Facebook Pixel

Aprire un'azienda agricola

Guida pratica e business plan
Prezzo speciale 36,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 38,00 €
Disponibile

Autori Fabrizio Santori

Autori Fabrizio Santori
Pagine 312
Data ristampa
Data pubblicazione Agosto 2020
ISBN 8891645135
ean 9788891645135
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Guida pratica e business plan
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Fabrizio Santori

Autori Fabrizio Santori
Pagine 312
Data ristampa
Data pubblicazione Agosto 2020
ISBN 8891645135
ean 9788891645135
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Guida pratica e business plan
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Il libro è una vera e propria guida operativa che, attraverso un percorso colloquiale, si rivolge a chiunque voglia aprire un’azienda agricola partendo da zero, a chi è già un imprenditore agricolo ed ha intenzione di migliorare la propria attività, a chi insegna economia agraria presso corsi di formazione, istituti superiori o facoltà universitarie.

L’autore accompagna il lettore, passo dopo passo, dalla fase iniziale in cui ci si chiede cosa e come produrre a quelle successive della vita di un’azienda agricola, suggerendo alcuni passaggi per migliorare i fondamentali dell’azienda, rafforzando le competenze necessarie per diventare un agricoltore e un manager di successo e fornendo gli strumenti per prendere le decisioni aziendali più appropriate.

Al termine di ogni capitolo vi è una serie di focus che, oltre a soddisfare l’appetito dei più curiosi, rafforzano ulteriormente l’approccio concreto e operativo che la presente guida propone.

Ogni azienda agricola è unica in termini di caratteristiche dimensionali e operative.

Per queste ragioni, obiettivo ultimo di questo manuale è proprio quello di fornire un software denominato AGRIPLAN, in allegato alla guida, che consentirà all’agricoltore 4.0 di redigere piani economici e finanziari complessi, con possibilità di muoversi in maniera analitica e approfondita su più fronti, al fine di predisporre uno strumento operativo personalizzato di tipo previsionale (il Business Plan), in grado di aiutare gli attuali e futuri operatori del settore agricolo nelle decisioni gestionali attraverso la dotazione di un efficace ed efficiente piano aziendale.

L’intera trattazione è accompagnata da esempi pratici di aziende agricole, reali, che hanno raggiunto i propri obiettivi e si chiude con sette inedite interviste a imprenditori di successo che, raccontando le loro esperienze, suggeriscono utili riflessioni sul futuro delle imprese agricole italiane.

Fabrizio Santori
Funzionario pubblico, è esperto di Modelli di simulazione aziendali e di strategy/business game. Nasce informatico e successivamente analista, ha operato nella formazione manageriale come docente in business school e per conto di diverse realtà aziendali. Durante l’attività professionale ha sviluppato la passione e l’impegno per l’agricoltura (e per tutto il relativo indotto), collaborando con le maggiori unioni sindacali, federazioni di categoria, confederazioni, organizzazioni di imprenditori agricoli, allevatori e pescatori e con numerose realtà associative territoriali di produttori agricoli.

Disponibile online:
Agriplan - applicativo in Excel per sviluppare il proprio business plan

Introduzione alla guida
- Dall’idea all’impresa agricola
- Per chi è questa guida?
- Le principali mosse per aprire un’attività nel settore agricolo
FOCUS 0.1: l’azienda ag

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Aprire un'azienda agricola