Facebook Pixel

Come si applica il redditometro

 
Prezzo speciale 22,80 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 24,00 €
Disponibile

Autori Nicola Forte

Pagine 228
Autori Nicola Forte
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2013
ISBN 8838772118
ean 9788838772115
Tipo Cartaceo
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Nicola Forte

Pagine 228
Autori Nicola Forte
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2013
ISBN 8838772118
ean 9788838772115
Tipo Cartaceo
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il testo rappresenta una panoramica completa sul nuovo redditometro, dopo il varo della tanto attesa Circolare dell'Agenzia delle entrate del 31 luglio 2013 n. 24, che ne ha precisato le modalità applicative.
La trattazione, dopo un iniziale excursus sull'attività di accertamento in generale - e di accertamento sintetico in particolare - si dedica all'analisi del redditometro, dapprima visto quale strumento per l'attività di indagini finanziarie (recentemente potenziata grazie al provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 25 marzo 2013 sulle "Modalità per la comunicazione integrativa annuale all'archivio dei rapporti finanziari") e successivamente ponendone in evidenza le novità rispetto alla "vecchia" versione, precedentemente in vigore.
Il cuore dell'opera è tuttavia rappresentato dal capitolo finale, in cui vengono approfonditi nel dettaglio gli aspetti più operativi dell'applicazione del nuovo dispositivo, grazie anche ad una serie di esempi su casi pratici, con conteggi svolti e tabelle riepilogative, di assoluta utilità ai fini di una migliore comprensione del procedimento, di cui l'autore è senza dubbio uno dei massimi esperti in circolazione.
Nicola Forte Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, è titolare di uno studio professionale in Roma. È consulente fiscale di Persone fisiche, Associazioni, Imprese, Società, Enti no profit, Operatori del settore sportivo, Enti religiosi, Fondazioni, Ordini professionali, Associazioni di categoria. Partecipa a commissioni e comitati, scientifici o direttivi, del "Consiglio Nazionale del Notariato", dell' "Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina", della "Fondazione Accademia Romana di Ragioneria Giorgio Di Giuliomaria", della "Federazione Italiana Giuoco Calcio", del "Consiglio Nazionale dei Ragionieri", della "Fondazione Museo del Calcio" (Coverciano). È relatore a convegni e a videoconferenze su tematiche fiscali. Svolge attività di docenza nei corsi di formazione organizzati dalla "Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze Ezio Vanoni", da "Il Sole 24 Ore", dalla "Scuola di Notariato Anselmo Anselmi" di Roma, da Federazioni e Associazioni sportive, da Ordini professionali e Associazioni di categoria. È autore di diciotto monografie in materia di diritto tributario e di più di cinquecento articoli su quotidiani e riviste specializzate. Collabora alla rubrica "L'Esperto risponde" del "Il Sole 24 Ore". Partecipa a trasmissioni radiofoniche e televisive con interviste e servizi di risposte a quesiti del pubblico.

Tutte le novità dopo la Circolare31 luglio 2013 n. 24/E
- L'attività di accertamento
- L'accertamento sintetico
- Le indagini finanziare e il redditometro
- Il "nuovo" redditometro
- Le differenze tra "vecchio" e "nuovo" redditometro
- La selezione dei contribuenti
- I profili operativi
- La nozione di famiglia fiscale
- Lo scostamento del 20 %
- L'avvio del procedimento
- Il primo contraddittorio
- I criteri di determinazione delle spese
- Il risparmio
- La determinazione del reddito accertabile sinteticamente
- La difesa del contribuente
- L'accertamento con adesione
- L'irretroattività del nuovo redditometro

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Come si applica il redditometro