SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

IN EVIDENZA: Concorso 2329 Funzionari Giudiziari  |  Concorso 1052 Mibac  Concorso Regione Emilia Romagna 447 posti

Sconto 15%
Compendio di diritto amministrativo

Compendio di diritto amministrativo

Autori Biancamaria Consales - Lilla Laperuta
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 582
Pubblicazione Maggio 2019 (IX Edizione)
ISBN / EAN 8891634856 / 9788891634856
Collana Moduli

A cura di Marco Zincani

Visualizza un estratto del volume, clicca qui

Prezzo Online:

27,00 €

22,95 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 24h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Se acquisti questo prodotto, ti mancano 6,05€ per avere la spedizione gratuita

Il volume affronta gli istituti del diritto amministrativo con un approccio sistematico, strumentale allo preparazione per esami e concorsi. L’opera è aggiornata al DECRETO-LEGGE 18 aprile 2019, n. 32 (Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici), di modifica del Codice dei contratti pubblici, da convertire in legge entro il 17 giugno 2019.
Il provvedimento ha inciso sulla disciplina degli appalti prevedendo, fra le altre cose, l’abolizione del rito superaccelerato.

Parte I - Inquadramento del diritto amministrativo: funzione e sistema delle fonti
Capitolo 1 - La funzione amministrativa
1.1 Introduzione allo studio del diritto amministrativo
1.2 I caratteri del diritto amministrativo
1.3 La pubblica amministrazione e la cura degli interessi pubblici
1.4 Le funzioni pubbliche
1.4.1 La funzione legislativa, esecutiva e giurisdizionale
1.4.2 Il rapporto tra la funzione amministrativa e le altre funzioni
1.4.3 Funzione amministrativa e discrezionalità
1.5 La funzione politica e la funzione amministrativa
1.5.1 Nozione e distinzioni
1.5.2 Gli atti politici e gli atti di alta amministrazione
1.5.3 La differenza tra gli atti politici e gli atti di alta amministrazione
Capitolo 2 - Le fonti primarie dell’ordinamento nazionale
2.1 La fonte giuridica
2.2 I rapporti tra le fonti del diritto
2.2.1 Premessa
2.2.2 Il criterio cronologico
2.2.3 Il criterio gerarchico
2.2.4 Il criterio della competenza
2.2.5 Il criterio della specialità
2.3 Le fonti primarie: classificazione
2.4 La Costituzione
2.5 Le altre fonti di rango costituzionale
2.5.1 Le leggi di revisione e le leggi costituzionali
2.5.2 Riserva di legge e principio di legalità
2.6 Le leggi ordinarie e gli atti aventi forza di legge
2.7 La discussa categoria delle leggi-provvedimento
2.8 Gli statuti e le leggi regionali
2.8.1 Gli statuti regionali
2.8.2 Le leggi regionali
2.9 I codici ed i testi unici
2.9.1 I codici
2.9.2 I testi unici
Capitolo 3 - Le fonti secondarie dell’ordinamento nazionale
3.1 Le fonti secondarie: i tratti salienti
3.2 I regolamenti dell’esecutivo
3.2.1 Definizione e distinzioni
3.2.2 Caratteristiche
3.2.3 Il fondamento della potestà regolamentare
3.2.4 Tipologie di regolamenti
3.2.5 Procedimento di approvazione dei regolamenti
3.3 I regolamenti delle autonomie territoriali
3.3.1 I regolamenti regionali
3.3.2 I regolamenti degli enti locali
3.4 I regolamenti delle Autorità amministrative indipendenti
3.5 Atti normativi secondari ed atti amministrativi generali
3.5.1 Differenze ed analogie
3.5.2 L’impugnazione degli atti amministrativi generali, in particolare del bando di gara
3.6 Regolamenti illegittimi e tutela processuale
3.6.1 L’impugnazione dei regolamenti
3.6.2 La disapplicazione dei regolamenti
3.6.3 La sospensione dei regolamenti
3.7 Le ordinanze di necessità ed urgenza
3.7.1 Ordinanze di necessità ed urgenza nel sistema delle fonti
3.7.2 Le ordinanze di necessità ed urgenza: principio di legalità e di tipicità
3.7.3 Atti necessitati e bandi militari
3.7.4 La natura giuridica delle ordinanze di urgenza e necessità: normativa o amministrativa?
3.7.5 La tesi intermedia della duplice natura
3.8 I piani regolatori generali
3.9 La Carta dei servizi pubblici
3.10 Le norme interne
3.10.1 Nozione
3.10.2 La rilevanza giuridica delle norme interne
3.10.3 Tipologia
3.10.4 Le circolari amministrative: definizione e classificazione
3.10.5 L’impugnazione delle circolari
3.11 La consuetudine come principale fonte-fatto
3.12 La prassi amministrativa
Capitolo 4 - Le fonti dell’ordinamento europeo
4.1 L’influenza del diritto europeo sul diritto interno
4.2 I principi che regolano i rapporti tra Unione europea e Stati membri
4.3 L’assetto istituzionale europeo
4.3.1 Quadro complessivo
4.3.2 Il Consiglio europeo
4.3.3 Il Parlamento europeo
4.3.4 Il Consiglio dell’Unione europea
4.3.5 La Commissione europea
4.3.6 Le istituzioni di controllo: Corte di Giustizia e Corte dei conti
4.4 Le fonti derivanti dal diritto europeo
4.4.1 Premessa
4.4.2 Gli atti giuridici dell’Unione europea
4.4.3 L’attuazione degli atti di diritto derivato nell’ordinamento italiano: la legge di delegazione europea e la legge europea
