Architettura e mobilità

 
Prezzo speciale 12,35 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 13,00 €
Disponibile

Autori Riccardo Dell'Osso

Autori Riccardo Dell'Osso
Pagine 129
Data pubblicazione Settembre 2008
ISBN 8838743088
ean 9788838743085
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 15x21
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Riccardo Dell'Osso

Autori Riccardo Dell'Osso
Pagine 129
Data pubblicazione Settembre 2008
ISBN 8838743088
ean 9788838743085
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 15x21


Il testo analizza sia l'architettura della mobilità in ambito urbano, sia lo spazio, le strutture e le infrastrutture legate agli spostamenti, testimonianze delle conquiste della tecnica e della scoperta di nuovi materiali, rappresentative dell'innovazione del linguaggio espressivo. Il percorso di analisi proposto evidenzia come, nel dibattito e nella pratica realizzativa contemporanea, si manifesti un riscatto delle valenze tecniche, compositive e semiologiche, oltre che funzionali, di questi manufatti.
Si tratta di quel progressivo recupero di sensibilità progettuale per i sistemi dei trasporti, le strade, le stazioni, le tranvie che vengono investiti di nuovi obiettivi di riqualificazione su cui il testo intende richiamare attenzione. Una serie di immagini mostrano realizzazioni che, pur in modo parziale, rendono conto delle ipotesi di ricerca assunte, evocandone di nuove, per evidenziare il ruolo attivo delle architetture della mobilità, degli aspetti tecnici e compositivi, formali e morfologici.
Il testo è rivolto a quanti pongono al centro della loro attività progettuale e di ricerca obiettivi di sintesi tecnica e compositiva per opere di architettura della mobilità. agli studenti di Architettura e Ingegneria, ai liberi professionisti, agli amministratori pubblici che intendono riaffermare il ruolo rappresentativo e funzionale di queste architetture nel contesto urbano.
Riccardo Dell'Osso, architetto, insegna dall'anno accademico 1997-1998 Architettura e Composizione Architettonica 1 nel Corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura presso la Facoltà di Ingegneria di Pavia. Dal 1989 come cultore della materia ha collaborato al Corso di Architettura Sociale di Cesare Stevan presso la Facoltà di Architettura di Milano, dal 1992 al Corso di Architettura Sociale di Angelo Bugatti presso la Facoltà di Architettura di Firenze e dal 1996 è professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria di Pavia. È consulente del Settore Pianificazione e Progettazione Urbana del Comune di Milano e della Metropolitana Milanese. Ha curato nel 1996 Verde Urbano. Tecnica di Architettura e ha pubblicato nel 2000 II progetto della villa nel '900, editi dalla CUSL di Pavia. Dal 1987 ha inoltre pubblicato numerosi saggi su libri di autori vari e articoli su riviste di architettura e urbanistica come Costruire e Urbanistica Informazioni.

da impostare

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Architettura e mobilità