Affidamenti in house

Gli ultimi orientamenti giurisprudenziali
Registrato ad aprile 2024
85,40 € compreso iva, se dovuta
70,00 € iva esclusa
Disponibile

FORMAZIONE IN DIFFERITA
29 Apr 2024 - 30 Apr 2025
Durata n. 1 ora

DOCENTI

Federico Smerchinich

 


DESTINATARI

• Amministratori, dirigenti e sindaci di Società a controllo pubblico

• Amministratori e dirigenti di Pubbliche Amministrazioni socie di Società pubbliche

• Liberi professionisti interessati alla materia


Oggi, nella fase attuativa del PNRR e dopo l’entrata in vigore del Decreto di riordino dei servizi pubblici locali (D.Lgs. n. 201/2022) e del nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023), il tema degli affidamenti in house sta vivendo una stagione di nuova vitalità, dimostrandosi uno strumento utile per gestire con efficienza i servizi pubblici, purché l’affidamento avvenga nel rispetto di principi di buon andamento, concorrenza e trasparenza.

A tal riguardo, è importante vedere quale posizione ha assunto in questo momento la giurisprudenza dei TAR e del Consiglio di Stato, che costituisce un ottimo punto di partenza e una “cartina al tornasole” per le Pubbliche Amministrazioni che voglio predisporre un affidamento in house o che lo hanno già affidato in autoproduzione.

Il corso analizza la giurisprudenza di primo grado e del Consiglio di Stato in materia di affidamenti in house, soffermandosi anche sulla nuova tematica delle aggregazioni societarie che permettono alla società in house di proseguire il servizio trasformandosi in una società mista.

 

La partecipazione è gratuita per gli abbonati a:

- servizio internet public-utilities.it

• La giurisprudenza dei TAR e del Consiglio di Stato sull’in house.

• La tematica delle aggregazioni delle società in house e la loro trasformazione in società miste (Consiglio di Stato, sez. IV, sentenza 20 novembre 2023, n. 9933).

  • Federico Smerchinich
    Avvocato amministrativista. Autore di pubblicazioni in materia

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 90 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Affidamenti in house

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto