Facebook Pixel

Anagrafe fiscale e controlli antiriciclaggio

 
Prezzo speciale 22,80 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 24,00 €
Disponibile

Autori Giuseppe Tonetti, Ranieri Razzante

Pagine 170
Autori Giuseppe Tonetti, Ranieri Razzante
Data ristampa
Data pubblicazione Febbraio 2014
ISBN 8838745498
ean 9788838745492
Tipo Cartaceo
Collana Banca
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Giuseppe Tonetti, Ranieri Razzante

Pagine 170
Autori Giuseppe Tonetti, Ranieri Razzante
Data ristampa
Data pubblicazione Febbraio 2014
ISBN 8838745498
ean 9788838745492
Tipo Cartaceo
Collana Banca
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il volume si propone di fornire un inquadramento generale delle tematiche normative e gestionali riguardanti la lotta al riciclaggio e all'evasione fiscale, mettendo a confronto l'utilizzo dell'Archivio Unico Informatico e dell'Archivio dei rapporti finanziari. Si parte da un esame del reato presupposto di riciclaggio per affrontare poi gli obblighi imposti agli operatori finanziari riguardo alle comunicazioni da inviare all'Amministrazione finanziaria che gestisce il voluminoso Archivio dei rapporti, utilizzabile ai fini fiscali ma accessibile anche ad altri soggetti istituzionali addetti al controllo e alla repressione dei reati di riciclaggio, terrorismo e criminalità organizzata. In particolare viene analizzata la possibilità, data dal cosiddetto decreto Monti del dicembre 2011, di utilizzare in forma massiva i dati dell'Archivio dei rapporti ai fini di una drastica lotta all'evasione fiscale. Viene infine trattato il tema dei controlli e dei compiti dei responsabili antiriciclaggio. Il volume è di sicuro interesse per tutti gli addetti ai lavori, compresi i professionisti e gli studi che si occupano di consulenza fiscale ed assistenza antiriciclaggio, chiamati a confrontarsi quotidianamente con gli aspetti operativi dell'antiriciclaggio stesso e degli obblighi di natura fiscale.

Giuseppe Tonetti Dal 2001 è dirigente della Direzione Centrale Accertamento, dove si occupa di Archivio dei rapporti finanziari, indagini finanziarie e rapporti tra normativa fiscale ed obblighi antiriciclaggio. Di provenienza bancaria - è stato per molti anni direttore di filiale della Banca Commerciale Italiana - è autore del volume Le nuove indagini finanziarie (2008), manuale operativo sulla procedura telematica sulle indagini finanziarie rivolto agli operatori del settore. Relatore a numerosi convegni e seminari sulle tematiche di cui sopra, è un punto di riferimento in materia sia per gli Uffici operativi dell'Agenzia delle Entrate sia per gli intermediari finanziari destinatari delle richieste di indagine e coinvolti negli obblighi comunicativi.

Ranieri Razzante Professore e avvocato, insegna "Legislazione antiriciclaggio" all'Università di Bologna. È consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e Presidente dell'Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio (AIRA). Ha fondato e dirige lo Studio Legale e Societario Razzante in Roma. È autore di numerosi volumi, articoli e saggi in materia di diritto dei mercati finanziari, degli intermediari assicurativi e legislazione antiriciclaggio.

Banca, Finanza ed Assicurazioni

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Anagrafe fiscale e controlli antiriciclaggio