4.5 Il rango delle fonti europee nell’ordinamento italiano
4.5.1 I trattati istitutivi e il fondamento costituzionale dell’adesione italiana: gli articoli 11 e 117 Cost.
4.5.2 Il rango degli atti di diritto europeo derivato
Parte II - La struttura organizzativa
Capitolo 1 - Le coordinate costituzionali: i principi
1.1 Il principio di legalità
1.2 I principi di imparzialità e di buon andamento
1.3 Il principio di azionabilità delle situazioni giuridiche soggettive
1.4 I principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza (art. 118 Cost.)
1.5 Il principio di responsabilità
Capitolo 2 - Il pluralismo istituzionale
2.1 Quadro generale dell’organizzazione statale centrale
2.1.1 Lo Stato-amministrazione e le formule organizzatorie
2.1.2 Il Governo ed i Ministeri
2.1.3 Altri organi e strutture governative
2.1.4 Gli organi ausiliari
2.1.5 Le aziende autonome
2.1.6 La riforma della pubblica amministrazione operata con la Legge Madia
2.1.7 I decreti attuativi della Riforma Madia
2.2 L’organizzazione statale periferica
2.2.1 Premessa
2.2.2 Il Prefetto e gli Uffici territoriali di Governo (UTG)
2.3 L’organizzazione amministrativa territoriale non statale
2.3.1 Le Regioni: caratteri ed elementi costitutivi
2.3.2 L’organizzazione regionale
2.3.3 Gli organi di raccordo Stato-Regioni
2.4 Gli enti locali
2.4.1 Premessa
2.4.2 Il Comune
2.4.3 La Provincia
2.4.4 Le Città metropolitane
2.4.5 Le forme associative tra enti locali
2.5 Gli enti pubblici nel pluralismo istituzionale
2.5.1 Nozione
2.5.2 I referenti costituzionali degli enti pubblici...
2.5.3 Le classificazioni e gli indici rivelatori della pubblicità
2.5.4 I caratteri degli enti pubblici
2.5.5 La distinzione tra ente pubblico ed ente privato
2.6 Le Autorità indipendenti
2.6.1 Il fondamento dell’istituto
2.6.2 Caratteri
2.6.3 Natura giuridica
2.6.4 Le funzioni
2.6.5 Il potere regolamentare delle Autorità amministrative indipendenti
2.7 L’influenza del diritto europeo
2.7.1 L’organismo di diritto pubblico
2.7.2 L’impresa pubblica
Capitolo 3 - Organi ed uffici: relazioni e competenze
3.1 Attribuzione e competenza
3.1.1 Definizioni
3.1.2 Le tipologie
3.2 Il trasferimento di competenza
3.2.1 Premessa
3.2.2 La delega
3.2.3 L’avocazione
3.2.4 La sostituzione
3.2.5 Il difetto di competenza
3.3 Gli organi e gli uffici
3.3.1 Definizioni
3.3.2 La classificazione degli organi
3.4 Rapporto organico e rapporto di servizio
3.5 Le relazioni tra gli organi
3.5.1 Premessa
3.5.2 La gerarchia
3.5.3 La direzione
3.5.4 Il coordinamento
3.6 Il controllo
3.6.1 Nozione
3.6.2 Il controllo sugli organi
3.6.3 Il controllo sugli atti
3.6.4 Il controllo sull’attività
3.6.5 I controlli interni sull’attività
3.7 L’esercizio di fatto di pubbliche funzioni. Il funzionario di fatto
3.7.1 Nozione
3.7.2 I provvedimenti adottati dal funzionario di fatto
3.7.3 Funzionario di fatto e soggetto in prorogatio
Parte III - Il rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A.
Capitolo 1 - Evoluzione storica del rapporto di impiego pubblico
1.1 Nozione del rapporto di pubblico impiego
1.2 Il cammino della privatizzazione
1.3 La Riforma Brunetta: il percorso inverso della rilegificazione
1.4 Il decreto Madia
1.5 Il sistema delle fonti del pubblico impiego
1.6 La micro e la macro organizzazione
1.7 La contrattazione collettiva
1.8 La contrattazione integrativa
Capitolo 2 - La dirigenza e la responsabilità dirigenziale
2.1 Evoluzione normativa
2.1.1 Il fallimento della riforma degli anni ’70
2.1.2 Le riforme degli anni ’90 e il decreto Brunetta
2.1.3 La riforma del 2017 e la proposta di riforma Bongiorno
2.2 Il rapporto fra politica e amministrazione e le funzioni dirigenziali
2.3 L’accesso alla qualifica e il conferimento dell’incarico dirigenziale
2.4 La responsabilità dirigenziale
2.4.1 Il mancato raggiungimento degli obiettivi e l’inosservanza delle direttive
2.4.2 Il dirigente quale responsabile anticorruzione e per la trasparenza
2.4.3 La culpa in vigilando
2.4.4 Il procedimento disciplinare
2.4.5 Il dovere di collaborare con l’autorità disciplinare
2.5 Lo spoils system
2.5.1 Descrizione dell’istituto
2.5.2 La crisi della fiduciarietà nella riforma Brunetta
Capitolo 3 - La disciplina del rapporto di impiego pubblico
3.1 L’accesso al pubblico impiego
3.1.1 Quadro normativo
3.1.2 Il reclutamento
3.1.3 L’attenzione al benessere organizzativo
3.1.4 Nozioni di pianta e dotazione organica
3.2 Il regime delle progressioni
3.3 La mobilità
3.4 La gestione delle eccedenze di personale
3.5 L’esercizio di mansioni superiori
3.6 Il nuovo status del dipendente pubblico
3.7 La responsabilità disciplinare dei dipendenti
3.7.1 Inquadramento generale
3.7.2 Le nuove fattispecie di illecito disciplinare
3.8 Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
Parte IV - L’esercizio della funzione amministrativa
Capitolo 1 - L’attività discrezionale della P.A.
1.1 Discrezionalità amministrativa
1.2 Discrezionalità tecnica e accertamento tecnico
1.3 La discrezionalità mista
1.4 Il merito
1.5 Potere discrezionale e posizioni soggettive: interessi legittimi e diritti soggettivi
1.5.1 Concetto di situazione giuridica soggettiva
1.5.2 Interesse legittimo: cenni storici
1.5.3 La problematica definizione dell’interesse legittimo
1.6 La posizione giuridica di diritto soggettivo
1.7 Interessi diffusi e collettivi
1.8 La tutela giudiziale degli interessi diffusi e la disciplina della class action
1.8.1 Premessa
1.8.2 L’azione collettiva nella pubblica amministrazione
1.8.3 I presupposti dell’azione
1.8.4 I soggetti
Capitolo 2 - Gli atti amministrativi
2.1 Nozione di atto amministrativo
2.2 Gli elementi essenziali
2.3 Gli elementi accidentali
2.4 La struttura formale dell’atto
2.5 I caratteri
2.6 L’efficacia
2.7 L’esecutività e l’eseguibilità
Capitolo 3 - I provvedimenti ampliativi: autorizzazioni e concessioni
3.1 L’autorizzazione
3.2 Figure affini all’autorizzazione
3.3 La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
3.4 Il silenzio assenso in luogo dell’autorizzazione espressa
3.5 La concessione
3.5.1 Lineamenti generali
3.5.2 L’art. 19 L. 241/1990: le concessioni «non costitutive»
3.5.3 La disciplina giuridica delle concessioni di beni
3.5.4 La concessione-contratto
3.6 La comunicazione inizio lavori (CIL) e gli interventi soggetti a comunicazione di inizio lavori asseverata
3.7 Il permesso di costruire
Capitolo 4 - I provvedimenti restrittivi: atti ablatori e sanzioni
4.1 Gli atti ablatori
4.2 Gli atti sanzionatori
4.3 L’espropriazione
4.3.1 Nozioni introduttive
4.3.2 Le fasi del procedimento espropriativo
4.4 L’acquisizione sanante e le novità introdotte dalla manovra economica 2011 (D.L. 98/2011)
4.5 La retrocessione
4.6 La requisizione
4.7 L’occupazione d’urgenza
Capitolo 5 - L’informatizzazione nella P.A.
5.1 L’amministrazione digitale e le politiche normative di e-government
5.2 Il Codice dell’amministrazione digitale
5.2.1 Introduzione
5.2.2 I diritti dell’amministrazione digitale
5.3 La dematerializzazione dei documenti
5.3.1 Il documento informatico
5.3.2 Il fascicolo informatico
5.3.3 Il protocollo informatico
5.4 Firma digitale
Capitolo 6 - I beni pubblici
6.1 Nozione di bene pubblico
6.2 I beni demaniali
6.2.1 Nozione
6.2.2 Il demanio necessario
6.2.3 Il demanio accidentale
6.3 Il demanio di Regioni ed enti locali
6.3.1 Generalità
6.3.2 Demanio e patrimonio degli enti locali nel Codice civile
6.3.3 Il decreto sul «federalismo demaniale» (D.Lgs. 85/2010)
6.4 La disciplina giuridica
6.4.1 Nozioni introduttive
6.4.2 Acquisto e perdita della demanialità
6.5 I beni patrimoniali disponibili
6.6 I beni patrimoniali indisponibili: tipologia e regime giuridico
6.7 La tutela dei beni pubblici
Parte V - L’attività procedimentale
Capitolo 1 - L’attività procedimentale: la L. 241/1990
1.1 Nozione e funzione del procedimento amministrativo
1.2 Fonti interessate
1.3 Principi generali e criteri dell’attività amministrativa
1.4 La promozione della trasparenza: il D.Lgs. 33/2013
1.4.1 Il diritto di accesso civico
1.4.2 Gli obblighi di trasparenza
1.5 L’obbligo di motivazione
1.6 I principi europei interessati
1.7 L’attività non autoritativa della P.A. (art. 1, co. 1bis L. 241/1990)
1.7.1 Lineamenti generali
1.7.2 Il collegamento con l’art. 11: gli accordi
1.7.3 Tipologie di accordi
1.7.4 La determinazione preliminare e il potere di recesso
Capitolo 2 - La partecipazione al procedimento
2.1 Il valore della partecipazione procedimentale
2.2 Il ruolo del responsabile del procedimento
2.3 La comunicazione di avvio del procedimento
2.3.1 La ratio dell’istituto
2.3.2 I casi di esclusione
2.3.3 I contenuti della comunicazione di avvio del procedimento
2.4 La partecipazione nella fase predecisoria: il preavviso di diniego
2.5 L’apporto collaborativo degli organi consultivi: pareri e valutazioni tecniche
2.6 La conferenza di servizi
2.6.1 Ratio e criticità dell’istituto
2.6.2 Tipologie di conferenze
Capitolo 3 - Il diritto di accesso e la tutela della riservatezza
3.1 Il diritto di accesso
3.1.1 Le fonti interessate
3.1.2 La natura giuridica dell’istituto
3.2 La legittimazione attiva al diritto di accesso
3.3 La legittimazione passiva al diritto d’accesso
3.4 Il documento amministrativo quale oggetto del diritto di accesso
3.5 Le ipotesi di esclusione
3.6 Modalità di esercizio del diritto
3.6.1 La richiesta di accesso
3.6.2 Il ricorso
3.7 La Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi
3.8 Il contrasto con la tutela della riservatezza
Capitolo 4 - Inerzia della P.A. e forme di tutela del privato
4.1 Significato dell’inerzia ed evoluzione storica del fenomeno
4.2 La previsione dell’art. 2 L. 241/1990
4.3 Le connesse forme di responsabilizzazione
4.4 La tutela in ambito penale ex art. 328 c.p.
4.5 L’obbligo di provvedere
4.6 Il giudizio sulla fondatezza della pretesa
4.7 Altre ipotesi di silenzio
Capitolo 5 - Autotutela amministrativa e stati viziati dell’atto
5.1 Il potere di autotutela
5.2 L’autotutela decisoria: gli atti di ritiro
5.3 La convalescenza dell’atto
5.4 La patologia dell’atto amministrativo
5.5 Fattispecie di invalidità
5.6 Il regime giuridico della nullità
5.7 Il regime giuridico dell’annullabilità
5.7.1 I vizi di legittimità
5.7.2 I cosiddetti vizi non invalidanti
5.8 La violazione del diritto europeo
5.9 La conservazione dell’atto amministrativo
Parte VI - L’attività contrattuale
Capitolo 1 - I contratti della P.A.
1.1 L’attività di diritto privato della P.A. Limiti all’attività negoziale
1.2 L’evidenza pubblica
1.2.1 Il referente normativo
1.2.2 La ratio dell’evidenza pubblica
1.2.3 Le fasi dell’evidenza pubblica
1.3 L’influenza del diritto europeo
1.4 Fonti normative
1.5 La nozione europea di appalto pubblico
1.6 L’affidamento in house
1.7 I contratti di partenariato pubblico-privato
1.7.1 Inquadramento generale
1.7.2 La concessione di servizi
1.7.3 Le concessioni di lavori
1.7.4 Il project financing
1.7.5 Il contratto di disponibilità
1.8 I contratti atipici
1.8.1 Inquadramento generale
1.8.2 Il contratto di sponsorizzazione
1.8.3 Il contratto di tesoreria
1.8.4 Il contratto di brokeraggio
Capitolo 2 - Il Codice dei Contratti pubblici: appalti di beni, di lavori e di servizi
2.1 Il Codice dei Contratti pubblici
2.2 L’ambito di applicazione
2.2.1 L’ambito soggettivo
2.2.2 L’ambito oggettivo
2.3 Le fasi delle procedure di affidamento
2.4 L’attività di programmazione
2.5 La determina a contrarre
2.6 Soggetti ammessi alle gare
2.7 I requisiti di partecipazione
2.7.1 Introduzione
2.7.2 La capacità economica, finanziaria e tecnica
2.8 La pubblicità delle procedure: bandi, avvisi, inviti
2.9 Le procedure di scelta del contraente
2.9.1 Procedure aperte, ristrette, negoziate
2.10 La gara
2.10.1 Criteri di aggiudicazione
2.10.2 Le offerte anomale
2.10.3 L’aggiudicazione provvisoria e l’aggiudicazione definitiva
2.11 La stipula del contratto
2.12 L’esecuzione del contratto
2.12.1 Il direttore dei lavori
2.12.2 Le varianti in corso d’esecuzione
2.12.3 Le modifiche temporali
2.13 Il collaudo: la verifica di conformità per forniture e servizi
2.14 Il contenzioso
2.14.1 Introduzione
2.14.2 La transazione
2.14.3 L’accordo bonario
2.14.4 L’arbitrato
2.14.5 I pareri di precontenzioso dell’ANAC
2.14.6 Rimedi giurisdizionali
2.15 Gli appalti di lavori pubblici
Parte VII - La responsabilità della P.A.
Capitolo 1 - La responsabilità giuridica della pubblica amministrazione
1.1 Profili generali
1.1.1 La responsabilità della P.A. nella Costituzione
1.1.2 La nuova responsabilità della P.A. nello Stato di diritto
1.2 La natura della responsabilità della P.A.: diretta o indiretta?
1.3 Le tipologie della responsabilità civile
1.4 Il danno come elemento costitutivo della responsabilità
1.4.1 Le tipologie di danno risarcibile
1.4.2 Il danno ingiusto
1.4.3 Classificazione del danno ingiusto
Capitolo 2 - La responsabilità extracontrattuale della pubblica amministrazione
2.1 Nozione
2.2 Fondamento
2.3 La struttura dell’illecito ex art. 2043 c.c.
2.3.1 L’elemento oggettivo
2.3.2 L’elemento soggettivo
2.3.3 Il nesso di causalità tra la condotta antigiuridica e l’evento dannoso: il nesso di occasionalità necessaria come criterio di imputazione
2.4 La pregiudiziale amministrativa
2.4.1 Nozione
2.4.2 Principali argomentazioni a sostegno della pregiudiziale amministrativa
4.4.2 La responsabilità precontrattuale come responsabilità da contatto
Parte VIII - Profili di giustizia amministrativa
Sezione I - I ricorsi amministrativi
Capitolo 1 - I ricorsi amministrativi
1.1 Quadro generale dei ricorsi amministrativi
1.2 I ricorsi amministrativi come potere di autotutela della pubblica amministrazione
1.3 Caratteri e tipologie
1.4 Le condizioni dell’azione e i presupposti processuali nei ricorsi amministrativi
1.4.1 Distinzione tra condizione dell’azione e presupposto processuale
1.4.2 Le condizioni del ricorso amministrativo: la possibilità di ottenere il provvedimento richiesto
1.4.3 La legittimazione ad agire
1.4.4 L’interesse a ricorrere
1.5 Gli elementi oggettivi del ricorso amministrativo
1.5.1 I soggetti del ricorso
1.5.2 L’oggetto del ricorso
1.5.3 La forma del ricorso
1.5.4 I termini di proposizione del ricorso
Capitolo 2 - Il ricorso gerarchico
2.1 Il concetto di gerarchia
2.1.1 Le fonti del ricorso gerarchico
2.1.2 Definizione e caratteri del rapporto di gerarchia
2.2 Gli elementi del ricorso gerarchico
2.3 Il ricorso gerarchico improprio
2.4 Le singole fasi del procedimento per la decisione del ricorso gerarchico
2.5 La decisione del ricorso gerarchico
2.5.1 I caratteri
2.5.2 Il contenuto della decisione
2.5.3 Gli effetti della decisione
Capitolo 3 - Il ricorso in opposizione
3.1 Nozione e caratteri
3.2 La disciplina
Capitolo 4 - Il ricorso straordinario al Capo dello Stato
4.1 Nozione
4.2 Esperibilità del ricorso straordinario
4.3 Il principio di alternatività e il principio del contraddittorio
4.4 Il procedimento
4.4.1 Modalità e termini di presentazione del ricorso
4.4.2 L’opposizione dei soggetti terzi
4.4.3 L’istruttoria e la decisione del ricorso
4.5 Il parere del Consiglio di Stato
4.6 La decisione: esecuzione ed impugnazione
4.7 Cenni sul ricorso al Presidente della Regione Sicilia
Sezione II - I ricorsi giurisdizionali
Capitolo 5 - La giurisdizione del giudice amministrativo
5.1 La funzione giurisdizionale nell’ordinamento giuridico italiano
5.2 Il principio della doppia giurisdizione nella evoluzione dottrinale e giurisprudenziale
5.3 La giurisdizione amministrativa nel Codice del processo amministrativo (D.Lgs. 104/2010)
5.3.1 Gli organi della giurisdizione amministrativa
5.3.2 I confini della giurisdizione
5.4 I Tribunali amministrativi regionali
5.5 La giurisdizione dei Tar: le tre direttrici
5.6 Le vicende relative alla giurisdizione
5.6.1 Il difetto di giurisdizione ed il regolamento preventivo
5.6.2 La translatio iudicii
5.7 La competenza inderogabile dei TAR
5.7.1 La competenza territoriale e funzionale
5.7.2 I criteri della competenza
5.7.3 Il regolamento preventivo di competenza (artt. 15 e 16)
5.8 Le pronunce giurisdizionali del giudice amministrativo
5.8.1 Le tipologie
5.8.2 Le sentenze di merito
5.8.3 Le sentenze di rito
5.8.4 La correzione di errore materiale dei provvedimenti del giudice
5.9 L’astensione e la ricusazione del giudice adito
5.9.1 Le cause di astensione
5.9.2 La procedura di ricusazione
Capitolo 6 - Il processo amministrativo
6.1 Il processo amministrativo come processo di parti
6.1.1 Nozione e fonti normative
6.1.2 Le finalità del Codice
6.1.3 Tipologie, caratteri e oggetto del processo amministrativo
6.2 I principi informatori del D.Lgs. 104/2010
6.3 Le azioni esperibili dal privato nei confronti della P.A.
6.3.1 Le azioni di cognizione
6.3.2 L’azione di annullamento (art. 29 del Codice)
6.3.3 L’azione di condanna (art. 30 del Codice)
6.3.4 Il superamento della c.d. pregiudiziale amministrativa
6.3.5 L’azione avverso il silenzio della P.A.
6.3.6 L’azione di declaratoria della nullità
6.4 Presupposti processuali, condizioni e contenuti del ricorso amministrativo
6.4.1 Le nozioni
6.4.2 La capacità di essere parte
6.4.3 La capacità processuale (capacità di agire)
6.4.4 L’interesse e la legittimazione ad agire
6.5 La pubblica amministrazione come parte resistente nel processo amministrativo
Capitolo 7 - Il giudizio di primo grado
7.1 Il ricorso quale atto introduttivo del giudizio
7.1.1 Il contenuto
7.1.2 La notifica: termini e destinatari
7.1.3 Vizi del ricorso e della notifica
7.1.4 Deposito del ricorso e costituzione delle parti intimate
7.2 Il ricorso incidentale
7.3 I motivi aggiunti
7.4 L’integrazione del contraddittorio
7.5 L’intervento di terzi nel giudizio
7.6 L’istruzione probatoria
7.6.1 Le novità introdotte dal Codice
7.6.2 I principi dell’attività istruttoria
7.6.3 I singoli mezzi di prova
7.6.4 La verificazione
7.6.5 La consulenza tecnica d’ufficio
7.7 Lo svolgimento naturale del processo: le tappe fondamentali
7.8 La sentenza
7.9 Le vicende del processo
7.9.1 La sospensione del processo
7.9.2 L’interruzione del processo
7.9.3 L’incidente di falso
7.9.4 L’incidente di costituzionalità e l’incidente comunitario
7.10 L’estinzione del giudizio
7.11 L’improcedibilità del giudizio
Capitolo 8 - Il giudizio di ottemperanza
8.1 L’obbligo dell’amministrazione ad ottemperare al giudicato
8.1.1 Nozione e ambito di applicazione
8.1.2 I soggetti del giudizio di ottemperanza
8.2 I presupposti del giudizio di ottemperanza
8.3 Il contenuto delle pronunce del giudice dell’ottemperanza
8.4 Il commissario ad acta
8.4.1 Premessa
8.4.2 Qualificazione giuridica
8.4.3 L’impugnativa dei suoi atti
