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Arte e Fisco

Arte e Fisco

Autori Simone Facchinetti, Francesco Oliveti, Alberto Traballi, Ennio Vial
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 280
Pubblicazione Novembre 2020 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891645760 / 9788891645760
Collana Professionisti & Imprese

La gestione legale e fiscale delle opere d’arte

Prezzo Online:

31,00 €

29,45 €

Data di uscita: 30 Novembre 2020
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Il progetto editoriale nasce dalla rilevante crescita del mercato dell’arte, dovuta al particolare interesse da parte di semplici collezionisti, di investitori e di riflesso degli operatori del settore giuridico, fiscale e del wealth management. In particolare il libro, con casi ed esempi, risulta essere un utile supporto per gli operatori affinché siano in grado di orientarsi tra gli aspetti giuridici, fiscali e successori del mondo dell’arte.

La trattazione prende le mosse dalla definizione di opera d’arte e di diritto d’autore per esaminare successivamente le tutele giudiziarie azionabili, le procedure di conciliazione, arbitrato e mediazione, illustrandone i procedimenti e i risvolti concreti.

Vengono esaminati strumenti del progresso tecnologico tra cui blockchain, smart contract, Intelligenza Artificiale e la tokenizzazione, che rappresentano nuove opportunità e certezze anche nei trasferimenti della proprietà e nella circolazione delle opere d’arte, strumento di investimento alternativo al settore immobiliare.

L’opera tiene conto del distinguo delle figure del collezionista, del mercante d’arte e della nuova figura del “collezionista speculatore”, i cui effetti si ripercuotono sulla tassazione delle plusvalenze e sono oggetto di particolare monitoraggio da parte dell’Amministrazione Finanziaria.

Gli autori analizzano l’opera d’arte dal punto di vista fiscale, tra i redditi di lavoro autonomo e nel reddito di impresa, con l’obiettivo di evidenziare i tratti salienti e gli effetti collegati.

Particolare attenzione è stata posta alla circolazione delle opere d’arte, “da e verso l’estero”, esaminandone gli adempimenti ai fini Iva e doganali, e alla possibilità di utilizzarle per pagare le imposte.

Il libro si focalizza inoltre sull’impiego della sponsorizzazione, del mecenatismo e della filantropia quali strumenti per sostenere il mondo dell’arte, sia da parte delle persone fisiche che da parte di soggetti giuridici, evidenziandone vantaggi e differenze, anche rispetto a strumenti utilizzati in altri Paesi.

In ultimo, l’attenzione viene spostata sul più ampio mondo della pianificazione patrimoniale e del passaggio generazionale tramite l’istituto del trust, con analisi dei possibili utilizzi anche internazionali.

Simone Facchinetti
Avvocato e Rappresentante Ufficiale della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, con sede in Dubai. Premiato come Boutique Legale di Eccellenza nei rapporti di business tra Italia e Medio Oriente dal 2017 al 2020.
Francesco Oliveti
Avvocato attivo a Zurigo presso un preminente gruppo bancario svizzero. Si occupa di consulenza a famiglie facoltose in tema di fiscalità internazionale e conformità fiscale, strutture miranti alla pianificazione patrimoniale, emigrazione e cambio di residenza fiscale, family governance.
Alberto Traballi
Commercialista e revisore contabile in Monza, specializzato in fiscalità internazionale. Ha maturato esperienza presso multinazionali e società di consulenza occupandosi di pianificazione fiscale e patrimoniale.
Ennio Vial
Commercialista, opera nel settore della consulenza in materia di fiscalità internazionale, operazioni straordinarie e di trust. È relatore per svariati enti di formazione e autore di pubblicazioni sui temi di sua competenza.

