SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Cesare Chiodi (1885-1969)

Cesare Chiodi (1885-1969)

Autori M. Fiorella Felloni
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 16x22
Pagine 130
Pubblicazione Aprile 2015 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891609250 / 9788891609250
Collana Politecnica

Alle radici della cultura urbanistica moderna per il futuro della città

M. Fiorella Felloni
Con scritti di Bertrando Bonfantini, Giulio ernesti, Gabriele Pasqui, Renzo Riboldazzi.


Prezzo Online:

13,00 €

11,05 €

Nello scenario attuale il futuro della città è immaginato come rigenerazione e riuso dell’esistente, come resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici, come sostenibilità sociale ed economica delle trasformazioni urbane. Il rinnovato bagaglio delle tecniche urbanistiche e delle forme di governo del territorio degli ultimi venti anni è esito dello stratificarsi delle vicende del processo di costruzione della cultura urbanistica, anche di quelle fasi caratterizzate da dinamiche sociali, economiche e fisiche inattuali.

In questo volume si propone uno sguardo ai primi cinquant’anni del Novecento, attraverso alcuni tratti dell’opera di Cesare Chiodi, figura protagonista della costruzione dell’urbanistica italiana moderna e padre dell’insegnamento di Tecnica Urbanistica al Politecnico di Milano, inaugurato nell’a.a. 1929/30.  Prende le mosse da spunti di riflessione emersi nel seminario Da Cesare Chiodi alla rigenerazione urbana. Le radici della cultura urbanistica politecnica e il futuro della città, curato da M. Fiorella Felloni e Gabriele Pasqui, tenutosi al Politecnico di Milano, nell’ambito delle manifestazioni per il 150° anniversario della fondazione.

M. Fiorella Felloni, architetto e dottore di ricerca in tempi e luoghi della città e del territorio, è al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano dove svolge attività di responsabile e collaboratore ad attività di ricerca in analisi e progettazione urbanistica e territoriale. Insegna per i settori disciplinari Tecnica e Pianificazione urbanistica e Urbanistica alla Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi, oltre al volume: Architetture d’acqua. Il progetto urbano e territoriale di ambienti verdi-azzurri, Milano, 2009.

 


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top