SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Casa del Fascio

Casa del Fascio

Autori Laura Agostino
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 13x24
Pagine 86
Pubblicazione Febbraio 2016 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891615091 / 9788891615091
Collana Politecnica

Il progetto del Moderno
Collana diretta da A. Di Fano

Prezzo Online:

10,00 €

8,50 €

Lo sguardo che questo ulteriore passaggio propone verso uno degli edifici più interessanti, belli e dibattuti dell’architettura italiana del ‘900, segue una linea trasversale che non lo fissa direttamente ma ne ricerca la sostanza componendo una selezione tra le voci degli autori che, dalla costruzione ad oggi, gli hanno rivolto la propria attenzione. Si tratta di una selezione ragionata della critica e della storiografia della Casa del Fascio di Terragni, che l’autrice percorre, sinteticamente, nel tentativo di offrire ulteriore strumento di indagine: una specie di “opera aperta” ricomponibile dagli sguardi di volta in volta diversi, legati al percorso di ricerca dei diversi lettori.

Il Progetto del Moderno intende annodare le trame di una rete estesa al XX secolo, composta da una serie di episodi architettonici particolar- mente significativi, inseriti nel proprio contesto storico e culturale. Il senso è quello di delineare un percorso di ricerca diretto ad una conce- zione amplificata della modernità quale spirito critico permanente del proprio tempo.
Laura Agostino, comasca, dottore in Scienze dell’Architettura, si laurea nel corso magistrale di Architettura presso il Politecnico di Milano con una tesi progettuale a Como, componendo un profondo percorso di ricerca diretto alla comprensione del rapporto tra le architetture di Terragni, la forma urbana e il progetto.
Su questi studi che connettono forma architettonica, forma urbana e valore semantico si imposta l’approfondimento sul riferimento inevitabile del maestro comasco e sul suo significato, tanto dibattuto dall’epoca della costruzione ad oggi.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top