Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e società sportive (SSD)

Guida pratica e formulario
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Disponibile

Autori -

Pagine 582
Data pubblicazione Aprile 2024
Data ristampa
ISBN 8891669032
ean 9788891669032
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Guida pratica e formulario
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita
  • Data di uscita 15/04/2024

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Pagine 582
Data pubblicazione Aprile 2024
Data ristampa
ISBN 8891669032
ean 9788891669032
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Guida pratica e formulario
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
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Strutturato in forma operativa, il testo risponde alle diverse domande sulla costituzione e gestione di un’associazione sportiva dilettantistica (ASD) o di una società sportiva dilettantistica (SSD).

I campi di intersezione della Riforma dello Sport sono numerosi e variegati. Il quadro normativo tratteggiato dalle disposizioni emanate dal 2019 al 21 febbraio 2024 non è sempre di semplice o immediata applicazione.

Da ultimo è stato, infatti, pubblicato il decreto di approvazione del primo elenco delle mansioni necessarie, oltre a quelle già previste dalla legge, per lo svolgimento dell’attività sportiva da parte delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate, anche paralimpiche, organizzate sulla base dei rispettivi regolamenti tecnici con cui si è aggiunto un ulteriore tassello normativo che va in direzione della piena attuazione della riforma del lavoro sportivo.

Coniugando dottrina e prassi, il manuale fornisce i giusti orientamenti nella complessa legislazione civilistica e fiscale.

La trattazione – seppur condotta con taglio pratico ed arricchita da facsimile e modelli – suggerisce spunti di approfondimento ulteriore, grazie a frequenti riquadri esplicativi che intervallano l’esposizione, soffermandosi su argomenti specifici e di dettaglio.

Cinzia De Stefanis
Giornalista economica, autrice di numerosissimi volumi e articoli per editori specializzati e per le principali testate giornalistiche che si occupano di impresa ed economia.

Antonio Quercia
Dottore commercialista e revisore contabile in Bari. Si occupa, in particolare, di consulenza aziendale e tributaria. Esplica incarichi di consulente tecnico presso il Tribunale di Bari. È autore di testi di diritto tributario e societario.

Damiano Marinelli
Avvocato cassazionista, arbitro e già docente universitario presso le Università di Siena, Firenze, Padova ed E-campus. È Presidente dell’Associazione Legali Italiani (www.associazionelegaliitaliani.it). È autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale, nonché relatore in convegni e seminari. È altresì key expert e coordinatore in progetti internazionali (Erasmus plus, Horizon2020, FAMI, ecc.).

Aggiornato con:
› Legge 23 febbraio 2024, n. 18 di conversione del D.L. 30 dicembre 2023, n. 215 (Disposizioni in materia di sport)
› D.P.C.M. 21 febbraio 2024 (Mansionario lavoratori sportivi)

PRINCIPALI ARGOMENTI

◾ Profili civilistici
◾ Forma giuridica e costituzione
◾ Responsabilità
◾ Aspetti amministrativi e gestionali
◾ Regime fiscale
◾ Obblighi di rendicontazione
◾ Sponsorizzazione, pubblicità e fundraising

IL VOLUME INCLUDE
◾ Fattura elettronica ed adempimenti dichiarativi infrannuali.
◾ Formule personalizzabili per redigere atti costitutivi, statuti, contratti, verbali, domande, certificazioni, atti, lettere e comunicazioni relative all’attività di ASD e SSD.

Premessa
Parte I
La disciplina civilistica delle associazioni riconosciute e non
1 Le associazioni
1.1 La disciplina generale
1.2 Elemento fondamentale degli enti associativi
1.3 Le due tipologie di associazioni
1.3.1 Associazioni riconosciute e non riconosciute
1.3.2 La responsabilità degli amministratori e del presidente di una associazione non riconosciuta a seguito di accertamenti tributari: ex multis Cass. civ. sentt. nn. 16344/2008; 19486/2009; 20485/2013; 12473/2015
1.3.3 Fonte giuridica
1.4 La trasformazione degli enti sportivi dilettantistici e il passaggio da associazione sportiva non riconosciuta ad associazione sportiva riconosciuta
Parte II
Costituzione ASD (associazione riconosciuta e non riconosciuta) secondo il codice civile
2 Costituzione dell’associazione riconosciuta e non sportiva dilettantistica secondo il codice civile
2.1 Le fonti normative
2.2 Come costituire un’associazione riconosciuta
2.3 Riconoscimento giuridico
2.3.1 Iter procedurale per il riconoscimento
2.4 Il contratto di associazione
2.4.1 I due documenti del contratto di associazione e la loro forma
2.4.2 Il contenuto del contratto di associazione secondo il codice civile
2.5 Gli adempimenti legati alla nascita dell’associazione riconosciuta
2.5.1 Istituzione dei libri sociali
2.5.2 Obbligo di bilancio o rendiconto
2.5.3 Richiesta del codice fiscale da parte dei soggetti diversi dalle persone fisiche non titolari di partita Iva
2.5.4 Domanda di attribuzione della partita Iva
2.5.5 Iscrizione al Repertorio economico amministrativo
2.5.6 Ufficio registro - Atti privati dell’Agenzia delle entrate
2.5.7 Iscrizione nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche
2.5.8 Abrogazione del Modello EAS
2.6 Costituzione associazione non riconosciuta
3 Gli organi delle associazioni riconosciute e non riconosciute
3.1 Aspetti generali
3.1.1 L’assemblea
3.1.2 Gli amministratori
3.2 Gli organi eventuali
3.3 L’associato
3.3.1 La posizione dell’associato
3.3.2 Diritti, poteri e facoltà
3.3.3 Obblighi
3.3.4 Condizione per l’ammissione degli associati
3.3.5 Non trasmissibilità della qualità di associato
3.3.6 Scioglimento del rapporto associativo
Parte III
Associazione sportiva esercitata sotto la forma giuridica di società (srl e spa) secondo il codice civile
4 Costituzione della società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata senza fine di lucro
4.1 Le tre diverse tipologie di srl
4.2 Le fasi della costituzione
4.2.1 L’atto costitutivo e lo statuto
4.2.2 Le due tipologie di contratto di srl
4.2.3 La forma dell’atto costitutivo
4.3 Il contenuto dell’atto costitutivo
4.4 Obbligo di organo controllo e capitale sociale
5 Costituzione (procedimento) della società sportiva dilettantistica per azioni
5.1 Aspetti generali
5.2 La costituzione di società per azioni per pubblica sottoscrizione
5.2.1 Programma e sottoscrizione delle azioni (art. 2333 c.c.)
5.2.2 Versamenti e convocazione dell’assemblea dei sottoscrittori (art. 2334 c.c.)
5.2.3 Assemblea dei sottoscrittori (art. 2335 c.c.)
5.2.4 Stipulazione e deposito dell’atto costitutivo (art. 2336 c.c.)
5.2.5 Promotori (art. 2337 c.c.)
5.2.6 Obbligazioni dei promotori (art. 2338 c.c.)
5.2.7 Responsabilità dei promotori (art. 2339 c.c.)
5.2.8 Limiti dei benefici riservati ai promotori (art. 2340 c.c.)
5.2.9 Soci fondatori (art. 2341 c.c.)
5.3 Costituzione simultanea di società per azioni
5.3.1 Il contenuto dell’atto costitutivo
5.3.2 Forma dell’atto costitutivo
5.3.3 Il controllo notarile
5.3.4 Iscrizione nel Registro delle imprese
5.4 Autorizzazioni successive alla stipulazione
5.4.1 Nullità della società
5.5 Costituzione di società per azioni per atto unilaterale
5.6 I patti parasociali
5.6.1 Il contenuto e la forma del patto parasociale
5.6.2 La durata dei patti parasociali
5.6.3 La forma
5.6.4 Il regime di pubblicità dei patti parasociali
5.6.5 La tipologia di patti parasociali
5.6.6 I sindacati di blocco
6 Le cooperative
6.1 Premessa
6.2 I vantaggi nel costituire una cooperativa da parte di una società sportiva dilettantistica
