Accountability e controlli in sanità

 
Prezzo speciale 33,25 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 35,00 €
Disponibile

Autori Elisabetta Reginato

Autori Elisabetta Reginato
Pagine 256
Data pubblicazione Agosto 2016
ISBN 8891619150
ean 9788891619150
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Elisabetta Reginato

Autori Elisabetta Reginato
Pagine 256
Data pubblicazione Agosto 2016
ISBN 8891619150
ean 9788891619150
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Rendere conto della propria attitudine a tutelare la salute, nel rispetto di adeguati criteri di sostenibilità finanziaria, è una delle maggiori sfide che i sistemi sanitari sono oggi chiamati ad affrontare. Tale obiettivo è ancora più rilevante in un contesto caratterizzato dalla crescita della domanda e dei costi unitari e dalla necessità di contenimento dei bilanci pubblici. La libera circolazione dei pazienti tra   le regioni italiane e, in prospettiva, tra gli stati dell’Unione Europea mette in concorrenza i differenti sistemi locali e li induce a promuovere l’efficienza, la qualità e l’integrità. Nel settore sanitario peraltro si manifesta in maggior misura il fenomeno della corruzione, che incide pesantemente sulla qualità dei servizi e mina la fiducia dei cittadini.
Il processo di “resa del conto” è noto in letteratura con il termine accountability e la sua efficacia è legata al fatto che i soggetti siano sottoposti a un processo di valutazione. A tal fine, un ruolo cardine è assunto dai Sistemi di Controllo Interno (SCI), la cui funzionalità è valutata in confronto con il modello internazionale denominato Public Internal Financial Control (PIfC).
Il libro affronta il ruolo assunto dagli SCI nei processi di accountability e la loro utilità nel migliorare la qualità e la sostenibilità dei sistemi sanitari e, in particolare, del Servizio sanitario nazionale italiano.

Elisabetta Reginato È professore associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università degli studi di Cagliari; insegna Programmazione e controllo delle aziende pubbliche nel Corso di laurea magistrale e nel Master di II livello in Management socio-sanitario. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali in tema di economia del settore pubblico.

*

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Accountability e controlli in sanità