SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 5%
Collaboratore professionale e Istruttore Area Amministrativa Cat. B e C

Collaboratore professionale e Istruttore Area Amministrativa Cat. B e C

Manuale per la prova scritta e orale

Autori AA.VV.
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 1.032
Pubblicazione Marzo 2020 (XIII Edizione)
ISBN / EAN 8891639790 / 9788891639790
Collana concorsi pubblici

Aggiornamenti:

L. 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020)

L. 19 dicembre 2019, n. 157 (Decreto Fiscale)

Testo di Legge Costituzionale Riduzione numero parlamentari(G.U. 12/10/19)

L. 28 giugno 2019, n. 58 (Decreto Crescita)

L. 19 giugno 2019, n. 56 (Legge Concretezza)

L. 14 giugno 2019, n. 55 (Sblocca Cantieri)

Prezzo Online:

45,00 €

42,75 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 48h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Spedizione Gratuita

Il volume espone in maniera chiara, completa e organica tutto ciò che può essere oggetto d’esame nei concorsi per Collaboratore Professionale e Istruttore nell’area amministrativa degli Enti locali e consente una preparazione mirata alle materie così come richieste nei concorsi per le categorie indicate.

Parte Prima - NOZIONI INTRODUTTIVE DI DIRITTO PUBBLICO

Capitolo I - Nozioni di diritto costituzionale

1. Lo Stato

2. Gli organi dello Stato nella Costituzione italiana e le funzioni: legislativa, esecutiva e giurisdizionale

3. La riforma del Titolo V della Costituzione

4. Il limite del rispetto degli obblighi internazionali

5. I tentativi di riforma costituzionale

Capitolo II - Nozioni di diritto amministrativo

1. Atti politici e attività amministrativa vincolata e discrezionale

2. Le fonti del diritto. I regolamenti

3. Le ordinanze: le ordinanze normali, le ordinanze cc.dd. necessitate e le ordinanze di necessita e di urgenza (o extra ordinem)

4. N orme interne, circolari e prassi amministrativa

5. L’atto amministrativo e i suoi elementi costitutivi essenziali

6. La legittimità ed il merito dell’atto amministrativo

7. Perfezione. Efficacia. Validità

8. Le principali categorie di atti amministrativi

9. Vizi di legittimità (incompetenza, eccesso di potere, violazione di legge) e vizi di merito

10. Conseguenze dell’invalidità di un atto

11. Distinzione tra “diritti soggettivi perfetti” ed “interessi legittimi”. Interessi semplici. Diritti affievoliti. Interessi collettivi ed interessi diffusi

12. Principi generali che regolano il sistema della giustizia amministrativa

13. I cc.dd. rimedi giustiziali. Il ricorso in opposizione  

14. Il ricorso gerarchico

15. I ricorsi giurisdizionali. I principi generali della riforma del processo amministrativo

16. L’azione di risarcimento danni contro la pubblica amministrazione

17. Il giudizio davanti al Tribunale amministrativo regionale

18. Il giudizio d’appello davanti al Consiglio di Stato

19. La tutela cautelare  

20. Il rito speciale in materia di appalti

21. Ricorso straordinario al Capo dello Stato  

22. Giurisdizione esclusiva

23. I principali casi di giurisdizione esclusiva  

Capitolo III - Le Regioni a statuto ordinario

1. L’autonomia regionale

2. Lo statuto

3. Gli organi della Regione: il Consiglio, la Giunta ed il Presidente

4. La legge costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001. Le principali novità in materia di controlli e di potestà legislativa e regolamentare delle Regioni

5. Le ulteriori modifiche costituzionali apportate dalla legge costituzionale n. 3/2001

6. Conclusioni

Parte Seconda - NORMATIVA GENERALE APPLICABILE AGLI ENTI LOCALI

Capitolo I - Il decentramento amministrativo e la riforma della p.a.

1. Premessa

2. La legge 15 marzo 1997, n. 59, ‘‘Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed enti locali, per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa’’

3. Il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, ‘‘Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione del Capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59’’

Capitolo II - Il procedimento amministrativo

1. Premesse. Definizione di “procedimento amministrativo”

2. Gli scopi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e gli ambiti di applicazione

3. Principi generali

4. Il responsabile del procedimento

5. La partecipazione al procedimento amministrativo

6. Accordi tra amministrazioni ed interessati. Tipologia. Natura. Condizioni. Recesso

7. Concessione di vantaggi economici a terzi. Criteri e modalità. Albi dei beneficiari

8. La conferenza dei servizi

9. Pareri di organi consultivi

10. Valutazioni tecniche

11. Silenzio assenso tra amministrazioni pubbliche

12. Acquisizioni documentali e accertamenti d’ufficio

13. Segnalazione certificata di inizio di attività (S.C.I.A.) e silenzio assenso

14. Presentazione di istanze, segnalazioni o comunicazioni

15. Efficacia, esecutorietà, esecutività, revoca, nullità e annullabilità del provvedimento amministrativo. Recesso dai contratti

Capitolo III - La documentazione e la certificazione amministrativa

1. Delimitazione della materia e fonti normative

2. Soggetti che possono avvalersi delle disposizioni del t.u. 445/2000

3. Validità temporale dei certificati

4. Dichiarazioni sostitutive di certificazioni

5. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

6. Disposizioni generali in materia di dichiarazioni sostitutive. Regime fiscale

7. Certificati non sostituibili

8. La documentazione mediante esibizione

9. L’acquisizione diretta dei documenti

10. Autenticazione di copie

11. Disciplina delle istanze e dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi

12. La legalizzazione di firme

13. La carta d’identità

Capitolo IV - Il documento informatico e la firma digitale

1. Premesse introduttive e principali fonti normative  

2. Documento informatico ed attività amministrativa  

3. Il codice dell’amministrazione digitale (d.lgs. 82/2005). Tipologie e valenza probatoria della firma elettronica

4. La posta elettronica certificata (d.P.R. 68/2005)  

Capitolo V - Il diritto di accesso ai documenti amministrativi e la tutela della privacy

1. Accesso ai documenti amministrativi (Capo V della legge 241/1990)

2. La tutela della privacy

Parte Terza - IL COMUNE: ORDINAMENTO ISTITUZIONALE

Capitolo I - Autonomia statutaria e regolamentare. Statuto e regolamenti nella gerarchia delle fonti

1. Regolamenti degli enti locali

2. Statuti degli enti locali

3. La rappresentanza dell’ente, anche in giudizio

Capitolo II - Istituti di partecipazione

1. F orme associative dei cittadini

2. Partecipazione degli interessati al procedimento amministrativo

3. Istanze, petizioni e proposte da parte dei cittadini

4. Referendum: consultivi, abrogativi, propositivi e di indirizzo

5. Partecipazione degli stranieri alla vita pubblica

6. Azione popolare

7. Diritto di accesso agli atti

8. Difensore civico

Capitolo III - Funzioni del Comune e della Provincia

1. F unzioni del Comune

2. F unzioni della Provincia

Capitolo IV - Forme di decentramento e associative

1. Ambito di applicazione

2. Modificazioni territoriali e fusione di Comuni. Municipi  

3. Consigli circoscrizionali

4. Circondari provinciali

5. Aree e Città metropolitane

6. Comunità montane

7. Convenzioni

8. Consorzi

9. Unioni di Comuni

10. Esercizio associato delle funzioni

Capitolo V Il Consiglio

1. Composizione del Consiglio comunale e provinciale

2. Caratteristiche delle attribuzioni consiliari. La tassatività, l’inderogabilità e l’esclusività

3. Le competenze nell’articolo 42 del testo unico

4. L’autonomia del Consiglio

5. Prima seduta del Consiglio dopo le elezioni

6. Presentazione al Consiglio delle linee programmatiche predisposte dal Sindaco o dal Presidente della Provincia

7. Disciplina del funzionamento del Consiglio

8. Obbligo di astensione

9. Commissioni consiliari. Garanzie per le minoranze

10. Durata in carica. Inizio e scadenza del mandato elettorale. Surrogazione dei consiglieri

11. Controllo sugli organi. Scioglimento e sospensione dei Consigli

Capitolo VI - La Giunta comunale

1. Competenze della Giunta

2. Le funzioni di indirizzo ed impulso nei confronti del Consiglio

3. Composizione. Numero degli assessori

4. Nomina e incarichi agli assessori. Vice Sindaco e vice Presidente della Provincia

5. Ulteriori incompatibilità. Divieti di incarichi e consulenze. Eliminazione del divieto di rivestire più di due mandati consecutivi. Incompatibilità degli assessori incaricati all’edilizia privata o ai lavori pubblici

6. Revoca degli assessori

7. Funzionamento della Giunta nei Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti

8. Funzioni della Giunta nelle Province

Capitolo VII - Deliberazioni del Consiglio e della Giunta. Proposte. Pareri. Verbali. Immediata eseguibilità. Pubblicazione. Esecutività

1. I verbali delle sedute del Consiglio e della Giunta. Elementi costitutivi essenziali

2. Proposte di deliberazione: redazione e paternità

3. Pareri sulla proposta di deliberazione. Inserimento nella deliberazione

4. Votazione

5. Verbale: elementi essenziali. Brogliaccio del segretario

6. Immediata eseguibilità

7. Pubblicazione all’albo pretorio. Esecutività

8. Verbale di seduta

9. Verbale di deliberazione

Capitolo VIII - Controllo sulle deliberazioni del Consiglio e della Giunta. Effetti della legge costituzionale 3/2001

1. Pubblicazione delle deliberazioni all’albo pretorio e trasmissione dell’elenco delle deliberazioni ai capigruppo consiliari  

2. Deliberazioni soggette al controllo preventivo di legittimità. Permanenza o meno dei controlli

3. Esecutività delle deliberazioni

4. Comunicazione delle deliberazioni al Prefetto

Capitolo IX - Il Sindaco ed il Presidente della Provincia

1. Funzioni del Sindaco e del Presidente della Provincia nella veste di capi dell’amministrazione comunale e provinciale

2. Giuramento

3. Distintivo

4. Il Sindaco quale ufficiale di Governo

5. Ordinanze ordinarie e d’urgenza

6. Sostituzione del Sindaco. Delega di funzioni

7. Uffici alle dirette dipendenze del Sindaco, del Presidente della Provincia, della Giunta o degli assessori

8. Durata del mandato

9. Mozione di sfiducia

10. Cessazione del Sindaco

A) Impedimento permanente

B) Rimozione

C) Decadenza

D) Decesso del Sindaco o del Presidente della Provincia

Capitolo X - Lo status degli amministratori locali

1. Amministratori locali e loro doveri

2. L’astensione

3. Trasferimenti e avvicinamenti

4. Permessi e licenze

5. Rimborsi

6. Aspettative

7. Gettoni di presenza

8. Rimborsi spese e indennità di missione

9. Partecipazione alle associazioni rappresentative degli enti locali

10. Oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi e disposizioni fiscali e assicurative

11. Assicurazione per i rischi del mandato

12. Consigli di amministrazione delle aziende speciali

13. Province e Città metropolitane

14. Quadro delle inconferibilità ed incompatibilità degli incarichi relativi ai componenti degli organi di governo, alla luce del d.lgs. 39/2013

Capitolo XI - Gli organi gestionali del Comune e della Provincia: dirigenti e responsabili dei servizi. Il segretario comunale e provinciale. Il direttore generale

1. Separazione tra funzione di indirizzo politico ed attività gestionale attuativa

2. Nomina dei dirigenti e dei responsabili dei servizi e definizione dei loro incarichi. Rinvio

3. Dirigenti e responsabili dei servizi come organi gestionali. Organi e uffici

4. Attribuzioni dei dirigenti e dei responsabili dei servizi  

5. Elencazione delle competenze dirigenziali, di cui al testo unico

6. La permanenza o meno in capo agli organi di governo di alcune residue competenze gestionali

7. Provvedimenti amministrativi degli organi gestionali: determinazioni e ordinanze gestionali

8. Atti consultivi e propositivi degli organi gestionali: pareri, proposte e progetti

9. Proposte e progetti gestionali

10. La delegabilità delle funzioni dirigenziali

11. Il duplice regime normativo negli enti con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti

12. Il segretario comunale e provinciale

13. Il direttore generale

Parte Quarta - L’ORDINAMENTO CONTABILE DEL COMUNE (ASPETTI FINANZIARI, ECONOMICI, PATRIMONIALI E CONSOLIDATI)

Capitolo I - Le entrate del Comune

1. Le entrate tributarie

2. Le entrate derivate

3. Le entrate extra-tributarie

4. Le entrate in conto capitale

5. Entrate derivanti dall’indebitamento

Capitolo II - Il sistema di bilancio del Comune

1. Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali

2. Il bilancio di previsione finanziario

3. Il rendiconto della gestione: struttura, caratteristiche, predisposizione, tempistiche e modalità di approvazione

4. Il rendiconto consolidato

5. Il bilancio consolidato: struttura, caratteristiche, predisposizione, tempistiche e modalità di approvazione

6. I parametri di deficitarietà strutturale

7. Enti dissestati e risanamento finanziario

8. Gli agenti contabili

9. L’economo comunale

10. La Corte dei conti (cenni)

11. Il Comune come soggetto passivo d’imposta (cenni)

12. Il Comune come sostituto d’imposta

13. La banca dati delle amministrazioni pubbliche (BDAP)

14. Certificazioni di bilancio

15. Trasparenza dei bilanci e degli altri dati contabili del Comune

Parte Quinta - IL COMUNE: PRINCIPALI SERVIZI

Capitolo I - Servizio protocollo e archivio

1. Importanza dell’ufficio. Classificazione degli atti

2. Archivio corrente ed archivio di deposito – Altre tipologie di archivio

3. Gestione, spese, consultazione dell’archivio – Natura degli archivi comunali

4. Protocollo – Rubrica – Registro degli atti depositati

5. Scarti di atti d’archivio

6. Analisi delle disposizioni dettate dal d.P.R. 445/2000 in materia di protocollo informatico ed archivio

Capitolo II - Servizi demografici

1. Cenni introduttivi

2. Il servizio anagrafico

3. Il servizio dello stato civile  

4. Il servizio elettorale  

5. Il servizio della leva militare. La sospensione della leva obbligatoria

6. Il servizio civile nazionale

7. I ruoli matricolari. Aggiornamento

8. Il censimento

Capitolo III - Servizio tecnico: urbanistica, espropriazioni ed ecologia

1. Principali compiti dell’ufficio tecnico comunale

2. Urbanistica. Piani territoriali di coordinamento

3. Piano regolatore generale e sua evoluzione normativa

4. Vincoli urbanistici

5. Programma pluriennale di attuazione e strumenti urbanistici attuativi ordinari

6. Strumenti urbanistici attuativi speciali  

7. Regolamento edilizio  

8. Il testo unico dell’edilizia

9. La legge obiettivo del 2001

10. Commissione edilizia

11. Permesso di costruire

12. Semplificazione in materia edilizia: la c.d. Legge Madia e relativi decreti attuativi (d.lgs. n. 126/2016, c.d. decreto S.C.I.A. 1, e d.lgs. n. 222/2016, c.d. decreto S.C.I.A. 2)

13. Attività edilizia libera  

14. Comunicazione d’inizio lavori asseverata (C.I.L.A.), segnalazione

certificata di inizio attività (S.C.I.A.) e segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire

15. Sportello unico dell’edilizia (S.U.E.)

16. Sanzioni in materia edilizia ed urbanistica

17. Sanatoria e condono edilizio

18. Il condono edilizio del 2003 e la sentenza della Corte costituzionale 28 giugno 2004, n. 196

19. Autorizzazione paesaggistica e regime della sanatoria nelle zone vincolate ai sensi del codice dei beni culturali ed ambientali

20. Il c.d. condono ambientale

21. Certificato di agibilità

22. Espropriazione per pubblica utilità  

23. Testo unico delle disposizioni in materia di espropriazioni per pubblica utilità

23.1. Le principali novità  

23.2. Modifiche ed integrazioni al testo unico degli espropri conseguenti al d.lgs. 302/2002

24. Procedimento espropriativo nel testo unico  

25. Occupazione di urgenza

26. Accessione invertita o espropriazione sostanziale

27. Indennità di esproprio e di occupazione

28. Retrocessione

29. Danno ambientale

30. Tutela dell’ambiente e forme di inquinamento

31. Inquinamento idrico

32. Inquinamento atmosferico

33. Gestione dei rifiuti

34. Inquinamento acustico

35. Inquinamento elettromagnetico

36. Valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) e valutazione ambientale strategica (V.A.S.)

37. Reati ambientali

Capitolo IV - Sportello unico per le attività produttive e Servizio commercio

1. Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.)

2. Procedimenti S.U.A.P.

3. La materia del commercio. Competenze

4. Commercio al dettaglio

5. Commercio al dettaglio su aree private

6. Commercio su aree pubbliche

7. Somministrazione di alimenti e bevande

Capitolo V - Servizio contratti e appalti

1. Attività contrattuale  

2. Evidenza pubblica

3. Provvedimento a contrattare  

4. Procedura di gara  

5. Aggiudicazione

6. Stipulazione del contratto. Fase di diritto amministrativo e fase di diritto privato. Giudice competente in caso di contenzioso  

7. Modalità di scelta del contraente  

8. Criteri di gara

9. Anomalie delle offerte  

10. Pubblicità delle gare  

11. Qualificazione delle stazioni appaltanti

12. Appalto in generale  

13. Responsabile unico del procedimento

14. Progettazione-progetti: progetto di fattibilità tecnico-economica, definitivo ed esecutivo

15. Incarichi di progettazione  

16. Gare: commissione di aggiudicazione, esclusioni e soccorso istruttorio

17. Fase esecutiva e direzione dei lavori  

18. Pagamenti

19. Varianti e proroghe

20. Collaudo  

21. Concessione  

22. Forniture  

23. Locazione in generale

24. Locazione finanziaria

25. Servizi  

26. Contratti aperti  

27. Cauzione

28. Divieto di rinnovo tacito dei contratti della pubblica amministrazione. Revisione periodica del prezzo  

29. Acquisti di beni e servizi in convenzione  

30. F orma dei contratti e procedimento per la stipulazione  

31. Disciplina antimafia  

32. Subappalto  

33. La qualificazione delle imprese negli appalti di lavori pubblici  

34. La disciplina del ritardo nei pagamenti

35. Ulteriori discipline previste dal d.lgs. 50/2016  

Parte Sesta - IL COMUNE: GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI

Capitolo I - Servizi pubblici e forme di gestione

1. Definizione dei servizi pubblici locali

2. Forme di gestione  

3. Tariffe dei servizi

4. Il Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, d.lgs. 175/2016

5. Limiti alla costituzione e partecipazione a società per gli enti locali di “piccole dimensioni”

Parte Settima - RAPPORTO D’IMPIEGO. SERVIZIO PERSONALE

Capitolo I - Rapporto d’impiego dei dipendenti degli enti locali

1. Fonti di disciplina del rapporto di impiego dei dipendenti degli enti locali

2. L’accesso all’impiego e la costituzione del rapporto di lavoro

3. Il rapporto di lavoro a tempo parziale

4. La struttura e gli istituti normativi del rapporto di lavoro  

5. Gli obblighi del dipendente. La responsabilità disciplinare e la responsabilità dirigenziale

6. Il sistema delle relazioni sindacali

7. Modifica del rapporto di lavoro

8. L’estinzione del rapporto di lavoro

9. Giurisdizione e controversie individuali

Parte Ottava - RESPONSABILITÀ DEI DIPENDENTI E DEGLI AMMINISTRATORI

Capitolo I - Vari tipi di responsabilità

1. Nozioni generali sul concetto di “responsabilità”

2. La responsabilità civile verso terzi della p.a. e dei suoi agenti

3. La responsabilità amministrativa degli amministratori e dei dipendenti pubblici

4. La responsabilità contabile

5. La responsabilità politica degli amministratori in base al d.lgs. 6 settembre 2011, n. 149

6. La responsabilità dei dirigenti

7. La responsabilità disciplinare

8. La responsabilità penale

9. Differenze tra responsabilità disciplinare e responsabilità penale

Parte Nona - NOZIONI DI DIRITTO CIVILE

Capitolo I - Concetti generali

1. Diritto pubblico e diritto privato. Il rapporto giuridico  

2. I soggetti del rapporto giuridico: soggetto attivo e soggetto passivo, il diritto soggettivo, le facoltà. La ‘‘rappresentanza’’ (rinvio)

3. Diritti assoluti e diritti relativi

Capitolo II - Il negozio giuridico

1. L’autonomia privata ed il negozio giuridico: elementi essenziali

2. Gli elementi accidentali del negozio giuridico

3. Negozi patrimoniali (a titolo oneroso e a titolo gratuito). Il patrimonio

4. I vizi della volontà nel negozio giuridico

5. La simulazione

6. La patologia del negozio giuridico

Capitolo III - I diritti reali

1. Caratteristiche dei diritti reali e distinzioni fra gli stessi

2. Il diritto di proprietà. Contenuto e limiti. Diritto di seguito o di sequela. Elasticità

3. Modi di acquisto della proprietà. L’usucapione. Possesso di buona fede

4. Diritti reali di godimento

5. Le servitù prediali

6. La comunione

7. Il condominio negli edifici

Capitolo IV - Il possesso

1. Il “possesso” e la “detenzione”. Distinzione dalla “proprietà”. Elementi del “possesso”

2. Effetti del possesso di beni mobili

Capitolo V - Le obbligazioni

1. Definizione e “relatività” del diritto

2. Fonti delle obbligazioni

3. Elementi del rapporto obbligatorio

4. Obbligazioni pecuniarie. Il “capitale” e gli “interessi”. “Liquidità” ed “esigibilità” dei crediti

5. Modi di estinzione delle obbligazioni

6. L’inadempimento

Capitolo VI - I contratti

1. Definizione

2. Classificazione dei contratti

3. Il contratto preliminare

Capitolo VII - I singoli contratti

1. I contratti di scambio

2. I contratti di cooperazione nell’attività giuridica di altri

3. I contratti reali

4. I contratti aleatori

4.1. Il contratto di assicurazione

5. I contratti diretti a comporre una lite

5.1. La transazione

Capitolo VIII - La garanzia del creditore: garanzia generica e diritti reali di garanzia

1. Garanzia generica

2. I diritti reali di garanzia

Parte Decima - NOZIONI DI DIRITTO PENALE

Capitolo I - Nozioni generali

1. Definizione del diritto penale e caratteristiche delle norme relative

2. Il reato: soggetti. La capacita di intendere e di volere

3. Il dolo e la colpa. Reati dolosi, colposi e preterintenzionali. La responsabilità penale

Capitolo II - I delitti contro la pubblica amministrazione

1. Cenni generali. Reati “comuni” e reati “propri”. Nozione di “pubblico ufficiale” e di “incaricato di pubblico servizio”

2. Peculato (anche mediante profitto dell’errore altrui)

3. Malversazione a danno dello Stato

4. Concussione. Abuso della qualità e dei poteri da parte del pubblico ufficiale

4.1. Concussione per induzione

5. Corruzione

6. Abuso d’ufficio

7. Rifiuto di atti d’ufficio. Omissione

8. Falsità documentale

9. Traffico di influenze illecite


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top