Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre 2016 per ogni ambito o classe di concorso relativi alla scuola dell’infanzia. Il testo, nel seguire fedelmente le Avvertenze generali del bando di concorso, offre una trattazione manualistica che ne sintetizza i principali punti:
› Ordinamento dello Stato, cittadinanza attiva e organizzazione del MIUR (la Costituzione, gli Enti locali territoriali, le organizzazioni complesse, la pubblica amministrazione, globalizzazione e pedagogia interculturale, l’organizzazione del MIUR);
› Sistema scolastico italiano e scuola dell’autonomia (evoluzione storica, le riforme Berlinguer, Moratti, Fioroni, Gelmini, la buona scuola Renzi-Giannini, indicazioni nazionali e linee guida, programmazione didattica, la valutazione e la certificazione delle competenze, la scuola dell’autonomia e l’offerta formativa, programmazione, gli organi collegiali);
› Istruzione, formazione e diritto allo studio in Europa (breve storia dell’integrazione europea, sistemi dell’istruzione e della formazione dell’UE, diritto allo studio nei programmi comunitari);
› Diritti, doveri e responsabilità degli insegnanti (stato giuridico dell’insegnante, contratto di lavoro, diritti e doveri, formazione e aggiornamento dei docenti, ricerca e sperimentazione);
› Competenze nei processi di apprendimento/insegnamento del docente (competenze comunicative, competenze valutative, competenze linguistiche, competenze digitali/informatiche).
Il Manuale per le sue caratteristiche, da un lato, è un valido strumento per chi già ricopre la posizione di docente e, dall’altro, si presenta come un’accurata e mirata sintesi dei contenuti delle Avvertenze generali e dei requisiti culturali e professionali richiesti a chi si candida ai concorsi per posti d’insegnamento nelle scuole dell’infanzia.
Indice
› Ordinamento dello Stato, cittadinanza attiva e organizzazione del MIUR
• La Costituzione italiana
e l’ordinamento dello Stato
• Funzioni e competenze
delle Autonomie locali
• La comunicazione istituzionale nelle organizzazioni complesse
• La pubblica amministrazione
e l’art. 97 della Costituzione
• La globalizzazione e
la pedagogia interculturale
• L’organizzazione del MIUR
› Il sistema scolastico italiano
e la scuola del’autonomia
• Nascita e cenni storici
della scuola italiana
• La programmazione didattica,
la valutazione e la certificazione delle competenze
• La scuola dell’autonomia
e l’offerta formativa
• Gli organi collegiali centrali
e territoriali della scuola
› Istruzione, formazione
e diritto allo studio in Europa
• L’Unione europea
• Il diritto allo studio, istruzione
e formazione in Europa
› Diritti, doveri e responsabilità
degli insegnanti
• Il nuovo diritto di lavoro
per i dipendenti nella pubblica
amministrazione
• Lo stato giuridico degli insegnanti
• La formazione e l’aggiornamento dei docenti
• Ricerca e sperimentazione
› Le competenze nei processi
di apprendimento-insegnamento
• Le competenze comunicative
nel rapporto educativo
• Le competenze socio-psico-pedagogiche degli insegnanti
• Le competenze valutative
• Le competenze nell’area
delle lingue straniere
• Le competenze digitali/informatiche
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati