Facebook Pixel

Codici Etici

 
Prezzo speciale 22,80 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 24,00 €
Disponibile

Autori Stefano Guidantoni

Autori Stefano Guidantoni
Pagine 216
Data ristampa
Data pubblicazione Gennaio 2011
ISBN 883876588X
ean 9788838765889
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Stefano Guidantoni

Autori Stefano Guidantoni
Pagine 216
Data ristampa
Data pubblicazione Gennaio 2011
ISBN 883876588X
ean 9788838765889
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Si parla sempre più di etica e di responsabilità sociale delle imprese. le imprese si dotano di codici di condotta, spesso chiamati codici etici. pubblicano bilanci di sostenibilità, relazionando ai propri stakeholder la qualità morale delle proprie azioni. dialogano con la collettività, cercando di definire scelte operative condivise. Sentendo parlare di etica di impresa pare si voglia sempre di più fare riferimento a un inedito framework morale. ciò a dire che le imprese sì sottostanno alle regole morali, ma a regole specificatamente costruite per il mondo imprenditoriale. Come se il concetto di etica per l'impresa potesse avere un fine e un senso diverso rispetto a quello proprio del singolo individuo.Tale approccio non è condivisibile.
"Etica d'impresa" è un concetto composto. In primo luogo c'è l'etica, l'insieme dei concetti che definiscono il giusto dall'ingiusto, il buono dal cattivo. Poi c'è l'impresa, il luogo dove l'etica, come sopra definita, trova applicazione.Partendo da questo punto, è però necessario definire cosa è l'etica. È peraltro vero che l'etica dell'impresa non è organizzativamente uguale all'etica del singolo individuo. Se un gruppo di persone vuole definire regole morali di riferimento per tutti i partecipanti dell'associazione dovrà aprire un confronto dialogico, cercando una sintesi tra i diversi valori presenti al suo interno.
L'etica dell'impresa assume quindi un carattere politico. Qui si colloca il codice etico, quale strumento utile per la definizione e la realizzazione di un'etica all'interno di un gruppo organizzato di individui.
Stefano Guidantoni
Dottore di ricerca in Programmazione e Controllo e Professore a Contratto di Contabilità Internazionale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze. Svolge inoltre la professione di Dottore Commercialista in Firenze, associato dello Studio Gagliano & Associati.

da impostare

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Codici Etici