Arts Marketing
Strumenti e modelli manageriali per la valorizzazione dei beni culturali
di Marco Francesco Mazzù, Angelo Baccelloni
Cosa accadrebbe se tutte le imprese culturali del Paese, pubbliche e private, si aprissero completamente alle dinamiche manageriali? Quale potrebbe essere il ruolo del marketing delle arti, a supporto di una crescita simbolica, valoriale ed economica? Quale approccio strutturato sarebbe necessario perseguire per generare reale valore sia per l’offerta che per la domanda e quali cambiamenti logico-organizzativi dovrebbero seguire per rendere possibile un ulteriore salto di qualità?
È questo l’obiettivo del presente volume che propone agli operatori del settore un rafforzamento del binomio Marketing e Arte.
Dal branding della struttura museale a quello dei beni artistici e culturali, dalla definizione delle strategie di comunicazione a quelle di prezzo.
Una nuova sintesi di processi e metodi manageriali consolidati e innovativi utili a valorizzare le potenzialità degli Arts Brand e sintetizzati nel risultante Art Value Creation Journey, la metodologia introdotta nel libro con la finalità di orientare i lettori verso i processi di creazione e gestione del valore, oltre a considerare gli aspetti trasversali che intervengono nei vari punti di contatto tra impresa e visitatore.
Il libro, inoltre, si arricchisce di numerosi casi reali, scritti da imprese impegnate nel settore, spazi di approfondimento e una ricerca estesa a docenti, manager e direttori di musei.
Marco Francesco Mazzù
MBA presso INSEAD, è Professor of Practice di Marketing e Digital, all’Università Luiss, dove insegna nei corsi Executive, all’MBA e di Laurea Magistrale. Per la stessa università è Direttore della Knowledge Transfer Unit nel centro di ricerca X.ITE su comportamenti e tecnologie e Direttore di alcuni Master. Già partner di McKinsey&Co, manager in Procter&Gamble e in Fincantieri, è oggi Board Member in società quotate e autore di testi e approfondimenti su riviste scientifiche e manageriali in area Marketing e Management.
Angelo Baccelloni
Assistant Professor di Marketing alla John Cabot University di Rome e Lecturer di Marketing alla Luiss Business School. È ricercatore presso il centro di ricerca X.ITE su comportamenti e tecnologie della Università Luiss. Durante il dottorato di ricerca in Marketing presso la Sapienza Università di Roma, ha avuto esperienze di studio all’Università di Oxford, Cambridge e del Michigan. È autore di contributi scientifici e manageriali in riviste afferenti al Marketing ed ha contribuito alla realizzazione di numerosi progetti di ricerca applicata in diversi mercati di riferimento.
Data pubblicazione | Gennaio 2023 |
Data ristampa | |
ISBN | 8891661272 |
ean | 9788891661272 |
Tipo | Cartaceo |
Sottotitolo | Strumenti e modelli manageriali per la valorizzazione dei beni culturali |
Collana | Apogeo Education |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |