Anticorruzione e appalti dopo il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023)
Soggetti coinvolti, misure di prevenzione e adempimenti obbligatori
Registrato a dicembre 2023
FWAP00041
Il corso, di taglio operativo, affronta il tema relativo alla prevenzione della corruzione (Legge n. 190/2012) in rapporto alle varie fasi del ciclo dei contratti pubblici (Decreto Legislativo n. 36/2023).
Per ciascuna fase saranno analizzati gli obblighi imposti dalla normativa anticorruzione e, in particolare, i profili di rischio e le relative misure di prevenzione, per poi evidenziare compiti e responsabilità delle varie figure professionali (in particolare, RUP, DEC, DL e RPCT).
Appositi focus saranno dedicati alle principali novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti, con particolare riferimento alla gestione del conflitto di interessi (art. 16), ai nuovi obblighi di trasparenza e alla gestione dell’accesso.
L’esame delle tematiche sarà costantemente integrato dall’illustrazione di casi pratici, interpretati in base agli orientamenti più significativi dell’ANAC e della giurisprudenza.
Quadro normativo
• La Legge n. 190/2012 e i Decreti attuativi: la nozione di corruzione.
• Il Decreto Legislativo n. 33/2013: la trasparenza quale strumento di lotta alla corruzione.
• Anticorruzione e trasparenza nei contratti pubblici: il quadro normativo.
• I provvedimenti ANAC fino al PNA 2022.
• La prevenzione del rischio e la mappatura dei processi: il ciclo di vita digitale dei contratti pubblici. Cosa cambia dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice (D.Lgs. n. 36/2023).
La prevenzione della corruzione nelle varie fasi del ciclo degli appalti
• Individuazione dei rischi, anomalie e misure di prevenzione nella fase di programmazione e progettazione della gara:
- analisi e definizione dei bisogni (strumenti di programmazione);
- progettazione, verifica e validazione del progetto;
- nomina del RUP e precedenti penali ostativi;
- determinazione tipologia contrattuale, importo e procedura;
- individuazione degli elementi essenziali del contratto e pubblicazione del bando.
• Individuazione dei rischi, anomalie e misure di prevenzione nella fase di selezione del contraente:
- gestione della documentazione;
- commissione di gara (incompatibilità, conflitto di interessi, obblighi dichiarativi e verifiche);
- verifica dei requisiti;
- valutazione delle offerte e verifica dell’anomalia;
- aggiudicazione (il cd. pantouflage e le relative verifiche).
• Individuazione dei rischi, anomalie e misure di prevenzione nella fase di verifica, aggiudicazione e stipula del contratto:
- verifica dei requisiti ai fini della stipula;
- comunicazioni e pubblicazioni;
- aggiudicazione definitiva e stipula.
• Individuazione dei rischi, anomalie e misure di prevenzione nella fase di esecuzione del contratto:
- nomina DL/DE e coordinatore della sicurezza (misure di gestione del conflitto di interessi e rischi connessi alla fase esecutiva del contratto);
- modifiche e varianti;
- subappalto;
- verifiche e pagamenti;
La trasparenza come misura generale e specifica di prevenzione della corruzione nel ciclo degli appalti
• La sezione “Bandi di gara e contratti”: dall’allegato 9 del PNA 2022 alla BNDCP (Delibera ANAC n. 261/2023).
• L’ulteriore Delibera ANAC n. 264/2023.
• La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti e il regime di trasparenza nel nuovo Codice dal 1° gennaio 2024.
• La Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) e la trasmissione dei dati.
• L’accesso nel nuovo Codice dei contratti (documentale, civico e civico generalizzato): profili essenziali.
- Cristiana Bonaduce Avvocato. Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di anticorruzione e trasparenza.
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