SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

IN EVIDENZA: Concorso 2329 Funzionari Giudiziari  | Concorso 1514 Ministero del Lavoro, INL e INAIL | Privacy e GDPR

Sconto 15%
Competenza è cittadinanza

Competenza è cittadinanza

Idee, fonti, proposte operative

Autori Giancarlo Cerini (a cura di)
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 300
Pubblicazione Novembre 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891632975 / 9788891632975
Collana Istruzione

(con il testo della legge 20 agosto 2019, n. 92 sull’insegnamento dell’educazione civica)

Contributi di:
Davide Antognazza, Eleonora Aquilini, Roberto Baldascino, Laura Biancato, Rita Bortone, Enrico Bottero, Thomas Casadei, Giorgio Cavadi, Giancarlo Cerini, Letizia Cinganotto, Luciano Corradini, Franca Da Re, Anna Maria Dallai, Cristiana De Santis, Graziella Favaro, Italo Fiorin, Giovanni Maria Flick, Cristina Giachi, Bruno Losito, Flavia Marostica, Enrica Massetti, Silvia Minardi, Cinzia Mion, Tiziana Pedrizzi, Mauro Piras, Angelo Prontera, Luciano Rondanini, Anna Sarfatti, Rossella Stornaiuolo, Rosetta Zan

Prezzo Online:

29,00 €

24,65 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 24h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Se acquisti questo prodotto, ti mancano 4,35€ per avere la spedizione gratuita

L’approvazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 sull’educazione civica richiede alla scuola di ripensare le proprie pratiche educative e didattiche, collegando a fondo il tema della cittadinanza con quello delle competenze.

Entrambi i termini - questa è la tesi sostenuta nel libro - sono fortemente connessi e non c’è cittadinanza attiva e consapevole se mancano gli strumenti culturali (i saperi, le competenze) necessari per vivere con autonomia e responsabilità nella società complessa di oggi.

Il volume si presenta in forma di antologia di saggi curati da valenti autori, che hanno già collaborato con “Rivista dell’istruzione” su questi temi, ed è organizzato in 5 parti, ognuna con introduzioni curate da Giancarlo Cerini.

La parte I analizza le proposte di legge e i loro retroscena, la parte II pone alcuni concetti basilari sui fondamenti della cittadinanza e la loro ricaduta in classe, la parte III presenta un’analisi sulle competenze chiave e di cittadinanza, la parte IV affronta il nodo dell’apporto delle diverse discipline alla cittadinanza e la parte V presenta esempi e modelli operativi.

L’organizzazione del volume - corredata con appendici di documenti e norme - e la qualità degli autori rendono il testo uno strumento utile per approfondire la questione della cittadinanza a scuola, nei suoi indispensabili risvolti culturali, pedagogici e didattici.

Giancarlo Cerini
è stato dirigente tecnico presso il MIUR. Fa parte di commissioni scientifiche a livello nazionale, è autore di numerose pubblicazioni, si occupa di formazione dei docenti; è direttore del bimestrale “Rivista dell’istruzione” (ed. Maggioli).

Introduzione
Educare alla cittadinanza, quindi…
Giancarlo Cerini
Parte I - Le proposte in discussione
Introduzione
Giancarlo Cerini
Educazione civica, anzi… alla cittadinanza 
Intervista a Cristina Giachi, a cura di Giancarlo Cerini
L'educazione civica e la Costituzione: cronistoria
Luciano Corradini
Competenze di cittadinanza. Proposte di legge a confronto
Mauro Piras
Parte II - I fondamenti della cittadinanza
Introduzione
Giancarlo Cerini
Dialoghi sulla Costituzione
Intervista a Giovanni Maria Flick, a cura di Giancarlo Cerini
La cittadinanza come 'luogo di lotta'
Thomas Casadei
Etica pubblica, etica civile
Cinzia Mion
La cittadinanza attiva nella scuola e oltre la scuola
Enrica Massetti
La classe come polis
Enrico Bottero
La conquista delle regole e la pratica della Costituzione
Anna Sarfatti
Parte III - Le competenze chiave
Introduzione
Giancarlo Cerini
Competenze di cittadinanza in Europa
Flavia Marostica
Il Quadro di riferimento europeo per la cultura democratica
Silvia Minardi
Life skill e competenze chiave nel curricolo
Franca Da Re
Le competenze globali nelle rilevazioni Ocse
Tiziana Pedrizzi
Competenze sociali e civiche e comportamento
Bruno Losito
Parte IV - Apprendimenti disciplinari e cittadinanza
Introduzione
Giancarlo Cerini
Cittadinanza e insegnamenti disciplinari
Rita Bortone
Educazione linguistica e cittadinanza
Cristiana De Santis
Un approccio globale all'insegnamento e apprendimento delle lingue
Letizia Cinganotto
Competenze e insegnamento della matematica
Rosetta Zan
Il curricolo verticale di scienze
Eleonora Aquilini e Anna Maria Dallai
Il curricolo di geostoria
Giorgio Cavadi
Il framework delle competenze digitali
Laura Biancato
Parte V - Idee per la scuola
Introduzione
Giancarlo Cerini
Il Service Learning
Italo Fiorin
Il Debate
Rossella Stornaiuolo
Cittadinanza attiva digitale
Roberto Baldascino
La classe che include
Luciano Rondanini
Gestire le competenze sociali ed emotive
Davide Antognazza
Cittadinanza globale e intercultura
Graziella Favaro
Appendice I - I documenti di riferimento
Competenze. Repertorio di fonti utili
a cura di Angelo Prontera
Appendice II - Riferimenti normativi
Proposta di legge di iniziativa popolare di Anci - Associazione nazionale dei Comuni italiani
Proposta di legge della Lega
Proposta di legge del Partito Democratico
Testo della legge 20 agosto 2019, n. 92


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top