tra l’altro, vi sarà il divieto assoluto di effettuare pagamenti derivanti da fatture non elettroniche!

Il volume analizza la normativa e la prassi di riferimento e approfondisce i numerosi obblighi e adempimenti degli enti, precisandone le relative scadenze:
• entro il 31/12/2014 le pubbliche amministrazioni devono identificare univocamente gli uffici che dovranno ricevere le fatture elettroniche, inserendo tali indicazioni nell’indice delle pubbliche amministrazioni (IPA);
• a decorrere dal 31/03/2015 le pubbliche amministrazioni non potranno più accettare fatture che non siano trasmesse, in formato elettronico, attraverso il Sistema di Interscambio;
• a decorrere dal 30/06/2015 le pubbliche amministrazioni non potranno procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, fino all’invio della fattura elettronica tramite il Sistema di Interscambio.

L’opera tratta inoltre tutta la materia attinente alla conservazione delle fatture elettroniche, anche con riferimento ai riflessi fiscali; definisce con precisione il formato e il contenuto obbligatorio delle fatture elettroniche, nonché i rapporti con il Sistema di Interscambio, che funge da esclusiva interfaccia tra il fornitore e la pubblica amministrazione; analizza le verifiche che effettua il Sistema di Interscambio e le tipologie di messaggi che il Sistema stesso fornisce ai fornitori e alle pubbliche amministrazioni.

Anche per le aziende private fornitrici saranno necessari dei profondi cambiamenti gestionali: la pubblica amministrazione dovrà informarle per tempo sugli obblighi e sui relativi adempimenti.

Nel volume viene fornito, anche su Cd-Rom, in formato modificabile, uno schema di lettera da inviare ai propri fornitori.

Il libro affronta tutti i passaggi che devono essere effettuati per essere pronti a gestire con tranquillità ed efficienza le nuove procedure e propone numerosi schemi degli atti necessari, forniti, in formato completamente modificabile, anche nel Cd-Rom allegato.

 

Marcello Quecchia, Laureato in economia e commercio all’Università degli Studi di Brescia, Responsabile di Area economico-finanziaria e di Area tributi in Enti locali, anche in gestioni associate.

 

1. Normativa e prassi di riferimento.


2. Introduzione.


3. La fattura elettronica: contenuto obbligatorio e formato?


4. Che cosa è il sistema di intescambio (SdI) e chi lo gestisce?


5. Adempimenti della pubblica amministrazione
5.1. Riorganizzazione gestionale e censimento degli uffici della pubblica amministrazione destinatari della fattura elettronica.
5.2. Comunicazione ai fornitori dell’avvio del procedimento di fatturazione elettronica. Comunicazione del Codice Ufficio FE del sito dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) (www.indicepa.gov.it).
5.3. Inserimento nei contratti stipulati con i fornitori di tutti i riferimenti necessari per l’elaborazione e la trasmissione della fattura elettronica.
5.4. Ricezione della fattura elettronica.
5.5. Controlli e verifiche sulla fattura elettronica.
5.6. Conservazione della fattura elettronica.
5.7. Gli adempimenti imposti dal D.Lgs. n. 231/2002 in materia di termini di pagamento.
5.8. Gli adempimenti imposti dal D.L. n. 66/2014.
5.9. Trasparenza dei pagamenti.
5.10. Modifiche consigliate al regolamento di contabilità.


» Appendice normativa
• Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministero della pubblica amministrazione e semplificazione, 3 aprile 2013, n. 55.
• Specifiche tecniche operative delle regole tecniche di cui all’allegato B del D.M. 55 del 3 aprile 2013 (versione 1.1 del 31 marzo 2014).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top