SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 15%

Diritto amministrativo

Diritto amministrativo

Autori Alberto Clini, Gabriele Carlotti
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 492
Pubblicazione Ottobre 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891608750 / 9788891608758
Collana Manuali del sapere

Volume I – Parte Sostanziale

Prezzo Online:

42,00 €

35,70 €

Il diritto amministrativo è lo spazio giuridico ove le potestà autoritative si confrontano con le libertà dei privati. Attualmente la produzione normativa registra una massiccia e crescente presenza di disposizioni amministrative e amministrative sono anche le soluzioni organizzative destinate a fronteggiare le sfide del reale.

L'"amministrazione" finisce così per conformare quasi ogni ambito dell'economia e della società, recependone le novità e orientandone l'evoluzione. Sempre più spesso poi i formanti nazionali (norme, giurisprudenza, prassi, ecc.), a loro volta espressione di un ordinamento articolato in più livelli, si intrecciano con quelli internazionali e dell'Unione europea.

Queste caratteristiche del fenomeno giuridico-amministrativo ne rendono difficili la ricostruzione dogmatica e lo studio sistematico. Per agevolare tale compito, i due volumi che compongono l'opera offrono una rappresentazione completa e aggiornata del diritto amministrativo, sostanziale e processuale.

I maggiori pregi del manuale sono costituiti da un'esposizione chiara degli istituti, mai disgiunta da un elevato standard di scientificità, e soprattutto - a differenza di altri testi in commercio - da una trattazione della "parte generale" della materia, organicamente integrata con quella delle numerose discipline "speciali".

Curatori
» Gabriele Carlotti è Consigliere di Stato, attualmente in servizio presso il Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione siciliana. Dottore di ricerca in diritto pubblico e cultore della materia del diritto amministrativo, ha lavorato presso l'Ispettorato di vigilanza della Banca d'Italia e presso la S.I.A.E.. ha svolto le funzioni di magistrato ordinario e di magistrato amministrativo presso i TT.aa.rr.. ha ricoperto l'incarico di Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero dell'economia e delle finanze - settore finanze. Collabora con l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico. È autore di numerosi articoli su vari argomenti giuridici, nonché di opere collettanee e di monografie di diritto amministrativo. Partecipa frequentemente, in qualità di relatore, a master universitari, convegni e corsi, inclusi quelli di preparazione ai concorsi nelle magistrature. È giudice tributario.
» Alberto Clini è professore a contratto di diritto processuale amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Carlo Bo di Urbino. È abilitato a professore di II fascia. Ha insegnato Diritto amministrativo, Diritto pubblico dell'economia e Diritto pubblico. È autore di numerosi articoli su vari argomenti giuridici, nonché di opere collettanee e di monografie di diritto amministrativo.


Autori
Massimiliano Bellavista, ricercatore di diritto amministrativo, abilitato a professore di II fascia (Università di Siena).
Antonio Borzì, dottore di ricerca.
Rosa Calderazzi, ricercatrice di diritto commerciale, abilitata a professore di II fascia (Università di Bari).
Salvatore Cimini, professore associato di diritto amministrativo, abilitato a professore di I fascia (Università di Teramo).
Antonio Colavecchio, professore associato di diritto amministrativo, abilitato a professore di I fascia (Università di Foggia).
Mariaconcetta D'Arienzo, ricercatrice di diritto amministrativo (Università Parthenope di Napoli).
Salvatore Dettori, professore associato di diritto amministrativo (Università di Teramo).
Biagio Giliberti, dottore di ricerca, abilitato a professore di II fascia.
Loriano Maccari, professore incaricato di Governo del territorio (Università Carlo Bo di Urbino).
Barbara Mameli, ricercatrice di diritto amministrativo, abilitata a professore di II fascia (Università del Piemonte Orientale).
Giovanna Mastrodonato, ricercatrice di diritto amministrativo (Università di Bari).
Massimo Monteduro, professore associato (Università del Salento).
Luca Raffaello Perfetti, professore ordinario di diritto amministrativo(Università di Bari).
Giuseppe Andrea Primerano, dottore di ricerca.
Federico Romoli, dottore di ricerca.
Sara Valaguzza, ricercatrice di diritto amministrativo, abilitata a professore di I fascia (Università Statale di Milano).
Caterina Ventimiglia, ricercatrice di diritto amministrativo, abilitata a professore di II fascia (Università di Palermo).
Stefano Villamena, professore associato di diritto amministrativo (Università di Macerata).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top