6.3 La cooperativa a mutualità prevalente
6.4 Il concetto di mutualità prevalente
6.4.1 I requisiti mutualistici e le clausole statutarie
6.5 L’atto costitutivo
6.5.1 Il numero dei soci per costituire una società cooperativa
6.5.2 I ristorni 
6.5.3 I regolamenti
Parte IV
Disciplina comune
7 La responsabilità dell’associazione e della società sportiva dilettantistica
7.1 La capacità giuridica dell’associazione
7.1.1 Capacità d’agire
7.1.2 Capacità processuale
7.2 La responsabilità contrattuale
7.3 La responsabilità per le sanzioni tributarie
7.4 Responsabilità dell’istruttore sportivo
7.5 Responsabilità dell’organizzazione di manifestazioni-gare
7.5.1 Le dichiarazioni di esonero di responsabilità
7.6 La responsabilità di cose in custodia
7.7 Le altre forme di responsabilità
7.8 La responsabilità dei dirigenti nelle associazioni sportive non riconosciute
7.8.1 La responsabilità civile nelle obbligazioni contrattuali
7.8.2 Responsabilità extranegoziale
7.9 Responsabilità personale di un’associazione sportiva dilettantistica
7.9.1 Responsabilità del presidente per le obbligazioni sociali assunte
7.9.2 Responsabilità del presidente per le obbligazioni sociali assunte dai dirigenti
7.9.3 Responsabilità del presidente in ambito fiscale
7.9.4 Responsabilità nei rapporti di lavoro
7.9.5 Limiti di applicabilità della legge n. 342/2000
7.9.6 Responsabilità in materia edilizia: cenni
7.9.7 Ipotesi di responsabilità penale: cenni
8 Il contratto di sponsorizzazione
8.1 Disciplina del contratto
8.1.1 Il contratto di sponsorizzazione
8.1.2 La forma del contratto di sponsorizzazione
8.1.3 Società sportiva e l’obbligazione di mezzi
8.2 Struttura, contenuto e forma del contratto di sponsorizzazione
8.3 Pubblicità e sponsorizzazione nel mondo dello sport
8.3.1 Agevolazioni fiscali per le società ed associazioni sportive dilettantistiche 
8.3.2 Quando sussiste sponsorizzazione vera e propria?
8.3.3 Spese di pubblicità
8.3.4 Spese di rappresentanza
8.3.5 Distinzioni
8.3.6 Presunzione legale assoluta di inerenza e deducibilità
8.3.7 Osservazioni conclusive
Parte V
La riforma dello sport
9 La riforma dello sport
9.1 I provvedimenti legislativi
9.2 I buchi del d.lgs. n. 36/2021
9.3 Il d.lgs. 5 ottobre 2022, n. 163
9.3.1 La forma societaria
9.3.2 Il lavoro sportivo
9.4 Altre aree di modifica
9.5 Il “decreto correttivo bis”: d.lgs. 29 agosto 2023, n. 120
9.5.1 Esame del d.lgs. 29 agosto 2023, n. 120 al d.lgs. n. 36/2021 – Esame della legge 15 dicembre 2023, n. 191 di conversione del decreto legge 18 ottobre 2023, n. 145 (cd. decreto anticipi)
10 Come adeguare gli statuti
10.1 Gli elementi di novità da inserire negli statuti delle organizzazioni sportive
10.2 Quali sono le clausole che è importante verificare?
10.3 Quali clausole è opportuno inserire, qualora fossero mancanti?
10.4 Come procedere alla modifica dello statuto?
10.5 Gli adempimenti successivi alla modifica statutaria
11 La forma giuridica delle associazioni e società sportive dilettantistiche
11.1 La forma giuridica utilizzabile
11.2 Riforma sport e modifica requisiti statutari
11.3 La normativa prima della riforma dello sport
11.4 La normativa dopo la riforma dello sport
11.5 Atto costitutivo
11.6 Assenza fine di lucro - Distribuzione di utili (articolo 8, modificato dall’articolo 3 del d.lgs. n. 163/2022)
11.7 Attività secondarie e strumentali (articolo 9, modificato con l’art. 4 del d.lgs. n. 163/2022)
11.7.1 Esercizio in via principale di attività sportiva dilettantistica
11.8 Il punto di ristoro
11.9 Incompatibilità degli amministratori
11.10Diritto di voto dei soci minorenni
11.11 Tempistica
11.12 Iscrizione di ASD e SSD di nuova costituzione
12 Le novità in materia di lavoro
12.1 Le novità in materia di lavoro
12.1.1 La definizione di lavoratore sportivo
12.1.2 Chi non rientra tra i lavoratori sportivi
12.1.3 Le collaborazioni coordinate e continuative
12.1.4 Lavoratori sportivi autonomi con partita Iva
12.1.5 Dipendenti pubblici
12.1.6 Lavoro sportivo settore dilettantistico e settore professionistico
12.1.7 Obbligo per tutti i contratti di lavoro sportivo e Registro nazionale delle associazioni sportive dilettantistiche
12.1.8 Direttore di gara
12.2 Mansioni sportive e lavoro occasionale
12.3 Adempimenti in materia di sicurezza
12.4 Elenco delle mansioni rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva
13 Policy per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza
13.1 Premessa
13.2 Associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche a servizio dei più piccoli
13.2.1 Impegno dell’ASD o SSD nei confronti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti
13.2.2 Definizione e ambito dell’associazione o società sportiva dilettantistica
13.2.3 I cinque obiettivi delle policy
13.2.4 Criteri di attuazione
13.3 Codice di comportamento
14 Tutela minori e richiesta del certificato penale dal casellario giudiziale per tutti i lavoratori sportivi
14.1 Aspetti generali
14.2 Novità sul fronte abusi minori
14.3 Nomina del responsabile dei minori
Parte VI
Enti associativi e riforma del Terzo settore
15 Iscrizione e gestione del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche
15.1 Aspetti generali
16 Gli enti del Terzo settore
16.1 L’associazione riconosciuta e non
16.1.1 Acquisto della personalità giuridica
16.1.2 Procedura di ammissione e carattere aperto delle associazioni
16.2 Associazioni di promozione sociale
16.3 Le organizzazioni di volontariato
17 Le associazioni sportive dilettantistiche e l’opportunità di diventare ETS
17.1 Assunzione qualifica di ETS (nello specifico associazione di promozione sociale) da parte delle associazioni sportive dilettantistiche
17.2 Riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo
17.3 I nodi fiscali e associazioni sportive dilettantistiche che non possono assumere la qualifica di associazioni di promozione sociale
17.4 I nodi lavoristici
17.5 Gli adempimenti specifici
17.6 Regime forfettario APS e ODV 
17.6.1 Tassazione o deduzione dei componenti di reddito
17.6.2 Modalità di accesso al regime forfettario
17.6.3 Esonero dagli obblighi di registrazione e tenuta delle scritture contabili
18 Le imprese sociali
18.1 Aspetti geneali delle imprese sociali
18.2 Le attività d’interesse generale esercitate dall’impresa sociale
18.3 La costituzione dell’impresa sociale e l’obbligatorietà dell’atto pubblico
19 Sport dilettantistico e qualifica di impresa sociale
19.1 Assunzione qualifica di impresa sociale e sport dilettantistico
19.2 Analisi di convenienza fiscale della qualifica di impresa sociale
19.2.1 Le agevolazioni fiscali già concesse in quanto ASD o SSD
19.2.2 Le agevolazioni fiscali concesse in quanto ETS e impresa sociale
19.2.3 Due qualifiche automatica duplicazione delle agevolazioni?
19.2.4 Conclusioni
20 Il Registro unico del Terzo settore
20.1 Istituzione del RUNTS
20.2 Legislazione di riferimento per la procedura di iscrizione al RUNTS
20.3 RUNTS: è iniziata la fase della verifica cd. “fase 2”
20.4 Doppia iscrizione RUNTS e Registro delle imprese
20.5 Efficacia della pubblicità del RUNTS
Parte VII
Disciplina fiscale
21 Richiesta del codice fiscale, della partita Iva e iscrizione ufficio del registro
21.1 Aspetti generali
21.2 Modello AA5/6 per la richiesta del codice fiscale
21.2.1 Le modalità di presentazione del modello
21.3 Le modalità di presentazione della dichiarazione di inizio attività
21.4 Registrazione dell’atto costitutivo o dello statuto all’ufficio del registro
22 Tenuta dei libri sociali
22.1 Aspetti generali
23 La disciplina fiscale generale delle società e associazioni sportive dilettantistiche
23.1 Aspetti generali
23.1.1 Il reddito imponibile delle società e associazioni sportive dilettantistiche
23.1.2 Le attività considerate non commerciali per le società e le associazioni sportive dilettantistiche
23.1.3 Regimi contabili e fiscali
23.2 I corrispettivi dei frequentatori di società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro
23.2.1 Proventi fiscalmente “irrilevanti”
23.2.2 La posizione dell’Amministrazione finanziaria
23.2.3 Ispettorato nazionale lavoro e vigilanza a società ed associazioni sportive dilettantistiche
23.2.4 Corrispettivi da partecipanti saltuari non tesserati
23.2.5 Conclusioni
23.3 Il regime agevolato vale anche per l’attività formativa e didattica sportiva
23.4 Tracciabilità delle transazioni e relative sanzioni
23.5 Comunicazione liquidazioni periodiche Iva
23.6 Pagamento canone Rai
24 Modello EAS
24.1 Aspetti generali
24.1.1 Termini e modalità di presentazione
24.1.2 Soggetti obbligati alla comunicazione
24.1.3 Soggetti comunque esclusi dall’obbligo di comunicazione
24.2 Requisiti qualificanti per fruire dei regimi agevolativi dell’art. 148 del t.u.i.r. e dell’art. 4 del d.P.R. n. 633/1972
24.3 Variazione dei dati: comunicazione EAS entro il 31 marzo di ogni anno per poter continuare ad usufruire del regime fiscale agevolato
24.3.1 Perdita dei requisiti qualificanti previsti dalla normativa tributaria
24.3.2 Il modello da utilizzare
24.3.2.1 Il modello semplificato
24.3.3 Le modalità di trasmissione del modello EAS
25 Il regime forfetario di cui alla legge n. 398/1991
25.1 Aspetti generali
25.1.1 Requisiti soggettivi
25.1.2 Requisito oggettivo
25.1.3 L’esercizio dell’opzione e suoi effetti
25.1.4 Regime Ires
25.1.5 La determinazione dell’Irap
25.1.6 Esoneri e adempimenti
25.1.7 Effetti della riforma del Terzo settore sull’applicabilità del regime fiscale di cui alla legge n. 398 del 1991 e dell’agevolazione di cui all’art. 148, comma 3, del t.u.i.r.
25.1.8 La fatturazione elettronica
25.1.9 Regime Iva
26 Le agevolazioni in materia di imposte indirette
26.1 Adempimenti contabili e fiscali ai fini Iva
26.2 Imposta di registro
26.3 Imposta di bollo
26.4 Tasse sulle concessioni governative
26.5 Enti sportivi dilettantistici: quali sono i proventi agevolati
27 Fattura elettronica ed adempimenti dichiarativi infrannuali
Rinvio
28 Forme di finanziamento per le associazioni e società sportive dilettantistiche e detrazione delle spese sportive 
28.1 Premessa
28.1.1 Sponsorizzazione e pubblicità
28.1.2 Raccolta fondi
28.1.3 Le associazioni sportive dilettantistiche ed il 5 per mille
28.1.4 Concessione o locazione a canone agevolato dei beni immobili dello Stato per le associazioni sportive dilettantistiche
28.1.5 Lo sport bonus
28.2 Le detrazioni delle spese sportive
29 L’attività di controllo degli enti no profit
29.1 Premessa
29.2 Il riscontro analitico-normativo di attività beneficiarie di regimi fiscali agevolativi
29.2.1 Enti non commerciali
29.2.2 Onlus
29.3 Check list per il riscontro analitico-normativo di attività beneficiarie di regimi agevolativi
29.4 L’attività di accertamento nei confronti delle associazioni sportive dilettantistiche
29.5 L’avviso di accertamento nei confronti dell’associazione – le contestazioni tipiche
29.6 La ricostruzione del reddito e la rideterminazione dell’Iva in sede di accertamento
29.7 La notifica dell’avviso di accertamento nei confronti di chi agisce in nome e per conto dell’associazione ai sensi dell’art. 38 c.c.
29.8 L’applicazione del decreto legge n. 119/2018, convertito con modificazioni dalla legge 136/2018, nei confronti delle ASD
Parte VIII
Obblighi di rendicontazione
30 Obblighi di rendicontazione per società ed associazioni sportive dilettantistiche e controllo contabile
30.1 Obbligatorietà della rendicontazione in base al codice civile e allo statuto
30.2 Obbligatorietà della rendicontazione in base a leggi speciali
30.3 Obbligatorietà della rendicontazione in base alla normativa tributaria
30.4 Obbligatorietà della rendicontazione per gli enti iscritti al registro del 5 per mille
30.4.1 Disposizioni in materia di rendicontazione del 5 per mille introdotte dal d.P.C.M. 7 luglio 2016
30.5 Il nuovo OIC 35 per gli Enti del Terzo settore
31 Schemi di riferimento per la redazione del bilancio/rendiconto di una associazione sportiva dilettantistic
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