SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Bullismo online

Bullismo online

Autori Elisa Donghi, Vera Pagani, Francesca Appiani, Simona Caravita
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 13,5x21
Pagine 244
Pubblicazione Ottobre 2018 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891628886 / 9788891628886
Collana Apogeo Education
Conoscere e contrastare il cyberbullismo

Prezzo Online:

20,00 €

17,00 €

Nel 2017 in Italia è stata promulgata la prima legge nazionale in tema di cyberbullismo. Quest’importante intervento legislativo ha definito un nuovo panorama per l’intervento, obbligando le istituzioni scolastiche e gli operatori (psicologi ed educatori) che con esse collaborano ad attivare azioni di intervento concrete contro questo grave problema, in allarmante crescita tra bambini e adolescenti.

Alla luce di questo cambiamento, come è possibile impostare interventi efficaci contro il bullismo elettronico? Quanto è importante integrare a tali azioni anche il contrasto del bullismo tradizionale? Quanto la preoccupante diffusione del cyberbullismo è connessa all’uso delle  tecnologie dei giovanissimi e alla nuova socialità che queste promuovono? Quali processi psicologici e di gruppo aumentano il rischio del verificarsi del bullismo e del cyberbullismo?

Il volume mira a rispondere a queste domande, alla luce delle indicazioni prodotte dalla ricerca scientifica, e si rivolge a docenti, operatori, esperti in processi educativi e comunicativi, genitori, studenti e a tutti coloro che vogliono comprendere meglio e prevenire questi fenomeni.


Autrici


Elisa Donghi psicologa, collabora con il Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative (C.R.I.d.e.e.) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica, sedi di Brescia e Milano.
Vera Pagani psicologa, collabora con la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, e con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia.
Francesca Appiani psicologa, collabora con la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.
Simona Caravita è professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

Introduzione
Capitolo 1 – Bullismo: problema di individui e di contesti
1.1 Cos’è e cosa non è bullismo?
1.1.1 Bullismo: la difficoltà della definizione
1.1.2 Le principali caratteristiche del bullismo

APPROFONDIMENTO 1 – I giochi di lotta: semplice gioco o reale aggressione?

1.1.3 Bullismo e dimensioni morali
1.2 Aspetti individuali e relazionali del bullismo: dal singolo al gruppo
1.2.1 Ruoli di partecipazione al bullismo
1.2.2 L’importanza della classe
1.2.3 Dalla classe alla scuola: insegnanti, atmosfera scolastica, famiglie
1.3 Le nuove forme di bullismo
1.3.1 Questione di contenuto: quando la vittima è “speciale” (bullismo discriminatorio a danno di minoranze)
1.3.2 Questione di forma: l’impatto delle nuove tecnologie 30
1.4 Il drammatico impatto del bullismo
1.4.1 I costi per gli individui
1.4.2 I costi per la comunità

Capitolo 2 – Nuove tecnologie: le dimensioni sociali dei “sempre connessi”
2.1 La comunicazione al tempo dei media elettronici
2.1.1 Internet e mobile technologies: caratteristiche delle interazioni nel virtuale del web 2.0
2.1.2 Il cyberspazio
2.2 I nativi digitali

LA VOCE DEGLI ESPERTI – Quando la tecnologia fa bene

2.2.1 Il profilo dei nativi digitali

LA VOCE DEGLI ESPERTI - L’esperienza di parole O_Stili

2.2.2 Muoversi, pensare e sentire nel web dei nativi digitali
2.2.3 Le relazioni e l’identità sociale dei nativi digitali

LA VOCE DEGLI ESPERTI - Giocare online: implicazioni e linee educative

2.3 Cosa fanno nel web i nativi digitali?
2.3.1 Dall’amicizia all’amore 2.0
2.3.2 Partecipazione attiva e creatività
2.3.3 Giocare online, la cultura della simulazione

Capitolo 3 – Dalla classe alle tecnologie: il cyberbullismo
3.1 Quando la tecnologia fa la differenza: bullismo e cyberbullismo a confronto
3.1.1 Definizione e caratteristiche distintive del cyberbullismo

APPROFONDIMENTO 2 – Strategie di coping per affrontare il cyberbullismo

3.1.2 La poliedricità della prepotenza online: forme e manifestazioni
3.2 Cyberbullismo e individui: quali i fattori di rischio?
3.2.1 Chi sono i cyberbulli?
3.2.2 Chi sono le cybervittime?
3.3 Gruppo e cyberprevaricazioni
3.3.1 Ruoli di partecipazione al cyberbullismo
3.3.2 La rete che allarga il rischio: gli astanti sconosciuti e il loro ruolo nella dinamica
3.4 La moralità del virtuale
3.4.1 Cyberspazio e disimpegno morale

LA VOCE DEGLI ESPERTI - Cyberbullismo e disimpegno morale

3.5 Happy Slapping e Sexting: un focus su due fenomeni sempre più diffusi
3.5.1 Happy Slapping
3.5.2 Sexting

LA VOCE DEGLI ESPERTI – Sexting

Capitolo 4 – Gli interventi a contrasto del cyberbullismo
4.1 Come muoversi in caso di bullismo
4.1.1 Programmi sistemici

APPROFONDIMENTO 3 – Come gestire i casi acuti di bullismo

4.2 Come agire in caso di cyberbullismo
4.2.1 Il ruolo dei genitori

APPROFONDIMENTO 4 – Aiutare i giovani a fare scelte responsabili online

4.2.2 La promozione delle competenze empatiche
4.2.3 Programmi di intervento proposti dalla ricerca

LA VOCE DEGLI ESPERTI – Il programma NoTrap!

Appendice – La nuova normativa italiana a contrasto del cyberbullismo

LA VOCE DEGLI ESPERTI – Spunti dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza rispetto al Cyberbullismo
LA VOCE DEGLI ESPERTI – Aspetti legali del cyberbullismo: la legge 71/2017

Conclusioni
Bibliografia
Bibliografia ragionata
Filmografia


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top