Amministrazione trasparente: il bilanciamento tra obblighi di pubblicazione e protezione dei dati personali nell’era dall’intelligenza artificiale

Il quadro normativo e gli ultimi orientamenti della prassi e giurisprudenza
Registrato a dicembre 2023
FWEG00009
73,20 € compreso iva, se dovuta
60,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE REGISTRATO
Dal 18 Dic 2023 - Al 18 Dic 2024
Durata n. 1 ora

DOCENTI

Ernesto Belisario


Negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione è sempre più impegnata nel processo di trasformazione digitale, nell’ottica di favorire l’efficienza dell’attività amministrati e la trasparenza.

Con il Decreto Legislativo n. 33/2013 sono state riordinate, in un unico corpo normativo, le disposizioni riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, in attuazione di quanto previsto dalla Legge n. 190/2012.

I documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria sono inseriti in un'apposita sezione dei siti istituzionali denominata «Amministrazione trasparente». Oltre agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33/2013, le Amministrazioni hanno obblighi di pubblicità legale tramite l’Albo pretorio.

Alcune tra le più importanti criticità in materia di trasparenza sono rappresentate dall’individuazione dei limiti posti dalle norme in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. n. 196/2003). Infatti, va operata un’attenta selezione dei dati personali da riportare in documenti pubblici (ad es. l’Albo pretorio online), attuando un bilanciamento tra principio di trasparenza dell’Amministrazione e diritto alla protezione dei dati personali dei soggetti coinvolti a vario titolo.

Oltre alle indicazioni normative, nel corso degli anni ci sono stati diversi interventi dell'ANAC e alcune pronunce giurisprudenziali particolarmente rilevanti. Ad esempio, con una recente ordinanza (n. 29438/2023) la Corte di Cassazione ha confermato l'annullamento di due sanzioni, comminate dal Garante privacy ad un Comune, per aver tenuto in pubblicazione sul proprio sito web alcuni documenti contenenti dati personali oltre il termine di 15 giorni previsto dal D.Lgs. n. 267/2000 (cd. TUEL).

In aggiunta a tali questioni, le Amministrazioni sono chiamate anche a proteggere i dati pubblicati dai sistemi di intelligenza artificiale che, sempre più spesso, vengono addestrati su tutti i dati presenti sul web (così come ricorda una recente indagine conoscitiva promossa dal Garante privacy).

Il corso saranno ricostruisce i principali limiti alla trasparenza effettuata mediante pubblicazione sui siti web, anche alla luce dei più recenti provvedimenti del Garante privacy e della giurisprudenza.

 

Il corso è gratuito per:
gli abbonati a PA Digitale Channel
gli abbonati alla rivista Comuni d’Italia
gli abbonati al servizio internet La Gazzetta degli Enti Locali

• Gli obblighi di pubblicazione per le Amministrazioni (Albo pretorio e Amministrazione trasparente).

• Il bilanciamento tra trasparenza e privacy: i provvedimenti del Garante privacy e della giurisprudenza.

• L’automazione dei processi e le soluzioni di intelligenza artificiale.

• L’ indagine conoscitiva del Garante privacy sulle misure di sicurezza contro il Webscraping.

  • Ernesto Belisario Avvocato cassazionista. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie e del diritto amministrativo in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) per Pubbliche Amministrazioni e società. Già consigliere del Ministro per la semplificazione e per la P.A. e componente della Commissione degli Utenti di Informazione Statistica costituita presso ISTAT. Dal 2014 al 2016 è stato membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Curatore dei progetti lapadigitale.it e leggezero.substack.com (Maggioli Editore). Docente a contratto di “Law and Ethitcs of AIs” presso l’Università di Pisa

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

La quota include il materiale didattico e la possibilità di rivedere la registrazione per 90 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Amministrazione trasparente: il bilanciamento tra obblighi di pubblicazione e protezione dei dati personali nell’era dall’intelligenza artificiale

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto