Casi risolti per l'ufficio finanziario dell'ente locale
di Enzo Cuzzola - Francesco Cuzzola
Nello svolgimento delle attività quotidiane, il responsabile dell’ufficio finanziario può avere molteplici dubbi operativi su come procedere in riferimento a singoli adempimenti. Questo deriva dalla vastità delle attività proprie dell’ufficio e dai frequenti interventi del legislatore e della giurisprudenza in materia. Per tale motivo, abbiamo ritenuto opportuno predisporre una raccolta di casi risolti selezionati fra i più significativi e ricorrenti, da utilizzare come vademecum pratico, utile per gli operatori comunali, per individuare velocemente la soluzione al caso di proprio interesse. Il volume consente infatti di avere a portata di mano oltre 60 casi risolti, scelti dagli autori fra le situazioni più interessanti e frequenti che, al fine di facilitare la ricerca, sono stati suddivisi in categorie omogenee. Il taglio del volume è strettamente pratico: ad ogni quesito, volutamente sintetizzato nelle sue linee essenziali, è stata fornita una risposta corredata dagli opportuni riferimenti legislativi, giurisprudenziali o di prassi.
Enzo Cuzzola Tributarista, formatore ed esperto in fiscalità e contabilità degli enti locali
Francesco Cuzzola Iscritto all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili, formatore ed esperto in fiscalità e contabilità degli enti locali
Segnalazioni bibliografiche
› Manuale dell’Iva negli enti della PA Enzo Cuzzola, Francesco Cuzzola
› Il piano di riequilibrio finanziario pluriennale Vincenzo Giannotti, Enzo Cuzzola
L’acquisto del volume da diritto a porre 1 quesito agli autori tramite l’area riservata online.
Le soluzioni ai casi pratici più significativi e ricorrenti in materia di:
• fiscalità con particolare riferimento all’IVA
• contabilità
• bilancio
• tracciabilità dei pagamenti
• altre casistiche di interesse
Pagine | 116 |
Data pubblicazione | Aprile 2019 |
Data ristampa | |
Autori | Enzo Cuzzola - Francesco Cuzzola |
ISBN | 8891632692 |
ean | 9788891632692 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 21x29,7 |
1 AREA FISCALITÀ
• IVA su gestione di un centro estivo con finalità educative
• Tassazione di premi in denaro per il decoro del centro storico comunale
• Incarico a un tecnico e costi in fattura
• Servizi cimiteriali e rilevanza IVA
• Fatturazione al Comune da parte di un RTI
• Rilevanza IVA della fornitura di acqua da parte dei consorzi di bonifica e irrigazione
• Esenzione dell'imposta di bollo nel caso di fatture emesse da una ONLUS
• Imposta di bollo sul capitolato di appalto pubblico e sul computo metrico estimativo
• Pagamento del bollo nel caso di istanza di occupazione di suolo pubblico per finalità elettorali
• Incarico al revisore dell'invio della dichiarazione IVA del Comune
• Rilevanza IVA del canone per l'utilizzo di un impianto di irrigazione
• Gestione dell'IRAP sui compensi professionali degli avvocati interni del Comune
• Imposta di bollo sugli ordini diretti delle convenzioni MEPA
• Imposta di registro e di bollo nel caso di un contratto d'appalto stipulato tra Comune e un'organizzazione di volontariato
• Imposta di soggiorno per Comune che ha avviato l'iter per la registrazione quale località turistica
• Esenzione IVA per servizi di accoglienza migranti
• Esenzione IVA per vendita di immobile comunale inutilizzato da decenni
• Trattamento IVA per gli interventi di prevenzione del rischio idrogeologico
• Trattamento fiscale dei rimborsi spese ai dipendenti per le trasferte al di fuori del territorio comunale
2 AREA CONTABILITÀ
• Individuazione dei servizi indispensabili ai fini dell'impignorabilità delle relative somme
• Procedura contabile nel caso di lavori di somma urgenza in esercizio provvisorio
• Imputazione contabile della somma per il riconoscimento di un debito fuori bilancio
• Contabilizzazione dei corrispettivi per il rilascio della carta di identità elettronica
• Regolarizzazione contabile dell'anticipazione di tesoreria non restituita al 31.12
