SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%

Il cittadino non autosufficiente e l'ospedale

Il cittadino non autosufficiente e l'ospedale

Autori Brizioli Enrico, Trabucchi Marco
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 222
Pubblicazione Novembre 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891607975 / 9788891607973
Collana Sociale & Sanità
Varie/Sanità

Prezzo Online:

15,00 €

12,00 €

Il processo di invecchiamento della popolazione italiana e mondiale ha portato ad una progressiva rivalutazione della centralità dei servizi di assistenza continuativa per i soggetti anziani non autosufficienti. Sono numerose a oggi le raccomandazioni, a diversi livelli istituzionali, che mirano al potenziamento dei servizi di assistenza continuativa nella comunità, in particolare quelli realizzati presso il domicilio delle persone in condizioni di bisogno.
Ciò nonostante, l'ospedale continua ad essere un punto di snodo fondamentale per i pazienti anziani non autosufficienti e per i sistemi di assistenza continuativa stessi. Ma allo stesso tempo, si può forse affermare che oggi l'ospedale - tradizionalmente diviso in reparti dedicati a singole discipline specialistiche - male si adatta ai bisogni di soggetti anziani fragili, per natura multidimensionali e caratterizzati dalla presenza di multimorbidità, poli-farmacologia e ad elevato carico socio-assistenziale.
Il volume è il primo di una serie di approfondimenti che si affiancherà alla tradizionale pubblicazione dei rapporti Non Autosufficienza, curati da NNA (Network Non Autosufficienza). Tra il 2009 e il 2013 sono stati pubblicati quattro Rapporti, disponibili anche su www.maggioli.it/rna.
NNA (Network Non Autosufficienza) è nato da un'idea di Cristiano Gori, che lo coordina, e lo compongono anche Anna Banchero, Enrico Brizioli, Antonio Guaita, Franco Pesaresi e Marco Trabucchi.
Enrico Brizioli Amministratore Delegato dell'Istituto S.Stefano (gruppo KOS). Da sempre coniuga la attività manageriale con la ricerca nel campo della programmazione sanitaria.
Marco Trabucchi è professore ordinario nel dipartimento di Medicina dei Sistemi dell'Università di Roma - Tor Vergata, Direttore Scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e Presidente dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria. È stato presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top