CCNL e costo della manodopera negli appalti pubblici

Scelta del CCNL, calcolo del costo della manodopera, valore stimato,
base d’asta, verifica della tutela delle equivalenze e della congruità dell’offerta.
Le novità introdotte dalla legge di conversione del D.L. n. 19/2024 (cd. Decreto “PNRR 4”)

Corso on line in diretta a cura di Roberta Bertolani
FWAP00128
353,80 € compreso iva, se dovuta
290,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
16 Ott 2024
ore 9.00 – 13.00

DOCENTI

Roberta Bertolani


DESTINATARI
  • RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.
  • Fornitori della P.A.

Sconto del 15% per gli abbonati 2024 alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.             
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.      
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)

 

Il nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023) impone alle stazioni appaltanti una serie di oneri funzionali a garantire la massima e generalizzata tutela dei lavoratori, impiegati nelle commesse pubbliche. 

Le stazioni appaltanti sono tenute a: 

-        scegliere il CCNL applicabile (rectius il trattamento economico e normativo) applicabile ai lavoratori impiegati nell’esecuzione della commessa;

-        stimare il costo della manodopera, da scorporare dalla base d’asta;

-        integrare gli atti di gara con le clausole relative alla tutela dei lavoratori;

-        verificare il CCNL e le tutele equivalenti del diverso CCNL indicato dall’impresa aggiudicataria;

-        analizzare e, se del caso, verificare il costo della manodopera indicato dall’impresa aggiudicataria.

Il corso è rivolto, da un lato, alle stazioni appaltanti con l’obiettivo di fornire indicazioni operative per la gestione della tutela dei lavoratori e, dall’altro, agli operatori economici che, partecipando alle gare, dovranno modificare le modalità di costruzione e formulazione delle offerte e conoscere le verifiche a cui verranno sottoposti.

Durante l’analisi si terrà conto delle importanti novità introdotte dalla Legge n. 56/2024, di conversione del D.L. n. 19/2024 (cd. Decreto “PNRR 4”).

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

Riepilogo delle norme a tutela dei lavoratori

• La ratio delle norme a tutela dei lavoratori e le differenze rispetto al D.Lgs. n. 50/2016:

• la figura del CCNL maggiormente rappresentativo per settore;

- riepilogo delle disposizioni.

• La scelta del CCNL applicabile.

• La verifica delle tutele equivalenti.

• La quantificazione e lo scorporo del costo della manodopera.

• La verifica del costo della manodopera e della congruità dell’offerta.

• I tre impegni dell’operatore economico (art. 102 del D.Lgs. n. 36/2023).

• Le clausole sociali.

• I contratti esclusi dall’applicazione delle norme a tutela dei lavoratori.

 

La scelta in concreto del CCNL applicabile

• I tre criteri previsti dall’art. 11 del D.Lgs. n. 36/2023 per la scelta del CCNL.

• La possibilità di indicare più CCNL.

• I metodi suggeriti da ANAC per individuare il CCNL per oggetto e in base al grado di rappresentatività.

• Dal Vocabolario Comune per gli Appalti (CPV) al codice ATECO e dall’ATECO al CCNL.

• L’archivio dei contratti pubblici (fogli excel del CNEL).

• Le tabelle ministeriali e il CCNL utilizzato per la loro costruzione.

• Gli impegni dell’impresa e la clausola da inserire negli atti di gara.

• Gli strumenti “non ufficiali” per la scelta del CCNL.

• La gestione della manodopera negli affidamenti diretti.

 

L’indicazione di un diverso CCNL da parte delle imprese

• Le dichiarazioni da acquisire in merito al CCNL applicato.

• La verifica delle tutele equivalenti.

• Differenza tra verifica delle tutele equivalenti del CCNL e della congruità dell’offerta.

• La comparazione dei CCNL nel loro complesso.

• La definizione di trattamento economico e normativo.

• Le indicazioni di ANAC per l’attività di verifica.

• Gli step della verifica delle tutele equivalenti:

- pertinenza del CCNL con l’oggetto dell’appalto;

- trattamento economico;

- trattamento normativo.

• Illustrazione di uno schema di comunicazione di avvio del procedimento di verifica delle tutele equivalenti.

• I CCNL sottoscritti dalle stesse organizzazioni sindacali.

• L’esisto negativo: le norme da citare per le esclusioni.

 

Il calcolo del costo della manodopera

• La diversità tra i criteri di scelta del CCNL ed il parametro per il calcolo della manodopera.

• La scelta della tabella ministeriale.

• L’utilizzo dei prezzari per gli appalti di lavori (e la conseguente gestione della contabilità).

• Costo della manodopera, relazione di stima e base d’asta.

• I contratti a corpo.

• I contratti a misura.

 

La definizione dell’importo soggetto a ribasso e la costruzione dei moduli dell’offerta economica

• Il costo della manodopera indicato e scorporato, ma soggetto a ribasso.

• Come si costruisce la base d’asta (contratti a corpo, contratti a misura).

• La definizione dell’importo contrattuale, tenendo conto della manodopera non soggetta a ribasso.

• Il pagamento della manodopera in fase di esecuzione.

 

L’indicazione del costo della manodopera e l’eventuale verifica

• L’indicazione del costo della manodopera da parte dell’impresa.

• Le verifiche della stazione appaltante.

• Il CCNL da utilizzare per le verifiche della stazione appaltante.

• Le esclusioni.

 

Il costo della manodopera nei subappalti

• Gli obblighi del subappaltatore.

• Le verifiche della stazione appaltante.

• Il Documento di Congruità Occupazionale Appalti (DoCOA).

• Le clausole contrattuali.

 

Le novità introdotte dal c.d. Decreto “PNRR 4” (art. 29 del D.L. n. 19/2024, convertito con L. n. 56/2024)

• L’obbligo di verifica del DURC di congruità.

• La c.d. patente a crediti ed i riflessi sulle cause di esclusione.

  • Roberta Bertolani
    Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:CCNL e costo della manodopera negli appalti pubblici

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto