Facebook Pixel

Competenza è cittadinanza

Idee, fonti, proposte operative
Prezzo speciale 27,55 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 29,00 €
Disponibile

Autori Giancarlo Cerini (a cura di)

Pagine 300
Autori Giancarlo Cerini (a cura di)
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2019
ISBN 8891632975
ean 9788891632975
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Idee, fonti, proposte operative
Collana Istruzione
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Giancarlo Cerini (a cura di)

Pagine 300
Autori Giancarlo Cerini (a cura di)
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2019
ISBN 8891632975
ean 9788891632975
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Idee, fonti, proposte operative
Collana Istruzione
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

L’approvazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 sull’educazione civica richiede alla scuola di ripensare le proprie pratiche educative e didattiche, collegando a fondo il tema della cittadinanza con quello delle competenze.

Entrambi i termini - questa è la tesi sostenuta nel libro - sono fortemente connessi e non c’è cittadinanza attiva e consapevole se mancano gli strumenti culturali (i saperi, le competenze) necessari per vivere con autonomia e responsabilità nella società complessa di oggi.

Il volume si presenta in forma di antologia di saggi curati da valenti autori, che hanno già collaborato con “Rivista dell’istruzione” su questi temi, ed è organizzato in 5 parti, ognuna con introduzioni curate da Giancarlo Cerini.

La parte I analizza le proposte di legge e i loro retroscena, la parte II pone alcuni concetti basilari sui fondamenti della cittadinanza e la loro ricaduta in classe, la parte III presenta un’analisi sulle competenze chiave e di cittadinanza, la parte IV affronta il nodo dell’apporto delle diverse discipline alla cittadinanza e la parte V presenta esempi e modelli operativi.

L’organizzazione del volume - corredata con appendici di documenti e norme - e la qualità degli autori rendono il testo uno strumento utile per approfondire la questione della cittadinanza a scuola, nei suoi indispensabili risvolti culturali, pedagogici e didattici.

Giancarlo Cerini
è stato dirigente tecnico presso il MIUR. Fa parte di commissioni scientifiche a livello nazionale, è autore di numerose pubblicazioni, si occupa di formazione dei docenti; è direttore del bimestrale “Rivista dell’istruzione” (ed. Maggioli).

(con il testo della legge 20 agosto 2019, n. 92 sull’insegnamento dell’educazione civica)

Contributi di:
Davide Antognazza, Eleonora Aquilini, Roberto Baldascino, Laura Biancato, Rita Bortone, Enrico Bottero, Thomas Casadei, Giorgio Cavadi, Giancarlo Cerini, Letizia Cinganotto, Luciano Corradini, Franca Da Re, Anna Maria Dallai, Cristiana De Santis, Graziella Favaro, Italo Fiorin, Giovanni Maria Flick, Cristina Giachi, Bruno Losito, Flavia Marostica, Enrica Massetti, Silvia Minardi, Cinzia Mion, Tiziana Pedrizzi, Mauro Piras, Angelo Prontera, Luciano Rondanini, Anna Sarfatti, Rossella Stornaiuolo, Rosetta Zan

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Competenza è cittadinanza