• Liquidazione di un debito fuori bilancio a seguito di decreto ingiuntivo
• Corretto calcolo degli introiti derivanti dalle sanzioni per superamento dei limiti di velocità
• Qualificazione come spesa di investimento o spesa corrente per l'affidamento di un incarico per la verifica della vulnerabilità sismica di un edificio scolastico
• Qualificazione quale debito fuori bilancio del disavanzo da liquidazione di un'azienda speciale
• Contabilizzazione del fondo di rotazione per le demolizioni di opere abusive
• Rendicontazione del 5 per mille dell'IRPEF destinato ai Comuni
• Spesa per Comune capofila in caso di Segretario in convenzione fra più enti
• Transazione di un decreto ingiuntivo esecutivo
• Contabilizzazione degli incentivi agli uffici tecnici
3 AREA BILANCIO
• Attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato nel caso di indagine di mercato
• Corretta indicazione dell'importo di un accordo quadro in sede di bilancio di previsione
• Correzione degli errori commessi in sede di riaccertamento straordinario
• Utilizzo del ricavato della vendita di un immobile in assenza di mutui da estinguere
• Inclusione di una fondazione nel gruppo di amministrazione pubblica ai fini della redazione del bilancio consolidato
• La determinazione del FCDE dopo la legge di bilancio 2019
• Creazione di un fondo contenzioso con i proventi dell'alienazione di un immobile
• Surroga di un mutuo e utilizzo dei conseguenti risparmi di spesa
• Rideterminazione della fascia di esenzione dell'addizionale IRPEF dopo l'approvazione del bilancio
4 QUESITI VARI
• Riduzione dell'indennità di funzione ad assessore dipendente part-time
• Utilizzo delle convenzioni CONSIP per l'acquisto del carburante
• Inventario del vestiario da parte dell'ufficio economato
• Rimborso spese di viaggio ad assessore con domicilio presso altro Comune
• Adozione del piano della performance in un Comune senza piano esecutivo di gestione
• Debiti fuori bilancio derivanti da sentenza tributaria
• Costituzione di una nuova società in house a seguito del fallimento di quella precedente
• Pagamento delle spese legali a un dipendente coinvolto in un procedimento penale con archiviazione
• Termine per le deliberazioni in materia di TARI nel caso di Comune in dissesto
• Rifiuto del tesoriere di concessione dell'anticipazione di tesoreria
• Richiesta del tesoriere di un compenso aggiuntivo per l'utilizzo di fondi vincolati
• Regolamento comunale contenente un termine di due settimane per il deposito dei documenti del rendiconto
• Responsabilità dell'ufficio ragioneria al dirigente dell'ufficio avvocatura comunale
• Modalità di calcolo del fatturato ai fini delle attività di razionalizzazione delle società partecipate
• Aumento delle indennità degli amministratori locali precedentemente diminuite
• Parere dell'Avvocatura dello Stato per il rimborso delle spese legali a dipendente prosciolto
• Utilizzo in bilancio dei proventi derivanti dal rilascio dei permessi di costruire
• Accollo della locazione della caserma dei Vigili del fuoco
• Adeguamento del canone di locazione passiva
• Pagamento dei diritti di rogito al Segretario
• Crediti derivanti da sentenze passate in giudicato e massa passiva in un Comune in dissesto
• Utilizzo di precedenti alienazioni patrimoniali, mantenute nell'avanzo vincolato, per estinzione di mutui
• Classificazione demografica del Comune ai fini dell'individuazione dell'indennità di funzione degli amministratori
5 LE FAQ DELL'ANAC IN MATERIA DI TRACCIABILITÀ DEI PAGAMENTI
• Premessa
• Sezione A - Aspetti generali sulla tracciabilità
• Sezione B - Casi particolari rientranti nel perimetro della tracciabilità
• Sezione C - Fattispecie non rientranti nel perimetro della tracciabilità
• Sezione D - Ulteriori casi specifici chiariti con la Determinazione n. 4/2011
• Applicazione della delibera n. 1 dell'11 gennaio 2017. Indicazioni operative per un corretto perfezionamento del CIG