Comportamento del consumatore
di Robert East, Malcom Wright, Marc Vanhuele
In che modo le persone acquistano e utilizzano servizi e beni di consumo? Come reagiscono ai prezzi, alle promozioni pubblicitarie e all'ambiente dei punti vendita? Cosa spiega queste reazioni?
Lo studio del comportamento del consumatore intende rispondere a queste domande basandosi su un consolidato apparato concettuale e sull'analisi di molte ricerche sul campo.
Il volume offre una panoramica aggiornata di questa disciplina, e mostra come può essere applicata a problemi di marketing. In particolare, presenta i processi d'acquisto osservabili nelle economie di mercato, ne analizza le possibili spiegazioni e applicazioni, e indica i risultati di ricerche che permettono di comprendere meglio il processo decisionale del consumatore. Viene inoltre esaminata la risposta del consumatore a interventi di mercato, prezzi, promozioni, pubblicità e al passaparola. Infine, alcuni esercizi aiutano il lettore ad applicare le teorie e a riflettere su di esse.
Gli autori
Robert East insegna Consumer Behaviour alla Kingston University di Londra. Malcom Wright è direttore della School of Marketing presso la University of South Australia, Adelaide. Marc Vanhuele è professore associato di Marketing presso la HEC School of management di Parigi.
Applicazioni per il marketing
Pagine | 384 |
Data pubblicazione | Giugno 2009 |
Data ristampa | |
Autori | Robert East, Malcom Wright, Marc Vanhuele |
ISBN | 8838785791 |
ean | 9788838785795 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Collana | Idee e Strumenti |
Editore | Apogeo Education - Maggioli Editore |
Dimensione | 16x22 |