Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e società sportive (SSD) - Guida pratica e Formulario
Pagine | 578 |
Data pubblicazione | Giugno 2022 |
Data ristampa | |
ISBN | 8891658586 |
ean | 9788891658586 |
Tipo | Cartaceo |
Collana | Professionisti & Imprese |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
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Pagine | 578 |
Data pubblicazione | Giugno 2022 |
Data ristampa | |
ISBN | 8891658586 |
ean | 9788891658586 |
Tipo | Cartaceo |
Collana | Professionisti & Imprese |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
Coniugando dottrina e prassi, il manuale fornisce i giusti orientamenti nella complessa normativa civilistica e fiscale.
La trattazione – seppur condotta con taglio pratico ed arricchita da facsimile e modelli – suggerisce spunti di approfondimento ulteriore, grazie a frequenti riquadri esplicativi che intervallano l’esposizione, soffermandosi su argomenti specifici e di dettaglio.
L’edizione, oltre a tener conto delle Circolari e Risoluzioni ministeriali di più recente emanazione e delle ultime sentenze della Cassazione e delle Commissioni tributarie, è stata aggiornata con tutte le novità contenute nella legge di bilancio 2022 e soprattutto nel “Decreto PNRR 2” (D.L. 36/2022).
Quest’ultimo ha in particolare esteso, dal 1° luglio 2022, l’obbligo di fatturazione elettronica a tutti i soggetti in “regime 398”, escludendo solo quelli di minime dimensioni.
Dal 23 novembre 2021 è stato dato avvio al Runts e alcuni capitoli evidenziano la possibilità di assumere la qualifica di Ets da parte delle associazioni sportive dilettantistiche (Asd), soprattutto se sussistono le condizioni per la qualifica come associazione di promozione sociale (Aps) o di impresa sociale. Si tratta di un’opzione da valutare.
Cinzia De Stefanis
Giornalista economica, autrice di numerosissimi volumi e articoli per editori specializzati e per le principali testate giornalistiche che si occupano di impresa ed economia.
Antonio Quercia
Dottore commercialista e revisore contabile in Bari. Si occupa, in particolare, di consulenza aziendale e tributaria. Esplica incarichi di consulente tecnico presso il Tribunale di Bari. È autore di testi di diritto tributario e societario.
Damiano Marinelli
Avvocato cassazionista, arbitro e già docente universitario presso le Università di Siena, Firenze, Padova ed E-campus. È Presidente dell’Associazione Legali Italiani (www.associazionelegaliitaliani.it). È autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale, nonché relatore in convegni e seminari. È altresì key expert e coordinatore in progetti internazionali (Erasmus plus, Horizon2020, FAMI, ecc.).
Aggiornato con:
› Nuovo obbligo di fatturazione elettronica dal 1° luglio 2022 (D.L. 36/2022)
› L. 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge bilancio 2022)
› DD.LLGS. 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40 (Riforma dello sport)
Il volume include:
◾ Fattura elettronica ed adempimenti dichiarativi infrannuali.
◾ 145 formule personalizzabili per redigere atti costitutivi, statuti, contratti, verbali, domande, certificazioni, atti, lettere e comunicazioni relative all’attività di ASD e SSD.
