SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Calcolo  dell’usura  nei mutui

Calcolo dell’usura nei mutui

Autori Erennio Fabozzi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione software
Pagine 8
Pubblicazione Marzo 2015 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891609618 / 9788891609618
Collana Gestlex
Argomenti Usura

Software per il calcolo del tasso di usura dei mutui

Prezzo Online:

74,00 €

62,90 €

Spedizione Gratuita

Il software Calcolo dell’usura nei mutui analizza i contratti di mutuo in generale, al fine di verificare il superamento dei tassi soglia (L. 108/96) individuati trimestralmente dal Ministero del Tesoro, sia in termini di USURA CONTRATTUALE che SOPRAVVENUTA.

La grafica dell’interfaccia utente si presenta SEMPLICE, per l’inserimento dei dati, e DIRETTA, per l’immediatezza e la chiarezza dei risultati. Infatti, l’operatività del programma è tangibile non appena vengono inseriti i primi dati per effettuare il calcolo, e, successivamente, modificando uno solo dei parametri inseriti nella stessa finestra si visualizzerà il risultato prodotto dalle modifiche.

Con il contratto di mutuo sotto mano si possono inserire tutti i dati richiesti dal programma per il calcolo. Alcune funzioni, durante l’inserimento, sono automatizzate (es. l’inserimento del tasso Euribor da applicare in base ai dati caricati).

TASSO SOGLIA se il tasso soglia viene superato si visualizzerà una finestra con il relativo messaggio. Sarà inoltre evidenziato un pulsante con cui si può effettuare il ricalcolo dell’ammortamento eliminando gli interessi

CALCOLO PRASSI BANCARIA e CALCOLO FINANZIARIO, sono due modalità per calcolare il tasso di interesse annuo da applicare al piano di ammortamento del mutuo. Nel primo caso, gli Istituti Finanziari applicano una formula matetmatica, per il calcolo delle rate, meno vantaggiosa per il debitore, che restituisce il valore TAE. Mentre il secondo metodo di calcolo, applicato meno frequentemente, utilizzando una formula di matematica finanziaria restituisce il TAN indicato nel contratto.

Il programma prevede, con apposito comando, l’aggiornamento, per un anno dalla registrazione, delle tabelle di riferimento per attualizzare i tassi soglia.

 Requisiti hardware e software
- Windows7 e versioni precedenti
- Windows8 (2 Gb RAM)
- Spazio su disco richiesto 10 Mb
- Unità CD ROM / DVD - Scheda video VGA o superiore (1 Gb)
- Si richiede inoltre risoluzione video 1024x768.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top