8.5 Le ulteriori funzioni del giudizio di ottemperanza
8.5.1 La c.d. ottemperanza di chiarimenti
8.5.2 L’ottemperanza in funzione di quantificazione
Capitolo 9 - Le impugnazioni
9.1 Il sistema delle impugnazioni nel Codice del processo amministrativo
9.1.1 Classificazione
9.1.2 I presupposti dell’impugnazione: la legittimazione ad impugnare ed il termine
9.2 L’appello al Consiglio di Stato
9.2.1 Il principio del doppio grado di giurisdizione
9.2.2 Le caratteristiche
9.2.3 L’oggetto del giudizio di appello
9.2.4 Le parti del giudizio di appello
9.2.5 Il contenuto del ricorso in appello
9.2.6 Il divieto di ius novorum ed i motivi aggiunti di appello
9.2.7 La decisione di appello
9.3 La revocazione
9.3.1 Casi di ammissione della revocazione
9.3.2 Soggetti, termini e fasi del giudizio di revocazione
9.4 L’opposizione di terzo
9.4.1 Nozione
9.4.2 I soggetti terzi legittimati all’opposizione
Capitolo 10 - I riti speciali nel Codice del processo amministrativo
10.1 Il rito in materia di accesso ai documenti amministrativi
10.2 Il ricorso avverso il silenzio della pubblica amministrazione
10.2.1 Le novità introdotte dal Codice
10.2.2 Il provvedimento espresso sopravvenuto
10.3 Il procedimento di ingiunzione
10.4 Il contenzioso in materia di pubblici appalti
10.4.1 La riduzione dei termini processuali
10.4.2 L’annullamento del contratto in caso di gravi violazioni
10.4.3 L’annullamento del contratto negli altri casi
10.5 Il contenzioso sulle operazioni elettorali
10.5.1 Le novità introdotte dal Codice del processo amministrativo
10.5.2 Le regole generali
10.5.3 La tutela giurisdizionale anticipata
10.5.4 Le elezioni amministrative ed europee
Capitolo 11 - La giurisdizione del giudice ordinario nei confronti della P.A.
11.1 Giudice ordinario e pubblica amministrazione
11.2 L’ambito della giurisdizione ordinaria
11.2.1 I limiti esterni
11.2.2 I limiti interni
11.3 La disapplicazione dell’atto amministrativo
11.4 Le azioni esperibili dinanzi al giudice ordinario
11.4.1 Le azioni dichiarative e le azioni costitutive
11.4.2 Le azioni di condanna
11.4.3 Le azioni possessorie
11.5 Il giudice ordinario e le controversie del pubblico impiego
11.5.1 Premessa
11.5.2 Il riparto di giurisdizione nelle controversie del pubblico impiego
11.5.3 La giurisdizione in tema di procedure concorsuali e assunzioni
Capitolo 12 - Le giurisdizioni speciali
12.1 La giurisdizione della Corte dei conti in materia di contabilità pubblica
12.1.1 La Corte dei conti: i caratteri della sua giurisdizione
12.1.2 L’oggetto della giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica: il giudizio di conto
12.1.3 L’oggetto della giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica: il giudizio di responsabilità amministrativa per danno
12.1.4 La giurisdizione della Corte dei conti in materia di pensioni
12.1.5 Il codice della giustizia contabile
12.2 La giurisdizione del Tribunale delle acque
12.3 La tutela giurisdizionale dinanzi alle Commissioni tributarie
12.3.1 Le Commissioni tributarie
12.3.2 Il ricorso tributario: termini, contenuto e modalità di presentazione


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top