Appunti di tecnica delle costruzioni – Volume 2

 
Special Price 23,75 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 25,00 €
Disponibile

Autori Fabrizio Cerqua

Pagine 374
Data pubblicazione Dicembre 2017
Data ristampa
Autori Fabrizio Cerqua
ISBN 8891626080
ean 9788891626080
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21,8x29,7
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Fabrizio Cerqua

Pagine 374
Data pubblicazione Dicembre 2017
Data ristampa
Autori Fabrizio Cerqua
ISBN 8891626080
ean 9788891626080
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21,8x29,7

Il libro, articolato in due volumi per ragioni di opportunità editoriali, è in formato A4 per poter meglio disporre – nella pagina – dello spazio necessario alla esposizione delle espressioni matematiche nonché alle indicazioni attinenti ai diagrammi. Si è posta attenzione – nei vari sviluppi analitici – nella indicazione esplicita di tutti i successivi passaggi in modo da guidare il lettore passo dopo passo senza esporlo alla necessità di produrre au- tonomamente integrazioni interpretative. Di seguito sono esposti sommariamente i contenuti dei diversi capitoli: si rimanda agli indici specifici per una più attenta valutazione.
Argomenti trattati nel presente volume - Lo studio della pressoflessione (cap.7) conduce alla verifica di sezioni in c.a.: poiché la determinazione delle relative sollecitazioni richiede la conoscenza della posizione dell’asse neutro (da ottenere mediante la soluzione di equazione di terzo grado) si è provveduto - in Appendice - alla esposizione di un quadro esauriente volto alle differenti tipologie dell’equazione cubica medesima, completo delle verifiche delle relative radici, anche complesse coniugate. Segue (cap.8) la esposizione dei criteri infor- mativi per la progettazione di un muro di sostegno in c.a. Infine (cap.9) si espongono elementi attinenti alla progettazione di strutture con la tecnica della precompressione, completi delle relative verifiche di stabilità.
Nelle APPENDICI sono richiamate nozioni complementari (sistemi di equazioni lineari, soluzione della equa- zione cubica, richiami sui numeri complessi, necessità della simmetria nelle matrici strutturali, tabelle per la determinazione delle costanti di integrazione esposte in cap.2, ecc.) che possono contribuire alla migliore comprensione dei vari argomenti trattati.
Argomenti trattati nel volume 1 - Inizialmente (cap.1), con riferimento ad una trave elementare, si richiamano le nozioni necessarie per giungere alla determinazione - mediante integrazioni successive – delle espressioni delle sollecitazioni (taglio, momento flettente) e delle deformazioni (rotazione, abbassamento) deducendole dalla equazione del carico distribuito applicato. Successivamente (cap.2), ancora con riferimento ad una trave elementare, si determinano i valori delle costanti di integrazione relativi ad una multiforme e differenziata stesa di carico comprendente (al massimo) due punti di discontinuità (sedi anche di possibili applicazioni di carichi e/o di momenti concentrati) nell′ambito della luce totale in modo da ottenere, per ciascuno dei tre tronchi derivanti, le equazioni che esprimono le sollecitazioni e le deformazioni in relazione alle differenti condizioni di vincolo. Segue (cap.3) la definizione delle relazioni intercorrenti tra momento applicato in una sezione terminale di un′asta e le relative deformazioni conseguite. Successivamente (cap.4) si determinano le espressioni delle equazioni di continuità (metodo delle forze, metodo delle deformazioni). Quindi (cap.5) si espongono i metodi iterativi (Cross a nodi fissi, Kani) per la soluzione delle strutture iperstatiche, così consentendo di poter operare anche manualmente. Il metodo delle matrici (cap.6) è il principale risolutore di ogni tipo di struttura iperstatica comunque articolata e comunque vincolata: se ne espone la formazione delle matrici risolutive e si perviene alla determinazione dei valori delle azioni e delle deformazioni. 

L’AUTORE Fabrizio Cerqua (Roma, 1931) è Ingegnere civile edile e si è occupato della progettazione di strutture in c.a ed in c.a.p. nello studio professionale in comune, per quattro decenni, con altri tre affermati Professionisti. È anche Assistente ordinario di Tecnica delle Costruzioni ed ha operato nella Facoltà di Architettura di Valle Giulia in Roma, Università La Sapienza. Questa specifica esperienza di insegnamento lo ha reso consapevole delle difficoltà che generalmente la materia presenta per gli allievi Architetti: ne è derivata la convinzione che la teoria debba essere presentata non soltanto in forma piana, resa facilmente comprensibile per la esposizione completa dei vari passaggi analitici intermedi, ma soprattutto mediante lo sviluppo di esempi numerici volti a confermarne la utilità e quindi a guidarne l′effettiva applicazione operativa.

 

 Analisi sviluppi e complementi corredati da esempi numerici svolti 

VOLUME 2

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Appunti di tecnica delle costruzioni – Volume 2