Parte I La disciplina civilistica delle associazioni riconosciute e non
1 Le associazioni
1.1 La disciplina generale
1.2 Elemento fondamentale degli enti associativi
1.3 Le due tipologie di associazioni
1.3.1 Associazioni riconosciute e non riconosciute
1.3.2 La responsabilità degli amministratori e del presidente di una associazione non riconosciuta a seguito di accertamenti tributari: ex multis Cass. civ. sent. nn. 16344/2008; 19486/2009; 20485/2013; 12473/2015
1.3.3 Fonte giuridica
1.4 Trasformazioni di associazione in società di capitali sportiva dilettantistica
1.4.1 La trasformazione eterogenea
1.4.2 Perizia di stima
1.4.3 Conclusione
Parte II Costituzione ASD (associazione riconosciuta e non riconosciuta) secondo il codice civile
2 Costituzione dell’associazione riconosciuta e non sportiva dilettantistica secondo il codice civile
2.1 Le fonti normative
2.2 Come costituire un’associazione riconosciuta
2.3 Riconoscimento giuridico
2.3.1 Iter procedurale per il riconoscimento
2.4 Il contratto di associazione
2.4.1 I due documenti del contratto di associazione e la loro forma
2.4.2 Il contenuto del contratto di associazione secondo il codice civile
2.5 Gli adempimenti legati alla nascita dell’associazione riconosciuta
2.5.1 Istituzione dei libri sociali
2.5.2 Obbligo di bilancio o rendiconto
2.5.3 Richiesta del codice fiscale da parte dei soggetti diversi dalle persone fisiche non titolari di partita Iva
2.5.4 Domanda di attribuzione della partita Iva
2.5.5 Iscrizione al Repertorio economico amministrativo
2.5.6 Ufficio registro - Atti privati dell’Agenzia delle entrate
2.5.7 Iscrizione al registro telematico CONI
2.5.8 Invio modello EAS
2.6 Costituzione associazione non riconosciuta
3 Gli organi delle associazioni riconosciute e non riconosciute
3.1 Aspetti generali
3.1.1 L’assemblea
3.1.2 Gli amministratori
3.2 Gli organi eventuali
3.3 L’associato
3.3.1 La posizione dell’associato
3.3.2 Diritti, poteri e facoltà
3.3.3 Obblighi
3.3.4 Condizione per l’ammissione degli associati
3.3.5 Non trasmissibilità della qualità di associato
3.3.6 Scioglimento del rapporto associativo
Parte III Associazione sportiva esercitata sotto la forma giuridica di società (srl e spa) secondo il codice civile
4 Costituzione della società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata senza fine di lucro
4.1 Le tre diverse tipologie di srl
4.2 Le fasi della costituzione
4.2.1 L’atto costitutivo e lo statuto
4.2.2 Le due tipologie di contratto di srl
4.2.3 La forma dell’atto costitutivo
4.3 Il contenuto dell’atto costitutivo
4.4 Obbligo di organo controllo e capitale sociale
5 Costituzione (procedimento) della società sportiva dilettantistica per azioni
5.1 Aspetti generali
5.2 La costituzione di società per azioni per pubblica sottoscrizione
5.2.1 Programma e sottoscrizione delle azioni (art. 2333 c.c.)
5.2.2 Versamenti e convocazione dell’assemblea dei sottoscrittori (art. 2334 c.c.)
5.2.3 Assemblea dei sottoscrittori (art. 2335 c.c.)
5.2.4 Stipulazione e deposito dell’atto costitutivo (art. 2336 c.c.)
5.2.5 Promotori (art. 2337 c.c.)
5.2.6 Obbligazioni dei promotori (art. 2338 c.c.)
5.2.7 Responsabilità dei promotori (art. 2339 c.c.)
5.2.8 Limiti dei benefici riservati ai promotori (art. 2340 c.c.)
5.2.9 Soci fondatori (art. 2341 c.c.)
5.3 Costituzione simultanea di società per azioni
5.3.1 Il contenuto dell’atto costitutivo
5.3.2 Forma dell’atto costitutivo
5.3.3 Il controllo notarile
5.3.4 Iscrizione nel Registro delle imprese
5.4 Autorizzazioni successive alla stipulazione
5.4.1 Nullità della società
5.5 Costituzione di società per azioni per atto unilaterale
5.6 I patti parasociali
5.6.1 Il contenuto e la forma del patto parasociale
5.6.2 La durata dei patti parasociali
5.6.3 La forma
5.6.4 Il regime di pubblicità dei patti parasociali
5.6.5 La tipologia di patti parasociali
5.6.6 I sindacati di blocco
6 Le cooperative
6.1 Premessa
6.2 I vantaggi nel costituire una cooperativa da parte di una società sportiva dilettantistica
6.3 La cooperativa a mutualità prevalente
6.4 Il concetto di mutualità prevalente
6.4.1 I requisiti mutualistici e le clausole statutarie
6.5 L’atto costitutivo
6.5.1 Il numero dei soci per costituire una società cooperativa
6.5.2 I ristorni
6.5.3 I regolamenti
Parte IV Disciplina comune
7 La responsabilità dell’associazione e della società sportiva dilettantistica
7.1 La capacità giuridica dell’associazione
7.1.1 Capacità d’agire
7.1.2 Capacità processuale
7.2 La responsabilità contrattuale
7.3 La responsabilità per le sanzioni tributarie
7.4 Responsabilità dell’istruttore sportivo
7.5 Responsabilità dell’organizzazione di manifestazioni-gare
7.5.1 Le dichiarazioni di esonero di responsabilità
7.6 La responsabilità di cose in custodia
7.7 Le altre forme di responsabilità
7.8 La responsabilità dei dirigenti nelle associazioni sportive non riconosciute
7.8.1 La responsabilità civile nelle obbligazioni contrattuali
7.8.2 Responsabilità extranegoziale
7.9 Responsabilità personale di un’associazione sportiva dilettantistica
7.9.1 Responsabilità del presidente per le obbligazioni sociali assunte
7.9.2 Responsabilità del presidente per le obbligazioni sociali assunte dai dirigenti
7.9.3 Responsabilità del presidente in ambito fiscale
7.9.4 Responsabilità nei rapporti di lavoro
7.9.5 Limiti di applicabilità della legge n. 342/2000
7.9.6 Responsabilità in materia edilizia: cenni
7.9.7 Ipotesi di responsabilità penale: cenni
8 Il riconoscimento ai fini sportivi
8.1 Verso avvio del funzionamento, delle modalità di iscrizione e della trasmigrazione automatica per le ASD e SSD già iscritte al Registro CONI
8.2 L’iscrizione al CONI
8.3 Il registro telematico
8.4 I requisiti per l’iscrizione
8.5 La cancellazione dal registro CONI
9 Il contratto di sponsorizzazione
9.1 Disciplina del contratto
9.1.1 Il contratto di sponsorizzazione
9.1.2 La forma del contratto di sponsorizzazione
9.1.3 Società sportiva e l’obbligazione di mezzi
9.2 Struttura, contenuto e forma del contratto di sponsorizzazione
9.3 Pubblicità e sponsorizzazione nel mondo dello sport
9.3.1 Agevolazioni fiscali per le società ed associazioni sportive dilettantistiche
9.3.2 Quando sussiste sponsorizzazione vera e propria?
9.3.3 Spese di pubblicità
9.3.4 Spese di rappresentanza
9.3.5 Distinzioni
9.3.6 Presunzione legale assoluta di inerenza e deducibilità
9.3.7 Osservazioni conclusive
10 Assicurazione obbligatoria per gli sportivi dilettanti
10.1 Assicurazione obbligatoria con il tesseramento per gli sportivi dilettanti
10.1.1 Soggetti assicurati e soggetti obbligati
10.1.2 I soggetti assicurabili
10.1.3 Ambito di applicazione della tutela assicurativa
10.1.4 Indennizzabilità degli infortuni e prestazioni
10.1.5 Pagamento del premio
10.1.6 Procedura ad evidenza pubblica
Parte V La riforma dello sport
11 La riforma dello sport
11.1 La riforma – e la proroga – dello sport
11.2 Aspetti generali sulla figura dell’agente sportivo
11.3 Contratto di mandato sportivo
11.4 Obblighi nell’esercizio dell’attività di agente sportivo e compenso
11.5 Società di agenti sportivi
11.6 Tutela dei minori
12 Registro nazionale delle attività sportive
12.1 Aspetti generali
12.2 Struttura del registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche
12.3 La domanda di iscrizione
12.3.1 La cancellazione di un ente dal registro
12.3.2 Funzionamento e revisione del registro
12.4 Acquisto della personalità giuridica
13 Riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo
13.1 Aspetti generali
13.2 Forma giuridica degli enti sportivi dilettantistici
13.2.1 Atto costitutivo e statuto da redigersi dal 1° gennaio 2023
13.2.2 Oggetto sociale
13.2.3 Assenza di scopo di lucro
13.2.4 Attività secondarie e strumentali
13.2.5 Riconoscimento ai fini sportivi
13.3 Disposizioni tributarie delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche
13.4 Costituzione e affiliazione delle società sportive professionistiche
13.4.1 Deposito degli atti costitutivi
13.5 Il tesseramento
13.6 Lavoratore sportivo
13.6.1 Disciplina del rapporto di lavoro subordinato sportivo
13.6.2 Rapporto di lavoro sportivo nei settori professionistici
13.6.3 Prestazioni sportive amatoriali
13.6.4 Formazione dei giovani atleti
13.6.5 Abolizione del vincolo sportivo e premio di formazione tecnica
13.6.6 Controlli sanitari dei lavoratori sportivi
13.6.7 Sicurezza dei lavoratori sportivi e dei minori
13.6.8 Assicurazione contro gli infortuni
13.6.9 Trattamento pensionistico
13.6.10 Trattamento tributario
13.7 Rapporto di lavoro e reddito fiscale
13.7.1 Rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo-gestionale
13.7.2 Settori professionistici e dilettantistici
13.8 Il professionismo dello sport femminile
13.9 Il cavallo atleta
Parte VI Enti associativi e riforma del Terzo settore
14 Il Terzo settore
14.1 Definizione “Terzo settore”
14.2 Le attività di interesse generale
14.2.1 Le condizioni per la qualifica di ETS
14.2.2 Obblighi e divieti per le attività di interesse generale
14.2.3 Natura (commerciale o non commerciale) dell’ente del Terzo settore
14.3 Le attività diverse
15 Gli enti del Terzo settore
15.1 L’associazione riconosciuta e non
15.1.1 Acquisto della personalità giuridica
15.1.2 Procedura di ammissione e carattere aperto delle associazioni
15.2 Associazioni di promozione sociale
15.3 Le organizzazioni di volontariato
16 Le associazioni sportive dilettantistiche e l’opportunità di diventare ETS
16.1 Assunzione qualifica di ETS (nello specifico associazione di promozione sociale) da parte delle associazioni sportive dilettantistiche
16.2 Riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo
16.3 I nodi fiscali e associazioni sportive dilettantistiche che non possono assumere la qualifica di associazioni di promozione sociale
16.4 I nodi lavoristici
16.5 Gli adempimenti specifici
16.6 Regime forfettario APS e ODV
16.6.1 Tassazione o deduzione dei componenti di reddito
16.6.2 Modalità di accesso al regime forfettario
16.6.3 Esonero dagli obblighi di registrazione e tenuta delle scritture contabili
17 Le imprese sociali
17.1 Aspetti generali delle imprese sociali
17.2 Le attività d’interesse generale esercitate dall’impresa sociale
17.3 La costituzione dell’impresa sociale e l’obbligatorietà dell’atto pubblico
18 Sport dilettantistico e qualifica di impresa sociale
18.1 Assunzione qualifica di impresa sociale e sport dilettantistico
18.2 Analisi di convenienza fiscale della qualifica di impresa sociale
18.2.1 Le agevolazioni fiscali già concesse in quanto ASD o SSD
18.2.2 Le agevolazioni fiscali concesse in quanto ETS e impresa sociale
18.2.3 Due qualifiche automatica duplicazione delle agevolazioni?
18.2.4 Conclusioni
19 Il Registro unico del Terzo settore
19.1 Istituzione del RUNTS
19.2 Legislazione di riferimento per la procedura di iscrizione al RUNTS
19.3 RUNTS: è iniziata la fase della verifica cd. “fase 2”
19.4 Doppia iscrizione RUNTS e Registro delle imprese
19.5 Efficacia della pubblicità del RUNTS
Parte VII Disciplina fiscale
20 Richiesta del codice fiscale, della partita Iva e iscrizione ufficio del registro
20.1 Aspetti generali
20.2 Modello AA5/6 per la richiesta del codice fiscale
20.2.1 Le modalità di presentazione del modello
20.3 Le modalità di presentazione della dichiarazione di inizio attività
20.4 Registrazione dell’atto costitutivo o dello statuto all’ufficio del registro
21 Tenuta dei libri sociali
21.1 Aspetti generali
22 La disciplina fiscale generale delle società e associazioni sportive dilettantistiche
22.1 Aspetti generali
22.1.1 Il reddito imponibile delle società e associazioni sportive dilettantistiche
22.1.2 Le attività considerate non commerciali per le società e le associazioni sportive dilettantistiche
22.1.3 Regimi contabili e fiscali
22.2 I corrispettivi dei frequentatori di società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro
22.2.1 Proventi fiscalmente “irrilevanti”
22.2.2 La posizione dell’Amministrazione finanziaria
