Commento al nuovo regolamento Enac per l'utilizzo dei droni

 
Special Price 5,02 €
SCONTO 15%
15%
Anzichè 5,90 €
Disponibile

Autori F. D'Alessandro

Pagine 33
Data pubblicazione Ottobre 2015
Data ristampa
Autori F. D'Alessandro
ISBN 8891600783
ean 9788891600783
Tipo Ebook
Editore Maggioli Editore

Autori F. D'Alessandro

Pagine 33
Data pubblicazione Ottobre 2015
Data ristampa
Autori F. D'Alessandro
ISBN 8891600783
ean 9788891600783
Tipo Ebook
Editore Maggioli Editore

Questa Guida in formato ebook intende fornire la normativa aggiornata e commentata evidenziando le aree di interesse e di criticità per chi lavora sul campo dei droni, cercando il più possibile di aiutare la riflessione su casi concreti di utilizzo dei droni e fornire al legislatore stesso degli spunti e degli input concreti e veritieri per i successivi aggiornamenti che ne verranno.  

L’attuale normativa è frutto di più rivisitazioni che sono seguite rapidamente negli ultimi due anni in particolare, a fronte di un’esigenza immediata di regolamentare un settore che prima non era tanto preso in considerazione se non per le attività ludico-ricreative, gioco ed aeromodellismo e che ora si sta sviluppando molto rapidamente.
Questo sviluppo rapido ha visto l’ingresso sul mercato anche di operatori non qualificati e poco attenti ai concetti basilari della sicurezza.

Da qui una prima necessità restrittiva e di “contenimento” all’uso dei droni: basti pensare all’individuazione delle aree critiche e non, delle attività critiche e non, della qualificazioni di chi opera (“patentino” SAPR), corsi, esame teorico, esercitazioni pratiche, regole di sicurezza, droni piccoli e/o al di sotto di un certo peso/ingombro, uso professionale e non, costruzione dei droni, certificazioni, assicurazioni ecc.
La materia, in questo ebook, è analizzata attraverso un commento trasversale e, volutamente, non articolo per articolo, ma con particolare attenzione alle novità, ai casi specifici ed alle aree di miglioramento.

Come premessa il primo capitolo è dedicato ad uno sguardo trasversale sull’architettura, le caratteristiche e gli impieghi dei droni ad uso professionale.

Francesco D’Alessandro, Fondatore del marchio Droniworld.com, pilota SAPR, progettista e studioso delle tematiche aereonautiche connesse al mondo UAV e all’uso degli stessi veicoli nel rispetto della normativa nazionale ed internazionale. Istruttore di cartografia, tecniche di rilevamento, waypoint ed uso del GPS. Esperto di sicurezza nell’edilizia, corporate security & health care trainer, DAN instructor, soccorritore volontario 118, segretario regionale Feditalimprese Piemonte, delegato regionale ANEP Piemonte Protezione Civile

Commento, esemplificazioni, case studies, cosa cambia, opportunità, aree di miglioramento

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Commento al nuovo regolamento Enac per l'utilizzo dei droni