Executive summary

1. What does artwork mean?

2. Disputes: discipline and alternative solutions

3. Copyright and criminal law

4. Artwork as an investment

5. Art law and artificial intelligence: new horizons

6. Art collector and art dealer: a fine line

7. Anti-money laundering

8. Import & export – customs duties – free ports

9. Tax collection and art

10. Sponsorship and economic support to the art world

11. Art and trust as an owning solution

PARTE I

1 Cosa si intende per “opera d’arte”?

1. Esiste una definizione giuridica di opera d’arte?

2. Legge sul diritto d’autore (n. 633/1941): opere protette e soggetti

3. Tipologie di diritti protetti dalla L. 633/1941

4. Focus sui diritti morali: il caso del dipinto Tramonto a Montamajour

5. Rapporto tra opera d’arte e bene culturale

6. Fotografia tutelabile mediante il diritto d’autore: un caso pratico

7. Le nuove frontiere dell’opera d’arte: graffiti e urban art

8. La valutazione dell’opera d’arte

2 Controversie in campo artistico: disciplina e modalità alternative di ri­soluzione

1. Tutele giudiziarie azionabili dal titolare del diritto d’autore

2. Procedimenti innanzi all’Agcom

3. Il procedimento di conciliazione in materia di diritto d’autore

4. ADR, mediazione e arbitrato

5. Esiste un diritto giudizialmente tutelabile all’accertamento dell’autenticità di un’opera? Un caso affrontato dal Tribunale di Roma

3 Diritto d’autore e diritto penale

1. La tutela penale del diritto d’autore nella L. 633/1941

2. Responsabilità amministrativa da reato e delitti in materia di violazione del diritto d’autore

3. Il plagio nelle pronunce della Corte di Cassazione

4. Furti d’arte: una panoramica generale

5. Focus sui furti d’arte: casi celebri

4 Opera d’arte come forma di investimento

1. L’opera d’arte come nuova forma di investimento

1.1 I fondi d’arte

2. Protezione del patrimonio artistico

2.1 Trust

2.2 Mandato fiduciario

2.3 Fondazione

2.4 Patto di famiglia

3. Case history: Louvre Abu Dhabi e Guggenheim Abu Dhabi

4. “Art bonus”: lo scenario post Covid

5. La protezione in ambito assicurativo

5 Diritto dell’arte e intelligenza artificiale: i nuovi orizzonti

1. Digital art: le nuove frontiere dell’arte

1.1 La tecnologia blockchain

1.2 Smart contract

1.3 Tokenizzazione

1.4 Intelligenza artificiale e reti neurali

1.5 Realtà aumentata

1.6 Accesso alle opere d’arte

1.7 uovi modi di vendita dell’opera d’arte

PARTE II

6 La figura dell’artista tra il reddito di impresa e i redditi diversi. La nuo­va figura del collezionista speculatore

1. La mancanza di una norma fiscale specifica per la tassazione dei proventi derivanti dalla cessione di opere d’arte e collezioni e l’evoluzione giurispru­denziale

2. Il collezionista

3. Il mercante d’arte

4. Il collezionista speculatore

5. Conclusioni e prospettive future

7 Le opere d’arte nel reddito di lavoro autonomo e nel reddito di im­presa

1. Le opere d’arte nel reddito di lavoro autonomo

1.1 L’articolo 54 del Tuir

1.2 Criteri di deducibilità

1.3 Le spese di rappresentanza nel Modello Redditi persone fisiche

1.4 IVA per gli acquisti di opere d’arte

1.5 Cessione di opere d’arte

1.6 La giurisprudenza

2. Le opere d’arte nel reddito di impresa

2.1 Introduzione

2.2 Imprese che commercializzano opere d’arte

2.3 Imprese che non commercializzano opere d’arte

2.4 Cessione di opere d’arte nel reddito di impresa

2.4.1 Cessione di opere d’arte oggetto dell’attività d’impresa

2.4.2 Cessione di opere d’arte non costituenti attività d’impresa

2.5 L’antiriciclaggio

2.5.1 Aspetto sanzionatorio

2.6 Il quadro RW del Modello Redditi persone fisiche

2.6.1 Modalità e termini di presentazione

8 L’IVA

1. Il mercato primario

2. Il mercato secondario

3. Il mercato pubblico

4. Il mercato privato

5. Il contratto di commissione

6. La vendita di opere d’arte quale cessione di beni e non prestazione di servizi: la posizione della Corte di Giustizia europea

7. Le aliquote IVA ordinarie e agevolate

8. Il meccanismo dell’applicazione dell’IVA nel caso di cessione di opera d’ar­te con intervento di un operatore professionale

9. Il regime del margine

9.1 Introduzione

9.2 Rivenditori abituali e gallerie d’arte

9.3 Case d’asta

10. I regimi del margine

9 La circolazione delle opere d’arte

1. Acquisti da Paesi UE, importazione e aspetti doganali delle opere d’arte

2. I tre elementi ai fini della circolazione di opere d’arte

3. Esportazione di opere d’arte

4. Temporanea esportazione/importazione – Carnet ATA

5. Porto franco

6. Diritto di seguito

10 L’attività di riscossione e le opere d’arte

1. Pagare le imposte mediante cessione di opere d’arte: un’opportunità poco conosciuta ex art. 28-bis del D.P.R. 602/1973

