Arts Marketing

Strumenti e modelli manageriali per la valorizzazione dei beni culturali
Special Price 28,50 €
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Disponibile

Autori Marco Francesco Mazzù, Angelo Baccelloni

Data pubblicazione Gennaio 2023
Data ristampa
ISBN 8891661272
ean 9788891661272
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Strumenti e modelli manageriali per la valorizzazione dei beni culturali
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
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Autori Marco Francesco Mazzù, Angelo Baccelloni

Data pubblicazione Gennaio 2023
Data ristampa
ISBN 8891661272
ean 9788891661272
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Strumenti e modelli manageriali per la valorizzazione dei beni culturali
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
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Cosa accadrebbe se tutte le imprese culturali del Paese, pubbliche e private, si aprissero completamente alle dinamiche manageriali? Quale potrebbe essere il ruolo del marketing delle arti, a supporto di una crescita simbolica, valoriale ed economica? Quale approccio strutturato sarebbe necessario perseguire per generare reale valore sia per l’offerta che per la domanda e quali cambiamenti logico-organizzativi dovrebbero seguire per rendere possibile un ulteriore salto di qualità?

È questo l’obiettivo del presente volume che propone agli operatori del settore un rafforzamento del binomio Marketing e Arte.

Dal branding della struttura museale a quello dei beni artistici e culturali, dalla definizione delle strategie di comunicazione a quelle di prezzo.

Una nuova sintesi di processi e metodi manageriali consolidati e innovativi utili a valorizzare le potenzialità degli Arts Brand e sintetizzati nel risultante Art Value Creation Journey, la metodologia introdotta nel libro con la finalità di orientare i lettori verso i processi di creazione e gestione del valore, oltre a considerare gli aspetti trasversali che intervengono nei vari punti di contatto tra impresa e visitatore.

Il libro, inoltre, si arricchisce di numerosi casi reali, scritti da imprese impegnate nel settore, spazi di approfondimento e una ricerca estesa a docenti, manager e direttori di musei.

Marco Francesco Mazzù
MBA presso INSEAD, è Professor of Practice di Marketing e Digital, all’Università Luiss, dove insegna nei corsi Executive, all’MBA e di Laurea Magistrale. Per la stessa università è Direttore della Knowledge Transfer Unit nel centro di ricerca X.ITE su comportamenti e tecnologie e Direttore di alcuni Master. Già partner di McKinsey&Co, manager in Procter&Gamble e in Fincantieri, è oggi Board Member in società quotate e autore di testi e approfondimenti su riviste scientifiche e manageriali in area Marketing e Management.
Angelo Baccelloni
Assistant Professor di Marketing alla John Cabot University di Rome e Lecturer di Marketing alla Luiss Business School. È ricercatore presso il centro di ricerca X.ITE su comportamenti e tecnologie della Università Luiss. Durante il dottorato di ricerca in Marketing presso la Sapienza Università di Roma, ha avuto esperienze di studio all’Università di Oxford, Cambridge e del Michigan. È autore di contributi scientifici e manageriali in riviste afferenti al Marketing ed ha contribuito alla realizzazione di numerosi progetti di ricerca applicata in diversi mercati di riferimento.

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