Architettura In Viaggio

 
Prezzo speciale 36,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 38,00 €
Disponibile

Autori Oliviero Tronconi

Autori Oliviero Tronconi
Pagine 272
Data pubblicazione Ottobre 2016
ISBN 8891618252
ean 9788891618252
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x25
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Oliviero Tronconi

Autori Oliviero Tronconi
Pagine 272
Data pubblicazione Ottobre 2016
ISBN 8891618252
ean 9788891618252
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x25

Viaggiare e conoscere sono due termini legati indissolubilmente nella mente di ognuno di noi. Recarsi in luoghi diversi da quelli che ci sono abituali determina inevitabilmente un apprendimento che può essere più o meno grande in rap- porto al nostro atteggiamento, ovvero al nostro interesse disponibilità a conoscere. Viaggiare per conoscere è un’atti- vità molto piacevole, anche se a volte faticosa, che per un giovane, ma anche per i meno giovani come me, costituisce una tappa importante del proprio processo di crescita e di comprensione del mondo che ci circonda. Vedere dal vivo e “toccare con mano” trasmette una dimensione della realtà incomparabilmente più ric- ca e soprattutto vera rispetto alle immagini pur belle di un libro o di un reportage televisivo.

Questo libro raccoglie una parte delle note e delle fotografie di alcuni viaggi, per ciò stesso non ha una connotazione di ricerca scientifica, ma invece un carattere di leggero e piacevole divertissement. È quasi automatico per chi svolge un lavoro intellettuale amato e gratificante come il mio dedicare la propria attenzione alla conoscenza dei luoghi visitati ed in particolare ad alcuni elementi curiosi e affascinanti dell’archi- tettura. In tal modo il viaggio, in luoghi sconosciuti, ma anche noti, si arricchisce e diventa motivo di sempre nuove stimolanti scoperte. 

Oliviero Tronconi
Professore di Tecnologia dell’Architettura al Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzio- ni e Ambiente Costruito (Department of Architecture, Built environment and Costruction engineering – ABC) si occupa di problemi legati all’innovazione gestio- nale e tecnologica nel settore. È autore di diverse pubblicazioni sulle tematiche della gestione e valorizzazione di edifici e patrimoni immobiliari. Dirige alcuni programmi formativi presso il Consorzio CISE (Construction Innovation and Sustainable Engineering) del Politecnico di Milano. È membro della Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS). 

Aldo Castellano
Professore di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzio- ni e Ambiente Costruito (Department of Architecture, Built environment and Construction engineering – ABC) si occupa di storia dell’architettura e delle tecniche costruttive dal Tardo Medioevo all’epoca contemporanea, di storia della città ottocentesca e di studi sul paesaggio. È auto- re di diverse pubblicazioni su tali temi. È fondatore e membro di alcune istituzioni e associazioni scientifiche italiane ed estere. Ha ricoperto cariche istituzionali presso il Politecnico di Milano e la Com- missione per il Paesaggio del Comune di Milano.

Prefazione di Aldo Castellano

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Architettura In Viaggio