2. L’oggetto della cessione

3. I soggetti

4. La procedura

5. Utilizzo dell’importo riconosciuto tramite F24

6. Comparazione con analoghi istituti: la Francia

7. Analisi e possibili evoluzioni

11 La sponsorizzazione dei beni culturali ed il sostegno economico del mondo dell’arte

1. Le varie forme di sostegno al mondo dell’arte

2. Il mecenatismo culturale

2.1 Mecenatismo in Europa post Covid-19

3. La sponsorizzazione culturale

4. La filantropia

5. La partnership

6. L’“art bonus”

6.1 Introduzione

6.2 Il profilo oggettivo

6.3 Estensione del beneficio fiscale

6.4 Modalità di utilizzo del credito

6.5 Motivazioni del suo successo

6.6 Conclusioni e suggerimenti

Bibliografia della Parte II

PARTE III

12 Il trust e le fondazioni per le opere d’arte

1. Introduzione

2. Il trust: profili dell’istituto

2.1 L’origine del trust

2.2 I soggetti del trust

2.3 La legge regolatrice

2.4 I tre pilastri del trust secondo la legge di Jersey

2.5 La figura del trustee

3. La fiscalità del trust

3.1 La fiscalità diretta: il trust opaco ed il trust trasparente

3.2 La tassazione in capo ai beneficiari alla luce dell’art. 13 D.L. 124/2019

3.3 Imposizione diretta nel trasferimento dei beni al trust

3.4 Cessioni di beni detenuti dal trust: considerazioni preliminari

3.5 L’attribuzione dei beni dal trustee ai beneficiari

4. La tassazione delle cessioni di opere d’arte: le casistiche

4.1 Introduzione

4.2 Trust residente opaco con collezione in Italia

4.3 Trust residente trasparente con collezione in Italia

4.4 Trust residente opaco con collezione all’estero

4.4.1 Introduzione

4.4.2 Reddito qualificato come attività di impresa

4.4.3 Reddito diverso

4.4.4 Non qualificazione come reddito

4.5 Trust residente trasparente con collezione all’estero

4.6 Trust non residente opaco con collezione all’estero

4.7 Trust non residente trasparente con collezione all’estero

4.8 Trust non residente opaco con collezione in Italia

4.9 Trust non residente trasparente con collezione in Italia

5. La fiscalità indiretta: l’imposta di donazione

5.1 Inquadramento della disciplina

5.2 La base imponibile: gli immobili e le quote societarie

5.3 La base imponibile in relazione alle opere d’arte

5.4 Trasferimento finale dei beni ai beneficiari

5.5 Imposte ipotecarie e catastali

5.6 Un quadro di insieme

5.7 I nuovi orientamenti della giurisprudenza

5.7.1 Introduzione

5.7.2 Il primo orientamento della Cassazione

5.7.3 Il nuovo orientamento consolidato

5.7.4 Un caso per tutti: la sentenza 12 settembre 2019, n. 22754

5.7.5 I poteri del disponente

5.7.6 I fattori individualizzanti comuni del trust

5.7.7 Il favor del nostro ordinamento per l’istituto del trust

5.7.8 Le critiche al vecchio orientamento ormai superato

5.7.9 L’indebito confronto con il regime del “dopo di noi”

5.7.10 Il superamento del dualismo: si paga subito o si paga dopo

6. Il trust familiare donatorio testamentario

6.1 La definizione di trust testamentario

6.2 Il caso della risposta a interpello 371/2019

6.3 Osservazioni critiche

7. Il trust di scopo

7.1 Cos’è il trust di scopo

7.2 Il trust di scopo per le opere d’arte

7.3 Un particolare trust di scopo: il trust Onlus

7.4 La migrazione da trust Onlus a trust ETS

8. La gestione delle opere d’arte attraverso una società in trust

9. La gestione delle opere d’arte attraverso la fondazione

9.1 Introduzione

9.2 La gestione delle opere attraverso un trust di scopo

9.3 La gestione delle opere attraverso un trust familiare donatorio con i beneficiari individuati

10. La fondazione

10.1 Esiste la fondazione di famiglia?

10.2 Un caso di fondazione

11. Il trust e la fondazione a confronto nella gestione di opere d’arte

Crediti


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