Facebook Pixel

Business intelligence nelle rsa

 
Prezzo speciale 15,20 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 16,00 €
Disponibile

Autori Paolo Galfione - Oscar Zanutto

Pagine 108
Autori Paolo Galfione - Oscar Zanutto
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2015
ISBN 8891610294
ean 9788891610294
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Paolo Galfione - Oscar Zanutto

Pagine 108
Autori Paolo Galfione - Oscar Zanutto
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2015
ISBN 8891610294
ean 9788891610294
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Non è ciò che facciamo di tanto in tanto che conta, ma le nostre azioni costanti. E qual è il padre di qualsiasi azione? Che cosa, alla fine, determina ciò che diventiamo e dove andiamo nella vita? La risposta è: le nostre decisioni.
Anthony Robbins

Applicando questo aforisma alla vita organizzativa delle RSA che si prendono cura delle persone anziane troviamo il senso di questo volume: acquisire informazioni per decidere al meglio e agire con costanza.
Talvolta l’agire quotidiano dei manager operanti nel sociale è dettato da opinioni personalmente costruite su ‘impressioni’, ‘sensazioni’ e analogie con le situazioni note. Tali elementi emotivi possono essere una risorsa supplementare solamente se, alla base della formazione di una convinzione e della scelta conseguente, si pongono delle informazioni rilevanti, affidabili e tempestive.
Gli autori offrono al lettore, in modo diretto e immediatamente fruibile, alcuni concetti e modalità per poter disporre delle informazioni gestionali fondamentali per governare un’organizzazione sociosanitaria dedicata agli anziani evitando di cadere nelle ‘trappole’ presenti nei meccanismi decisionali.
Grazie a numerosi esempi, casi e aneddoti, il lettore potrà avvicinarsi alla logica di utilizzo dei principali strumenti utili per impostare una guida dei servizi basata sulla business intelligence, sapendo confrontarsi con gli erogatori di servizi in una prospettiva di reciproco apprendimento grazie agli strumenti di benchmarking, oramai necessari per competere nello scenario sempre più sfidante del long term care.

Paolo Galfione Imprenditore e informatico, si è occupato fin dalla prima metà degli anni ’90 di progettazione e sviluppo di sistemi informativi per le aziende di servizi alla persona. È direttore generale di Softwareuno INS, dove si occupa soprattutto di ricerca e sviluppo sia di prodotto che di servizio.

Oscar ZanuttoPsicologo del lavoro e delle organizzazioni, è formatore e consulente nell’ambito della gestione delle risorse umane e dei processi organizzativi nelle RSA e docente nel Master di Psicologia Gerontologica dell’Università di Padova. È responsabile dell’Ufficio qualità e controllo di gestione presso l’Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani di Treviso. 

La valutazione delle informazioni nel processo decisionale

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Business intelligence nelle rsa