Antologia del miglioramento rapido nella Pubblica Amministrazione e nella Sanità italiana

 
26,00 €
Disponibile

Autori Giuseppe Negro

Pagine 232
Data pubblicazione Aprile 2016
Data ristampa
Autori Giuseppe Negro
ISBN 8891616265
ean 9788891616265
Tipo Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 13,5x21
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Giuseppe Negro

Pagine 232
Data pubblicazione Aprile 2016
Data ristampa
Autori Giuseppe Negro
ISBN 8891616265
ean 9788891616265
Tipo Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 13,5x21

Ogni amministratore, dirigente, responsabile e operatore troverà, nelle quaranta storie qui raccontate, le migliori soluzioni possibili da applicare al proprio contesto lavorativo.

Ricco di spunti e indicazioni per migliorare tutte le funzioni di un'organizzazione, tecniche, amministrative, contabili, gestionali ed operative, il volume, attraverso le esperienze maturate in quasi quindici anni di sviluppo organizzativo che hanno visto il passaggio dalla qualità totale alla lean organization, aiuta ad affrontare e risolvere i problemi più diversi, favorendo così il miglioramento.

 

Giuseppe Negro Responsabile della consulenza di direzione del Gruppo Maggioli, già partner del Gruppo Galgano. È tra i massimi esperti sui temi del total quality management e della lean organization. Ha ricoperto incarichi di insegnamento a livello universitario ed è autore di numerosi testi sui temi dello sviluppo organizzativo
e del management, con particolare attenzione alle organizzazioni di servizi.

 40 storie di lean organization

 

• Le finalità
• La struttura del documento
• Perché il focus sulla settimana di miglioramento rapido
• Il nuovo modello organizzativo "lean organization"
• Il riferimento metodologico del "miglioramento rapido"
• I limiti del lavoro
A) I casi nelle amministrazioni centrali
a1. ACI – Automobile Club d'Italia
a1.1. La settimana di miglioramento rapido presso l'URP della sede di Cagliari
a1.2. La settimana di miglioramento rapido presso l'URP della sede di Roma
a2. INPS
a2.1. La settimana di miglioramento rapido presso le "pensioni di anzianità"
a2.2. La settimana di miglioramento rapido presso gli "sgravi e dilazioni"
a2.3. La settimana di miglioramento rapido presso le "note di rettifica per aziende con dipendenti"
B) I casi nelle Regioni
b1. Provincia autonoma di Trento
b1.1. La semplificazione ed il ridisegno dei processi della costituenda agenzia di erogazione dei contributi alle imprese
b1.2. La semplificazione ed il ridisegno dei processi nel settore agricoltura
b1.3. La semplificazione ed il ridisegno dei processi e del sistema di erogazione dei servizi alla famiglia
b2. Regione Campania: il miglioramento rapido nel settore agricoltura
b3. Regione Sardegna: la settimana di miglioramento rapido presso l'Assessorato trasporti
b4. Regione Veneto: AVEPA, gli interventi di miglioramento rapido presso l'organismo pagatore in agricoltura della Regione Veneto
b4.1. La settimana di miglioramento rapido nella gestione delle posizioni debitorie
b4.2. La settimana di miglioramento rapido nel processo di rilascio del patentino IAP
C) I casi nelle Province
c1. Provincia di Macerata: semplificazione dei processi autorizzativi per le opere ed interventi afferenti le strade provinciali
c2. Provincia di Mantova: la semplificazione dei processi autorizzativi in campo ambientale (le autorizzazioni per le emissioni in atmosfera)
c3. Provincia di Terni: il miglioramento rapido nel settore ambientale degli scarichi idrici
D) I casi nei Comuni
d1. Comune di Arezzo: il percorso della lean organization
d1.1. La settimana di miglioramento rapido presso il Comando della polizia locale
d2. Comune di Bologna: il nuovo sistema di accoglienza dei cittadini
d3. Comune di Chiaravalle: il miglioramento rapido nel settore entrate
d4. Comune di Chieri: il miglioramento rapido presso il settore edilizia
d5. Comune di Fiumicino: il miglioramento rapido presso il servizio finanze
d6. Comune di Livorno: la settimana di miglioramento rapido nei servizi demografici
d7. Comune di Lucca: il miglioramento rapido presso il servizio protocollo (prima esperienza nella P.A. italiana)
d8. Comune di Milano: il miglioramento rapido presso il servizio artigianato
d9. Comune di Montichiari: il percorso della lean organization
d9.1. La settimana di miglioramento rapido presso il servizio edilizia
d9.2. La settimana di miglioramento rapido presso il servizio "servizi demografici"
d9.3. La settimana di miglioramento rapido presso il servizio "servizi alla persona"
d9.4. La settimana di miglioramento rapido presso il servizio lavori pubblici
d10. Comune di Monza: il miglioramento rapido presso il settore personale
d11. Comune di Prato: il percorso della lean organization
d12. Comune di Rivoli: riorganizzazione complessiva in logica lean
d13. Comune di San Giuliano Terme: la settimana miglioramento rapido nel settore urbanistica
d14. Comune di Sassari: la riorganizzazione e informatizzazione dei servizi socio-assistenziali (in logica lean)
d15. Comune di Schio: il miglioramento rapido nel settore edilizia
E) I casi nella sanità
e1. ASL 20 di Biella: la settimana di miglioramento rapido presso la medicina legale
e2. Azienda ospedaliera di Perugia: la palestra del miglioramento rapido presso il pronto soccorso, tramite la Scuola umbra di amministrazione pubblica. Esperienza replicata in tutti i pronto soccorso della Regione Umbria
e3. Azienda ospedaliera di Perugia: la palestra del miglioramento rapido presso il blocco operatorio, tramite la Scuola umbra di amministrazione pubblica
e4. Azienda ospedaliera di Sassari: la settimana di miglioramento rapido sul processo di pagamento dei fornitori
e5. Azienda ospedaliera di Terni: la palestra del miglioramento rapido presso il blocco operatorio, tramite la Scuola umbra di amministrazione pubblica
e6. Azienda ospedaliera universitaria di Verona: la settimana di miglioramento rapido presso la direzione personale
F) I casi nella Camera di Commercio
f1. Camera di Commercio di Treviso: la settimana di miglioramento rapido presso il servizio registro imprese
Altre realizzazioni importanti di miglioramento rapido

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Antologia del miglioramento rapido nella Pubblica Amministrazione e nella Sanità italiana