SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Informiamo i clienti che l’ecommerce Maggioli Editore è operativo,
gli ordini di volumi disponibili in magazzino vengono evasi in 48 ore lavorative



Emergenza Covid-19: si comunica che le spedizioni verso le province di Bergamo, Brescia, Cremona e i comuni di 40059 Medicina (BO), 64030 Montefino (TE), 64031 Arsita (TE), 64033 Bisenti (TE), 64034 Castiglione Messer Raimondo (TE), 64035 Castilenti (TE), 65010 Elice (PE), 83031 Ariano Irpino (AV), 84030 Caggiano (SA), 84030 Atena Lucana (SA), 84031 Auletta (SA), 84035 Polla (SA), 84036 Sala Consilina (SA), 85047 Moliterno (PZ), 86016 Riccia (CB), 87038 San Lucido (CS), 87054 Rogliano (CS), 87056 Santo Stefano di Rogliano (CS), 89064 Montebello Jonico (RC), 04022 Fondi (LT), 02043 Contigliano (RI), sono temporaneamente sospese. 

Sconto 5%
Bullismo online

Bullismo online

Autori Elisa Donghi, Vera Pagani, Francesca Appiani, Simona Caravita
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 13,5x21
Pagine 244
Pubblicazione Ottobre 2018 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891628886 / 9788891628886
Collana Apogeo Education
Conoscere e contrastare il cyberbullismo

Prezzo Online:

20,00 €

19,00 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 48h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Spedizione Gratuita

Nel 2017 in Italia è stata promulgata la prima legge nazionale in tema di cyberbullismo. Quest’importante intervento legislativo ha definito un nuovo panorama per l’intervento, obbligando le istituzioni scolastiche e gli operatori (psicologi ed educatori) che con esse collaborano ad attivare azioni di intervento concrete contro questo grave problema, in allarmante crescita tra bambini e adolescenti.

Alla luce di questo cambiamento, come è possibile impostare interventi efficaci contro il bullismo elettronico? Quanto è importante integrare a tali azioni anche il contrasto del bullismo tradizionale? Quanto la preoccupante diffusione del cyberbullismo è connessa all’uso delle  tecnologie dei giovanissimi e alla nuova socialità che queste promuovono? Quali processi psicologici e di gruppo aumentano il rischio del verificarsi del bullismo e del cyberbullismo?

Il volume mira a rispondere a queste domande, alla luce delle indicazioni prodotte dalla ricerca scientifica, e si rivolge a docenti, operatori, esperti in processi educativi e comunicativi, genitori, studenti e a tutti coloro che vogliono comprendere meglio e prevenire questi fenomeni.


Autrici


Elisa Donghi psicologa, collabora con il Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative (C.R.I.d.e.e.) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica, sedi di Brescia e Milano.
Vera Pagani psicologa, collabora con la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, e con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia.
Francesca Appiani psicologa, collabora con la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.
Simona Caravita è professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

Introduzione
Capitolo 1 – Bullismo: problema di individui e di contesti
1.1 Cos’è e cosa non è bullismo?
1.1.1 Bullismo: la difficoltà della definizione
1.1.2 Le principali caratteristiche del bullismo

APPROFONDIMENTO 1 – I giochi di lotta: semplice gioco o reale aggressione?

1.1.3 Bullismo e dimensioni morali
1.2 Aspetti individuali e relazionali del bullismo: dal singolo al gruppo
1.2.1 Ruoli di partecipazione al bullismo
1.2.2 L’importanza della classe
1.2.3 Dalla classe alla scuola: insegnanti, atmosfera scolastica, famiglie
1.3 Le nuove forme di bullismo
1.3.1 Questione di contenuto: quando la vittima è “speciale” (bullismo discriminatorio a danno di minoranze)
1.3.2 Questione di forma: l’impatto delle nuove tecnologie 30
1.4 Il drammatico impatto del bullismo
1.4.1 I costi per gli individui
1.4.2 I costi per la comunità

Capitolo 2 – Nuove tecnologie: le dimensioni sociali dei “sempre connessi”
2.1 La comunicazione al tempo dei media elettronici
2.1.1 Internet e mobile technologies: caratteristiche delle interazioni nel virtuale del web 2.0
2.1.2 Il cyberspazio
2.2 I nativi digitali

LA VOCE DEGLI ESPERTI – Quando la tecnologia fa bene

2.2.1 Il profilo dei nativi digitali

LA VOCE DEGLI ESPERTI - L’esperienza di parole O_Stili

2.2.2 Muoversi, pensare e sentire nel web dei nativi digitali
2.2.3 Le relazioni e l’identità sociale dei nativi digitali

LA VOCE DEGLI ESPERTI - Giocare online: implicazioni e linee educative

2.3 Cosa fanno nel web i nativi digitali?
2.3.1 Dall’amicizia all’amore 2.0
2.3.2 Partecipazione attiva e creatività
2.3.3 Giocare online, la cultura della simulazione

Capitolo 3 – Dalla classe alle tecnologie: il cyberbullismo
3.1 Quando la tecnologia fa la differenza: bullismo e cyberbullismo a confronto
3.1.1 Definizione e caratteristiche distintive del cyberbullismo

APPROFONDIMENTO 2 – Strategie di coping per affrontare il cyberbullismo

3.1.2 La poliedricità della prepotenza online: forme e manifestazioni
3.2 Cyberbullismo e individui: quali i fattori di rischio?
3.2.1 Chi sono i cyberbulli?
3.2.2 Chi sono le cybervittime?
3.3 Gruppo e cyberprevaricazioni
3.3.1 Ruoli di partecipazione al cyberbullismo
3.3.2 La rete che allarga il rischio: gli astanti sconosciuti e il loro ruolo nella dinamica
3.4 La moralità del virtuale
3.4.1 Cyberspazio e disimpegno morale

LA VOCE DEGLI ESPERTI - Cyberbullismo e disimpegno morale

3.5 Happy Slapping e Sexting: un focus su due fenomeni sempre più diffusi
3.5.1 Happy Slapping
3.5.2 Sexting

LA VOCE DEGLI ESPERTI – Sexting

Capitolo 4 – Gli interventi a contrasto del cyberbullismo
4.1 Come muoversi in caso di bullismo
4.1.1 Programmi sistemici

APPROFONDIMENTO 3 – Come gestire i casi acuti di bullismo

4.2 Come agire in caso di cyberbullismo
4.2.1 Il ruolo dei genitori

APPROFONDIMENTO 4 – Aiutare i giovani a fare scelte responsabili online

4.2.2 La promozione delle competenze empatiche
4.2.3 Programmi di intervento proposti dalla ricerca

LA VOCE DEGLI ESPERTI – Il programma NoTrap!

Appendice – La nuova normativa italiana a contrasto del cyberbullismo

LA VOCE DEGLI ESPERTI – Spunti dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza rispetto al Cyberbullismo
LA VOCE DEGLI ESPERTI – Aspetti legali del cyberbullismo: la legge 71/2017

Conclusioni
Bibliografia
Bibliografia ragionata
Filmografia


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top