Elena Meroni Assistente sociale, diplomata alla Scuola Regionale per Operatori Sociali di via Daverio e poi laureata all'Università Cattolica. Ha iniziato a lavorare al Servizio Sociale del Comune di Bollate nel 1986 ove ha assunto nel tempo funzioni di crescente responsabilità fino al ruolo apicale. Dal 2002 ha svolto le funzioni di Responsabile dei Servizi Associati ed ha contribuito alla progettazione dell'Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale per cui lavora dalla sua fondazione con il ruolo di Direttore.
Per quanto immateriale sia il lavoro sociale, l'incapacità di comunicarlo rischia di renderlo così immateriale da essere etereo, così etereo da essere nulla. Per questa ragione è doveroso fare uno sforzo per rappresentare il lavoro sociale soprattutto se realizzato in un contesto, quello aziendale, che ha caratteristiche "speciali": un ibrido tra il forte mandato pubblico e l'organizzazione di impianto privato che sollecita l'attenzione alla dimensione economica ed organizzativa più tipicamente "produttiva". La sfida intrapresa con la costituzione dell'azienda Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale ha consentito di verificare la possibilità di coniugare obiettivi come efficienza, ottimizzazione, sostenibilità economica, innovazione con qualità dei servizi, professionalità, relazionalità.
È possibile tenere presente la dimensione del "valore della produzione" con "la produzione di valore""
I contributi presenti in questo libro, mettendo a disposizione informazioni, dati e riflessioni provano a rintracciare alcuni di questi 'valori' e a rendere visibile il lavoro realizzato in questi dieci anni.
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati