Facebook Pixel

Autismo e competenze dei genitori

 
Prezzo speciale 27,55 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 29,00 €
Disponibile

Autori Alain Goussot

Pagine 260
Data pubblicazione Febbraio 2016
Data ristampa
Autori Alain Goussot
ISBN 8891613073
ean 9788891613073
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Alain Goussot

Pagine 260
Data pubblicazione Febbraio 2016
Data ristampa
Autori Alain Goussot
ISBN 8891613073
ean 9788891613073
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

I genitori si rendono conto che molte cose che sembravano acquisite e che si erano consolidate ad un certo punto spariscono. Il bambino disimpara! Non lo riconoscono, sentono di trovarsi di fronte a qualcun altro, il pediatra che lo vede regolarmente non dice nulla, non dà rispo- ste… E quando la terribile diagnosi finisce per cadere come un coltello tagliente, e vostro figlio è improvvisamente etichettato, catalogato, de- finito, vi sentite così esausti, impotenti, che sentite di non avere un’altra scelta che sottomettervi al discorso ufficiale e seguire il percorso istitu- zionale: è l’unica ‘soluzione’ che vi è offerta, quando tutte le porte l’una dopo l’altra si sono richiuse (Barbara Donville).
Il volume è il frutto di una esperienza con un gruppo di genitori di bam- bini che rientrano nel cosiddetto spettro autistico: un gruppo di narra- zione in cui i genitori si raccontano e riflettono insieme sulle questioni del senso della vita, del come costruire la relazione educativa, dell’im- portanza del sentirsi riconosciuti come esperti dei propri figli e della necessità per il sistema esperto (professionisti dell’educazione, della riabilitazione e della sanità) di ascoltarli e cooperare con loro per elabo- rare un progetto di vita che abbia un senso per ogni singolo ragazzo. Il gruppo e il metodo utilizzato (che non ha nulla a che fare con il parent training o i gruppi di terapia) hanno funzionato insieme come spazio di confronto e strumento per potenziare la fiducia dei genitori in se stessi, e ha praticato un percorso di empowerment in grado di affrontare le sfide dell’esistenza in una prospettiva progettuale e di comunità. Nel volume, strumento utile per altri genitori ma anche per operatori della scuola e dei servizi socio-sanitari, si troveranno anche, oltre alle testi- monianze dei genitori, le riflessioni di esperti internazionali come Jean Marie Bouchard, Barry Prizant, Barbara Donville e Riziero Zucchi.
Nulla di quello che succederà avrà il volto di quello che avevate immaginato. Occorre non portare nessun giudizio su vostro figlio: con il suo funzionamento particolare, non fa nulla con intenzionalità, non lo fa mai apposta. Non dovete neanche giudicare voi stessi: la situazione è difficile e complessa. Allora niente eroismo, fate quello che potete, al vostro ritmo, non siete né delle macchine né dei maghi. Fate quello che potete per rispettare voi stessi; e soprattutto non dimenticatevi di voi stessi (Barbara Donville).

Metodi e percorsidi empowerment

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Autismo e competenze dei genitori