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Come difendersi dai contratti con gli operatori  telefonici

Come difendersi dai contratti con gli operatori telefonici

Autori Di Paola Nunzio Santi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 206
Pubblicazione Settembre 2015 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891612762 / 9788891612762
Collana Collana Legale

Aggiornato al D.Lgs. 6 agosto 2015, n. 130

Prezzo Online:

26,00 €

22,10 €

Il testo, aggiornato al D.LGS. 6 agosto 2015, n. 130 recante i principi volti ad armonizzare la disciplina relativa alla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, con FORMULE e GIURISPRUDENZA, indica la procedura e le strategie da utilizzare per vedere accolte le proprie richieste.
Cerca, quindi, di mettere ordine in un contesto, quale quello relativo ai contratti con gli operatori telefonici, dove si assiste frequentemente a contrasti tra gli interessi degli utenti e quelli degli operatori del settore.
La causa di ciò è rinvenibile nella disparità di conoscenza della normativa regolatrice che caratterizza il rapporto tra questi due soggetti: i primi, spesso disinformati e privi dell’assistenza che dovrebbe essere loro garantita, sono alla ricerca della promozione giusta; i secondi sono spesso assenti alle richieste provenienti dai primi.
Sfruttando anche le indicazioni provenienti dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), si offre uno strumento per ridurre quel gap che inevitabilmente separa i primi dai secondi.
Il volume rappresenta un valido ausilio per l’orientamento in un settore caratterizzato dal sempre più frequente ricorso alla tutela giurisdizionale, trascurando i mezzi di composizione alternativi per la soluzione dei contrasti tra operatori e utenti.
Per una maggiore chiarezza ogni capitolo è corredato dalla specifica normativa di riferimento.


Nunzio Santi Di Paola
, Avvocato. Specializzazione in Materia Commerciale, Societaria, Tributaria e Fiscale. Ha conseguito la qualifica di Giurista d’Impresa e successivamente quella di Giurista d’Impresa avanzato presso la LUISS Scuola di Management di Roma. Ha conseguito la specializzazione in Diritto Societario Riformato. Collaboratore di riviste giuridiche e autore di diversi volumi. Titolare dello Studio Legale Di Paola & Partners è stato membro di commissioni consultive presso la C.C.I.I.A. di Catania. Mediatore professionista come previsto dal D.M. 180/2010.

PARTE I

I servizi di comunicazione elettronica

 

Capitolo I

Soggetti ed istituzioni  

1. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

2. I Comitati Regionali per le Comunicazioni  

3. Il Consiglio Nazionale degli Utenti (CNU)  

4. Le Associazioni dei consumatori.  

Normativa di riferimento .

 

Capitolo II

Il servizio universale

1. Il servizio universale e l’obbligo di trasparenza .

2. Gli utenti disabili e il servizio universale  

3. Gli utenti a basso reddito e il servizio universale .

4. La qualità del servizio universale  

5. La direttiva generale in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni  

6. La carta dei servizi di Telecom Italia

 

Normativa di riferimento .

Domande di riepilogo  

 

PARTE II

I servizi di telefonia fissa e mobile

 

Capitolo III

I servizi di telefonia fissa

1. L’attivazione del servizio voce

2. I servizi di carrier selection e di carrier pre-selection

3. Il servizio Voip  

 

Normativa di riferimento

 

Capitolo IV

I servizi di telefonia mobile

1. Il servizio voce  

2. Il passaggio da un operatore a un altro  

3. Il credito residuo  

4. Il roaming .

 

Normativa di riferimento

Domande di riepilogo

 

PARTE III

Le offerte dei servizi

 

Capitolo V

La trasparenza delle offerte

1. Cenni introduttivi .

2. I caratteri dell’offerta .

3. I tipi di offerte  

4. I singoli obblighi informativi .

4.1. Gli obblighi informativi in materia di telefonia mobile

4.2. Gli obblighi informativi in materia di telefonia fissa

4.3. Disposizioni comuni e sanzioni applicabili  

 

Normativa di riferimento

 

Capitolo VI

La comprensione delle condizioni economiche e il confronto tra le offerte

1. Le informazioni da fornire al cliente ai fini della comprensione  delle offerte .

2. Il confronto tra le offerte .

3. Le modalità e i requisiti per l’accreditamento dei soggetti indi pendenti titolari di motori di calcolo per la comparazione dei prezzi dei servizi di comunicazione elettronica .

4. Il confronto delle offerte su www.supermoney.eu  

 

Normativa di riferimento


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