Compendio di Contabilità degli Enti locali

 
Prezzo speciale 24,70 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 26,00 €
Disponibile

Autori Stefano Minieri

Pagine 368
Autori Stefano Minieri
Data pubblicazione Ottobre 2013
ISBN 8838775133
ean 9788838775130
Tipo Cartaceo
Collana Moduli
Editore Maggioli Editore
Dimensione 15x21
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Stefano Minieri

Pagine 368
Autori Stefano Minieri
Data pubblicazione Ottobre 2013
ISBN 8838775133
ean 9788838775130
Tipo Cartaceo
Collana Moduli
Editore Maggioli Editore
Dimensione 15x21

Una trattazione esaustiva e aggiornata di tutti gli argomenti fondamentali dell'ordinamento contabile e finanziario degli Enti locali: dall'autonomia finanziaria degli enti (entrate tributarie, extratributarie, da trasferimenti) al sistema contabile (la programmazione, la gestione del bilancio, il finanziamento degli investimenti, i rendiconti), dalla gestione del patrimonio ai contratti pubblici.
Il volume è rivolto sia a quanti partecipano a concorsi pubblici banditi da Enti locali sia a quanti già operano nelle amministrazioni locali, in particolare nell'area economico-finanziaria.
Specifici accorgimenti permettono una migliore comprensione del testo:- caratteri di stampa diversi distinguono le nozioni essenziali dagli approfondimenti.- l'utilizzo del grassetto e del corsivo facilita la memorizzazione di concetti e parole chiave.- mirati apparati didattici (normative fondamentali, sentenze storiche, spazi di approfondimento) evidenziano i punti che richiedono maggiore attenzione e forniscono informazioni supplementari.Nella stesura del volume si è tenuto conto dei più recenti provvedimenti normativi che hanno interessato la materia. in particolare, questa quarta edizione del volume è aggiornata al decreto legge 31 agosto 2013, n. 102 recante disposizioni in materia di IMU.Un discorso a parte, infine, meritano l'entrata in vigore (dall'esercizio finanziario 2014) del principio costituzionale del pareggio di bilancio ed i suoi riflessi sull'ordinamento finanziario di Comuni e Province nonché la sperimentazione del nuovo sistema contabile per Regioni ed Enti locali disposta dal D.Lgs. 118/2011 (armonizzazione dei sistemi contabili delle Regioni e degli Enti locali). Sul sito www.moduli.maggioli.it sono disponibili aggiornamenti normativi e giurisprudenziali nonché materiali didattici integrativi.Indice del volumeParte prima Le entrate degli enti locali - L'autonomia finanziaria e il federalismo fiscale - I tributi locali - Le entrate extratributarie - Il Patto di Stabilità InternoPARTE SECONDAL'ordinamento contabile - La programmazione - La gestione del bilancio - Gli investimenti - Il servizio di tesoreria - Il rendiconto della gestione - Il sistema dei controlliParte terzaLa gestione patrimoniale e i contratti - Il patrimonio - I contratti
Volumi collegatiS. Minieri - Compendio di Contabilità di stato e degli enti pubblici 79077AA.VV. - Compendio di Diritto degli enti locali 75125

L'ordinamento finanziario e contabile di Comuni e Province Aggiornato al decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102 (disposizioni in materia di IMU)

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Compendio di Contabilità degli Enti locali