22.2.3 Ispettorato nazionale lavoro e vigilanza a società ed associazioni sportive dilettantistiche
22.2.4 Corrispettivi da partecipanti saltuari non tesserati
22.2.5 Conclusioni
22.3 Il regime agevolato vale anche per l’attività formativa e didattica sportiva
22.4 Tracciabilità delle transazioni e relative sanzioni
22.5 Comunicazione fatture emesse e ricevute (c.d. Spesometro) e comunicazione liquidazioni periodiche Iva
22.6 Pagamento canone Rai
23 Modello EAS
23.1 Aspetti generali
23.1.1 Termini e modalità di presentazione
23.1.2 Soggetti obbligati alla comunicazione
23.1.3 Soggetti comunque esclusi dall’obbligo di comunicazione
23.2 Requisiti qualificanti per fruire dei regimi agevolativi dell’art. 148 del t.u.i.r. e dell’art. 4 del d.P.R. n. 633/1972
23.3 Variazione dei dati: comunicazione EAS entro il 31 marzo di ogni anno per poter continuare ad usufruire del regime fiscale agevolato
23.3.1 Perdita dei requisiti qualificanti previsti dalla normativa tributaria
23.3.2 Il modello da utilizzare
23.3.2.1 Il modello semplificato
23.3.3 Le modalità di trasmissione del modello EAS
24 Il regime forfetario di cui alla legge n. 398/1991
24.1 Aspetti generali
24.1.1 Requisiti soggettivi
24.1.2 Requisito oggettivo
24.1.3 L’esercizio dell’opzione e suoi effetti
24.1.4 Regime Ires
24.1.5 La determinazione dell’Irap
24.1.6 Esoneri e adempimenti
24.1.7 Effetti della riforma del Terzo settore sull’applicabilità del regime fiscale di cui alla legge n. 398 del 1991 e dell’agevolazione di cui all’art. 148, comma 3, del t.u.i.r.
24.1.8 La fatturazione elettronica
24.1.9 Regime Iva
25 Le agevolazioni in materia di imposte indirette
25.1 Adempimenti contabili e fiscali ai fini Iva
25.2 Imposta di registro
25.3 Imposta di bollo
25.4 Tasse sulle concessioni governative
25.5 Enti sportivi dilettantistici: quali sono i proventi agevolati
26 Fattura elettronica ed adempimenti dichiarativi infrannuali
Rinvio
27 Forme di finanziamento per le associazioni e società sportive dilettantistiche e detrazione delle spese sportive
27.1 Premessa
27.1.1 Sponsorizzazione e pubblicità
27.1.2 Raccolta fondi
27.1.3 Le associazioni sportive dilettantistiche ed il 5 per mille
27.1.4 Concessione o locazione a canone agevolato dei beni immobili dello Stato per le associazioni sportive dilettantistiche
27.1.5 Lo sport bonus
27.2 Le detrazioni delle spese sportive
28 L’attività di controllo degli enti no profit
28.1 Premessa
28.2 Il riscontro analitico-normativo di attività beneficiarie di regimi fiscali agevolativi
28.2.1 Enti non commerciali
28.2.2 Onlus
28.3 Check list per il riscontro analitico-normativo di attività beneficiarie di regimi agevolativi
28.4 L’attività di accertamento nei confronti delle associazioni sportive dilettantistiche
28.5 L’avviso di accertamento nei confronti dell’associazione – le contestazioni tipiche
28.6 La ricostruzione del reddito e la rideterminazione dell’Iva in sede di accertamento
28.7 La notifica dell’avviso di accertamento nei confronti di chi agisce in nome e per conto dell’associazione ai sensi dell’art. 38 c.c.
28.8 L’applicazione del decreto legge n. 119/2018, convertito con modificazioni dalla legge 136/2018, nei confronti delle ASD
Parte VIII Obblighi di rendicontazione
29 Obblighi di rendicontazione per società ed associazioni sportive dilettantistiche e controllo contabile
29.1 Obbligatorietà della rendicontazione in base al codice civile e allo statuto
29.2 Obbligatorietà della rendicontazione in base a leggi speciali
29.3 Obbligatorietà della rendicontazione in base alla normativa tributaria
29.4 Obbligatorietà della rendicontazione per gli enti iscritti al registro del 5 per mille
29.4.1 Disposizioni in materia di rendicontazione del 5 per mille introdotte dal d.P.C.M. 7 luglio 2016
29.5 Il nuovo OIC 35 per gli Enti del Terzo settore
30 Schemi di riferimento per la redazione del bilancio/rendiconto di una associazione sportiva dilettantistica
Indice dei materiali on line