SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 5%

Ravenna Capitale

Ravenna Capitale

Autori Bassanelli Sommariva Gisella
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 270
Pubblicazione Ottobre 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891607843 / 9788891607843
Collana Università

Permanenze del mondo giuridico romano in Occidente nei secoli V-VIII

Instrumenta, civitates, collegia, studium iuris

Prezzo Online:

25,00 €

23,75 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 48h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Spedizione Gratuita

Lo scambio di opinioni avvenuto in occasione del quarto incontro di Ravenna Capitale, dedicato ad una rinnovata riflessione su "Territorialità e personalità. Compresenza di diversi piani normativi", ha suggerito di destinare il successivo incontro, tenuto alla fine di ottobre 2013, ad una più approfondita trattazione di alcuni spunti emersi negli incontri ravennati: l'attestata sopravvivenza in Occidente nei secoli IV-VIII di strutture amministrative romane. la rilevanza del documento e della sua conservazione in archivi. la continuità riscontrabile nei formulari notarili. l'uso nelle cancellerie, e non solo, del linguaggio legale romano.
Da qui il titolo: "Permanenze del mondo giuridico romano in Occidente nei secoli V-VIII (Instrumenta, civitates, collegia, studium iuris).
L'uso della scrittura e il perdurare di una qualche forma di studio dei testi normativi romani costituiscono una sorta di filo conduttore che collega i diversi temi.
Il volume, oltre agli studi che hanno tratto origine dai dibattiti che hanno animato il convegno, comprende un ampio contributo sul tema generale dei rapporti tra Costantinopoli e l'Occidente tema che funge da cornice a tutti gli incontri di Ravenna Capitale.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top